logo segugio.it

LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Opinioni degli Utenti News Viaggi Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Voli Aerei Noleggio Auto Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Confronto Viaggi
COMPAGNIE CONFRONTATE
Easyjet Alitalia Vueling Meridiana Lufthansa Iberia Tutte le Compagnie Confrontate
TUTTE LE NEWS DI SEGUGIO

In viaggio con le app più trendy dell’anno

28/07/2018

In viaggio con le app più trendy dell’anno

Cambia il modo di viaggiare, cambiano mete e destinazioni, ma anche la modalità di organizzare la vacanza. Merito della digitalizzazione, che ha messo a disposizione un patrimonio di informazioni e strumenti indispensabili per programmare per tempo e dare inizio al divertimento ancora prima di mettersi in viaggio.

Dalle vacanze gli italiani cercano soprattutto cultura e relax, mentre ritorna di moda il viaggio in solitaria, soprattutto per la fascia di viaggiatori più giovani, tra i 16 e i 34 anni. A questo proposito nella news "In vacanza da single: 5 mete da provare", parliamo del Cammino di Santiago, il percorso che parte dalla città di Saint-Jean Pied de Port, sul versante francese dei Pirenei, e attraversa per circa 800 chilometri le regioni di Navarra, La Rioja, Castiglia, Léon e la Galizia, segnando circa 25 tappe. Durante il cammino non si sarà mai veramente da soli, ma si scoprirà l’occasione unica di fare molti incontri lungo una delle vie di peregrinazione più importanti della storia.

Secondo quanto rilevato da una ricerca di Trainline, la app per acquistare biglietti di treni e autobus, gli italiani hanno sviluppato una vera e propria dipendenza dalle app di viaggio, tanto che le utilizzerebbero l’86% degli intervistati.

A subire le conseguenze di questa nuova tendenza a pianificare, i popolari last minute, visto che secondo l’indagine l’82% prenota ormai con largo anticipo, spesso servendosi di portali di agenzie online o di comparatori, utili anche per avere una anteprima chiara delle offerte in ordine di prezzo. Aumenta il tempo dedicato a organizzare ogni aspetto del viaggio, dalle visite ai musei a quelle presso luoghi di interesse, che dispongono ormai a loro volta di siti e app di prenotazione.

Non solo giovani

Non solo la generazione dei Millennials e dei giovanissimi: a utilizzare le app per smartphone ci sarebbero anche viaggiatori maturi: il 61% degli over 55 dichiara infatti di fare uso di app per prenotare visite, hotel e spostamenti. Una passione, quella delle prenotazioni digitali, che supera il limite dell’età e della confidenza con il mezzo digitale e riguarda veramente ogni categoria di utenti, pur se con qualche differenza.

Succede così che i trentenni usano le app principalmente per scegliere locali e ristoranti, i viaggiatori più maturi (45-54 anni) per controllare il meteo e gli over 55 per acquistare biglietti.

Il bello delle app

Ma qual è secondo gli utilizzatori più accaniti il vero vantaggio di pianificare un viaggio servendosi di una app? La semplicità, prima di tutto, perché programmare vuol dire anche fare meno fatica e stressarsi di meno. La comodità, perché si può fare tutto da smartphnone trovando ogni volta la soluzione più adatta a ogni differente profilo di viaggiatore. Ma soprattutto la convenienza, visto che il 90% degli intervistati ritiene che le app consentono di risparmiare nella prenotazione di treni, voli e hotel.

L’aspetto organizzativo del viaggio sembra prevalere su quello avventuriero e imprevedibile: lo predilige il 40% degli italiani, che si definisce pianificatore, contro il 18% che preferisce andare all’avventura. Il 30% ama essere solo prudente, organizzando per tempo le principali attività del viaggio, e l’11% sceglie invece una vacanza “condivisa” sui social a suon di scatti e di post.

Se state per partire, scaricate quelle più cool

Qui ricordiamo solo qualcuna delle app più trendy e peculiari da portarsi in vacanza. C’è ad esempio Geosure, che informa su quanto sia “save” una località, attribuendo un punteggio di sicurezza sulla base di tre alcune di rischio: salute, politica, ambiente, rischi alimentari, furti e aggressioni che si sono verificati in quell’area.

Interessante anche Cool Cousin, letteralmente il “cugino figo” che fornisce una serie di tips, consigli e piccoli utili suggerimenti sulle cose migliori da vedere in una grande città, i locali da non perdersi, i quartieri e le destinazioni fuori dal circuito turistico.

C’è anche Rome2Rio per la pianificazione dei percorsi, che mostra voli, treni, autobus, traghetti e opzioni di guida con tempi di percorrenza e tariffe stimate di oltre 4.800 operatori di trasporto in oltre 158 paesi.

Molto utile anche Tunnel Bear, per navigare o scaricare film in streaming all’estero in totale sicurezza, mettendo a disposizione una rete privata virtuale che nasconde l’indirizzo IP e la posizione e fa da tramite nella rete dell’altro Paese.

Avete preso nota? Adesso potete prenotare, sia che manchi qualche mese ancora alle vostre vacanze o che siate in netto ritardo. A farvi risparmiare ci pensa Segugio.it, il comparatore numero uno nel nostro Paese che propone un confronto delle tariffe voli veloce e gratuito.

Nella sezione Viaggi è possibile comparare viaggi e voli low cost per tutte le destinazioni in Europa e risparmiare anche su hotel, assicurazione viaggio e noleggio auto. E per trovare l’albergo o qualsiasi tipo di sistemazione si preferisca, Segugio.it in collaborazione con Booking.com, leader nelle prenotazioni alberghiere online, consente di prenotare le più belle strutture in Italia e all'estero in oltre 90.000 destinazioni selezionate al prezzo più conveniente.

A cura di: Paola Campanelli
Come valuti questa notizia?
In viaggio con le app più trendy dell’anno Valutazione: 5/5
(basata su 1 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Dalla Cina all’Italia con ancora più amore pubblicato il 9 giugno 2019
Low cost, quanto mi costi pubblicato il 22 dicembre 2018
Viaggiare in autunno a piccoli prezzi pubblicato il 27 ottobre 2018
Prenotare un volo: occhio ai prezzi dinamici pubblicato il 13 aprile 2019
Mercatini di Natale Klagenfurt 2018: cosa vedere pubblicato il 25 novembre 2018

I NOSTRI VANTAGGI

Ampia scelta di voli low cost ed economici

Confronta solo le migliori offerte volo

Servizio di confronto voli veloce e gratuito

Nessun costo aggiuntivo applicato

GUARDA LO SPOT TV

Segugio on Air- Spot TV 2015
Chiudi X