logo segugio.it

LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Opinioni degli Utenti News Viaggi Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Voli Aerei Noleggio Auto Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Confronto Viaggi
COMPAGNIE CONFRONTATE
Easyjet Alitalia Vueling Meridiana Lufthansa Iberia Tutte le Compagnie Confrontate
TUTTE LE NEWS DI SEGUGIO

Natale: idee regalo per viaggiatori

02/12/2017

Natale: idee regalo per viaggiatoriIl Natale è dietro l’angolo e bisogna cominciare a pensare ai doni da mettere sotto l’albero. 

Per fortuna Segugio.it ci viene in aiuto con una serie di suggerimenti per accontentare facilmente chi, come noi, ha una grande passione nella vita: i viaggi.

Ecco allora una piccola lista di oggetti - a volte utili, a volte solo originali e divertenti - per tutte le tasche e facilmente acquistabili su internet. Una lista che potremo a utilizzare per aiutare chi è in difficoltà sul nostro regalo!

Se cerchiamo una idea per un viaggiatore che sia anche un appassionato lettore, i regali ideali sono due: un lettore di ebook o delle guide di viaggio, possibilità che possono essere combinate precaricando sul lettore dei manuali digitali.

Quando si viaggia, gli e-book reader hanno il vantaggio di permettere di portare con sé tutti i propri libri preferiti, senza occupare spazio in valigia né doverne portare il peso. Sia che si tratti di un viaggio di piacere che di lavoro, la compagnia di un libro sarà sempre gradita, in particolare quando ci si troverà a dover ingannare il tempo di attesa, magari per un ritardo del volo o una coda al controllo passaporti più lunga del solito. In commercio ne esistono di diverse marche e modelli, con prezzi che partono da 45 euro per quelli più semplici fino ad arrivare ai circa 700 euro per il top di gamma (anche per le dimensioni più grandi della media). 

La scelta di una guida di viaggio presuppone invece di conoscere bene gusti, desideri e futuri programmi del viaggiatore, in modo da acquistare quella dello stile appropriato e relativa a una destinazione interessante per chi la riceverà. Nel caso mancasse questa chiarezza o volessimo semplicemente dare al nostro esploratore degli stimoli creativi per le prossime avventure in giro per il mondo, potremo regalare  Il libro dei viaggi: alla scoperta i tutti i paesi del mondo di Lonely Planet. In vendita a circa 50 euro promette di rivelare “Tutto quello che c’è da sapere per entrare nel vivo del paese: periodo di viaggio, esperienze uniche, curiosità. Un “atlante fotografico” per spingersi con l’immaginazione nei luoghi più remoti del pianeta e per trovare ispirazione per i prossimi viaggi. Con informazioni sulle lingue, popolazioni, cucina, musica e le esperienze da non perdere, statistiche e mappe per conoscere paesi noti e meno noti”.

Alcuni globe-trotter hanno il terrore di perdere le valigie; per  loro è indicatissimo un pensiero facile e divertente: set di etichette personalizzabili per rendere il bagaglio più riconoscibile ed evitare i fastidiosi scambi di valigie sul rullo portabagagli che sono spesso all’origine degli smarrimenti. Coloratissime, di diversi materiali e in tutte le dimensioni, se ne trovano a partire da 2 euro al pezzo.

Se di fronte a noi abbiamo invece qualcuno che anche negli angoli più remoti del pianeta non intende rinunciare alle piacevoli abitudini quotidiane, il regalo più azzeccato sarà una mini-macchina per il caffè espresso. Generalmente compatibili con le più importanti marche di capsule, alcune devono essere alimentate elettricamente (anche attraverso la presa accendisigari dell’automobile) mentre oggi le più popolari sono completamente manuali e richiedono solo di avere a disposizione dell’acqua calda. Il prezzo medio per una macchina di buon livello si aggira intorno ai 60 euro.

Per i risparmiatori a ogni costo, appassionati di voli low-cost, che considerano un punto d’onore rispettare i limiti di peso del bagaglio prescritti dalle compagnie aeree, l’oggetto più apprezzato sarà invece la bilancia digitale pesa valigie: un oggetto poco costoso (se ne trovano sotto i 10 euro) capace però di far risparmiare molto!

Sempre nel gruppo dei regali utili, non potrà mancare l’adattatore universale da viaggio, meglio se dotato anche di uscita USB. Queste compatte scatolette permettono di collegarsi alle prese di oltre 150 paesi nel mondo, senza rischiare – in un mondo sempre più elettronico – di rimanere a secco di energia elettrica.

Per affrontare comodamente i trasferimenti poi, due articoli senza tempo: il cuscino e le cuffie da viaggio. Il cuscino - spesso venduto in kit con altri accessori come borsa da trasporto, mascherina e tappi per le orecchie - può essere gonfiabile o tradizionale. Quest’ultimo è ovviamente più confortevole, ma ha lo svantaggio di occupare più spazio quando non viene utilizzato. In ogni caso, nell’acquisto occorre sempre fare attenzione al materiale di rivestimento (deve essere possibilmente in fibra naturale e lavabile). I prezzi sono accessibili: i più cari costano intorno ai 20 euro, ma se ne trovano a partire da 5 euro. Nell’acquistare delle cuffie per il viaggio, rispetto a quelle utilizzate a casa, vi sono due elementi fondamentali da considerare: dimensioni e livello di isolamento acustico, caratteristica importantissima se si pensa che esse verranno utilizzate spesso in luoghi affollati e rumorosi come stazioni e aeroporti. Dedicando qualche minuto a una breve ricerca sul web in termini di prestazioni dei vari modelli sul mercato, si potranno trovare delle ottime occasioni per ogni budget di spesa.

Una cosa che accomuna molti amanti dei viaggi è poi la volontà di ricordare le bellissime esperienze vissute nei luoghi che hanno visitato: stampe su tela e album delle foto più belle che hanno scattato o anche libri fotografici dedicati alle mete più amate sono sempre doni graditi.

E, sempre nell’ambito dei ricordi di viaggio e suggerito in particolare per i viaggiatori in erba, la Mappa del Mondo da grattare: una carta geografica dalla quale, scoprendo col raschietto le mete via via visitate, si potrà seguire a colpo d’occhio l’evolvere della propria esplorazione del mondo.

C’è poi un regalo che sarà il preferito da tutti i tipi di viaggiatori: un volo aereo verso una nuova destinazione. Una opzione facile e abbordabile grazie a Segugio.it che nella pagina dedicata alle offerte di volo più convenienti, confronta e permette di acquistare in pochi clic le proposte più allettanti delle principali compagnie aeree.

A cura di: Giulia Roberti
Parole chiave: natale, viaggi, regali, voli economici
Come valuti questa notizia?
Natale: idee regalo per viaggiatori Valutazione: 5/5
(basata su 2 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Dalla Cina all’Italia con ancora più amore pubblicato il 9 giugno 2019
Low cost, quanto mi costi pubblicato il 22 dicembre 2018
Prenotare un volo: occhio ai prezzi dinamici pubblicato il 13 aprile 2019
Ryanair introduce il bagaglio a mano a pagamento. E i viaggiatori insorgono pubblicato il 2 novembre 2018
Mercatini di Natale Klagenfurt 2018: cosa vedere pubblicato il 25 novembre 2018

I NOSTRI VANTAGGI

Ampia scelta di voli low cost ed economici

Confronta solo le migliori offerte volo

Servizio di confronto voli veloce e gratuito

Nessun costo aggiuntivo applicato

GUARDA LO SPOT TV

Segugio on Air- Spot TV 2015
Chiudi X