logo segugio.it

LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Opinioni degli Utenti News Viaggi Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Voli Aerei Noleggio Auto Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Confronto Viaggi
COMPAGNIE CONFRONTATE
Easyjet Alitalia Vueling Meridiana Lufthansa Iberia Tutte le Compagnie Confrontate
TUTTE LE NEWS DI SEGUGIO

Bruxelles a fine dicembre: storia, cultura e divertimento

21/12/2017

Bruxelles a fine dicembre: storia, cultura e divertimentoCuriosando nella pagina di Segugio.it che raccoglie le migliori offerte di volo, abbiamo cercato una destinazione speciale a un prezzo conveniente per trascorrere qualche giorno fuori casa tra Natale e Capodanno: Bruxelles col volo andata/ritorno Brussels Airlines da Milano Malpensa a soli 103 euro a persona (partenza il 26 e rientro il 30 dicembre).

La capitale del Belgio è la destinazione ideale per una fuga breve e, nel periodo natalizio, una delle mete più divertenti per un viaggio con la famiglia al completo.

Un viaggio inaspettato e imminente potrebbe essere un regalo vincente sotto l’albero!

L’immagine di Bruxelles oggi è indissolubilmente associata alla presenza sul suo territorio delle principali istituzioni dell’Unione Europea. Una presenza che genera in molti potenziali turisti l’errata impressione che la città poco si presti ad accogliere e far divertire grandi e piccini che desiderino visitarla.

Niente di meno vero: Bruxelles è, sia storicamente che per deliberata scelta delle amministrazioni comunali, una città assai accogliente, seriamente votata al turismo. Alle bellezze architettoniche eredità del passato si affiancano musei all’avanguardia, costruzioni ultramoderne e un programma di eventi e attività capace di competere con quelli delle metropoli più importanti del globo.

Pensando alla doppia anima di questo luogo, vengono in mente due posti che devono essere assolutamente visti per capire appieno la città: la Grand-Place e i Palazzi dell’Unione Europea.

La Grand-Place è una delle piazze più spettacolari e sontuose del mondo, tanto da essere inclusa dal 1998 nella lista dei luoghi dichiarati Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e da essere stata definita da Victor Hugo  - che nel 1852 dimorò nella Casa della Corporazione dei Pittori -  “la piazza più bella del mondo”. 

Racchiusa nello spazio definito dal Municipio (Hôtel de Ville), dalla Maison du Roi e dagli edifici che furono sedi delle antiche corporazioni, la piazza rappresenta l’esemplificazione della sfarzosa architettura fiamminga ed è uno dei luoghi più vivi della città, sia di giorno che nelle ore serali. Popolata da caffè, ristoranti e locali tipici è un punto di ritrovo obbligato per turisti e locali.

Nel mese di dicembre, la piazza diventa ancora più scenografica con l’immenso albero di Natale e lo spettacolo di luci e suoni che, a partire della cinque del pomeriggio, riempie la piazza di musica e colore creando una atmosfera fiabesca. 

Poco lontano, Place de la Monnaie viene trasformata per questo periodo in un Villaggio di Natale con bancherelle a tema e tanti posti all’aperto dove gustare una tipica birra o una gustosa cioccolata mentre si guardano le evoluzioni (e le cadute!) dei pattinatori sul ghiaccio nella pista che viene allestita ogni anno.

Bruxelles è la città di Brueghel, uno dei maestri della pittura fiamminga, di  Magritte, dell’inventore dell'architettura Art Nouveau Victor Horta e di tanti altri personaggi che con le loro idee e le loro opere l’hanno resa famosa.

Proprio per rendersi conto dell’importanza di questa città nel panorama artistico internazionale nel corso dei secoli, tra i tanti musei quelli più interessanti sono i Musei Reali delle Belle Arti del Belgio; quattro diverse esposizioni ospitate in altrettanti edifici nella zona chiamata Coudenberg, dove sono custodite più di ventimila opere tra dipinti, disegni e sculture provenienti da tutto il mondo. Imperdibile la parte dedicata ai dipinti fiamminghi, con opere di Rubens, Bruegel,  van Dyck e  Jordaens.

Sebbene meno intrisi di fascino retrò, anche i giganteschi Palazzi del’Unione Europea meritano una visita.

A Bruxelles hanno sede la Commissione Europea, presso il gigantesco palazzo Berlaymont a forma di croce irregolare, e il Consiglio dell’Unione Europea nel palazzo Justus Lipsius.

Nello stesso quartiere si trova poi anche una sede del Parlamento Europeo (le altre sono a Strasburgo e Lussemburgo). L’edificio che lo ospita si chiama Palais Charlemagne e, oltre che per le dimensioni gigantesche, è famoso per la struttura in vetro e acciaio.  A Bruxelles è anche conosciuto, ironicamente, col nome “Caprice des Dieux”: da un lato per la forma ellittica (che ricorda il celebre formaggio!), dall’altro per gli ingenti costi di costruzione.

Per quel che riguarda le strutture dove soggiornare, Bruxelles è capace di offrire un’ampia varietà di proposte. Controllando la pagina di Segugio.it dedicata alla ricerca e alla prenotazione di alberghi e case vacanza, possiamo vedere come in centro città siano disponibili più di 80 possibilità.

Ipotizzando di cercare una sistemazione per una famiglia composta da genitori e due bimbi di sei e otto anni, vedremo che – considerando a titolo di esempio un soggiorno in città nelle date 26-30 dicembre – il prezzo più conveniente è di 450 euro per un appartamento in posizione strategica rispetto ai punti di interesse e con una valutazione degli utenti medio-alta (7,6/10). Preferendo invece un classico hotel, se ne potranno trovare a partire da 160 euro a notte.

A cura di: Giulia Roberti
Come valuti questa notizia?
Bruxelles a fine dicembre: storia, cultura e divertimento Valutazione: 4,5/5
(basata su 2 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Dalla Cina all’Italia con ancora più amore pubblicato il 9 giugno 2019
Low cost, quanto mi costi pubblicato il 22 dicembre 2018
Prenotare un volo: occhio ai prezzi dinamici pubblicato il 13 aprile 2019
Mercatini di Natale Klagenfurt 2018: cosa vedere pubblicato il 25 novembre 2018
Ryanair introduce il bagaglio a mano a pagamento. E i viaggiatori insorgono pubblicato il 2 novembre 2018

I NOSTRI VANTAGGI

Ampia scelta di voli low cost ed economici

Confronta solo le migliori offerte volo

Servizio di confronto voli veloce e gratuito

Nessun costo aggiuntivo applicato

GUARDA LO SPOT TV

Segugio on Air- Spot TV 2015
Chiudi X