logo segugio.it

LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Opinioni degli Utenti News Viaggi Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Voli Aerei Noleggio Auto Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Confronto Viaggi
COMPAGNIE CONFRONTATE
Easyjet Alitalia Vueling Meridiana Lufthansa Iberia Tutte le Compagnie Confrontate
TUTTE LE NEWS DI SEGUGIO

Mercatini di Natale Klagenfurt 2018: cosa vedere

25/11/2018

Mercatini di Natale Klagenfurt 2018: cosa vedereVisitare i mercatini di Natale a Klagenfurt è un’esperienza imperdibile per l’incantevole atmosfera che la rappresenta.

Quest’anno sono stati inaugurati il 17 novembre e termineranno il 23 dicembre, ovvero l’ultima domenica prima della settimana di Natale: quindi ci sarà tutto il tempo per girovagare in una delle città più interessanti della Carinzia, visitando i principali punti di interesse e gustando del buon cibo locale accompagnato da una classica birra o da un caldo vin brulé, anzi un gluehwein, come lo chiamano da queste parti.

A pochi chilometri dal lago Wörthersee, suggestivo non solo nella sua scenografia naturale, ma anche per le temperature “mediterranee” che lo caratterizzano nella bella stagione, Klagenfurt indossa un abito del tutto particolare dalla metà di novembre e per tutto il periodo di Natale. Gli addobbi natalizi, le luminarie, gli odori riconoscibili che riconducono alla tradizionale cucina locale, il fascino di trovarsi in una città ricca di Storia e di cose da vedere, sono tutti elementi che rendono Klagenfurt una delle mete più attraenti per regalarsi una bella vacanza prima delle festività natalizie. 

Mercatini di Natale 2018 a Klagenfurt: cosa fare

Dopo aver parlato qualche tempo fa della magia dei mercatini di Natale di Graz, andiamo in un’altra città austriaca, vicina al confine italiano e a quello sloveno. I mercatini di Natale di Klagenfurt sono ospitati nella Neuer Platz, la piazza dove si trova il municipio, nella quale sarà possibile esplorare i circa 60 stand espositori e assaggiare le prelibatezze culinarie del posto. Passando da uno stand in legno all’altro si possono trovare prodotti di artigianato locale, abbigliamento, creme, ma anche candele, giocattoli fatti in legno, quadri. Non mancano gli stand enogastronomici, dove assaggiare i piatti tipici di questi luoghi, come patate, crauti, wurstel e salsicce, senza dimenticare le ottime zuppe e altre specialità carinziane. Da bere, oltre al vino caldo e alle birre, il suggerimento è di assaggiare un particolare sidro frizzante alle mele per brindare all’attesa del Natale. 

Chi invece preferisce un mercatino più intimo e meno abusato può recarsi sulla Domplatz, dove veri protagonisti sono l’artigianato locale e la musica tradizionale, sempre per restare in sintonia con la cultura del posto. 

Un appuntamento da non perdere è la tradizionale sfilata dei Krampus: quest’anno si terrà sabato 1° dicembre ed è un evento davvero unico nel suo genere, perché si avrà la possibilità di assistere a una suggestiva sfilata di maschere mostruose e demoniache di grande impatto. Questo corteo ha un valore altamente simbolico, che si ramifica in diversi significati: tra le più comuni interpretazioni, la mascherata rappresenta l’avanzata dell’inverno, ma soprattutto la punizione per i bambini cattivi (i diavoli sono armati di fruste e catene), facendo da contraltare al buon San Nicola (Santa Klaus, o Saint Nicolas a seconda dei Paesi di appartenenza). Sfilate di questo tipo si trovano in Trentino Alto Adige e in Friuli Venezia Giulia, per quanto riguarda l’Italia, mentre in Europa, oltre alla già citata Austria, i Krampus sfilano anche nei paesini di Germania, Svizzera e Slovenia. 

Klagenfurt a dicembre: cosa vedere

Una vacanza prenatalizia a Klagenfurt può non limitarsi solamente ai mercatini di Natale, anche perché in città ci sono cose molto interessanti da vedere. Innanzitutto il centro storico, che si può ammirare con un tour guidato il venerdì o il sabato mattina partendo proprio dalla già citata Neuer Platz. Oltre al Lago Wörthersee, che merita comunque una visita soprattutto se vi fermate per un po’ di giorni, va visto il Landhaus (che però è chiuso di domenica) dove ha sede il Parlamento regionale, uno dei simboli dell’architettura rinascimentale nel Paese, ma che ha il suo fulcro centrale all’interno, nella cosiddetta Sala dei Blasoni, dove sarà possibile ammirare gli oltre 600 stemmi delle casate più importanti della zona. 

Chi ama visitare chiese e monumenti, una citazione la merita la Chiesa parrocchiale di Sant’Egidio, che ospita la cosiddetta Cappella dell’Apocalisse: al suo interno è possibile trovare un’ampia serie di quadri di Ernst Fuchs, maestro austriaco del Realismo Fantastico. A proposito di chiese e cattedrali, consigliata è una visita al Domkirche, ovvero il Duomo, che si trova nell’omonima piazza. Tutti questi luoghi sono molto vicini tra di loro, visto che si distanziano l’uno dall’altro di pochi minuti a piedi. 

Andando verso il lago, a 10 minuti di autobus, ecco un’altra attrazione da vedere, soprattutto se viaggiate con i vostri bambini: il Minimundus, vale a dire il “mondo in miniatura”, dove si potranno visitare oltre 100 monumenti riprodotti in scala 1:25 provenienti da 40 Paesi in tutto il mondo, realizzati fino al minimo dettaglio. 

Viaggiare a Klagenfurt: le offerte migliori su Segugio

Grazie al simulatore di Segugio.it, è possibile già cominciare a farsi un’idea di un ipotetico viaggio a Klagenfurt. Ad esempio, immaginando il viaggio di una famiglia composta da 4 persone (2 adulti e 2 bambini under 10) da giovedì 6 a domenica 9 dicembre, la migliore soluzione selezionata da Booking propone l’Hotel Golderner Brunnen, una struttura a 4 stelle con una Junior Suite da 581 euro, a cui vanno aggiunti 24 euro di tasse, con colazione facoltativa a pagamento.

A cura di: Daniele Sforza
Come valuti questa notizia?
Mercatini di Natale Klagenfurt 2018: cosa vedere Valutazione: 5/5
(basata su 1 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Prenotare un volo: occhio ai prezzi dinamici pubblicato il 13 aprile 2019
Vacanze: le più gettonate di questa estate pubblicato il 1 luglio 2017
Graz e la magia dei mercatini di Natale pubblicato il 28 novembre 2016
I Paesi più belli dove viaggiare sicuri e spendere poco pubblicato il 28 giugno 2017
Viaggiare in autunno a piccoli prezzi pubblicato il 27 ottobre 2018

I NOSTRI VANTAGGI

Ampia scelta di voli low cost ed economici

Confronta solo le migliori offerte volo

Servizio di confronto voli veloce e gratuito

Nessun costo aggiuntivo applicato

GUARDA LO SPOT TV

Segugio on Air- Spot TV 2015
Chiudi X