logo segugio.it

LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Opinioni degli Utenti News Viaggi Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Voli Aerei Noleggio Auto Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Confronto Viaggi
COMPAGNIE CONFRONTATE
Easyjet Alitalia Vueling Meridiana Lufthansa Iberia Tutte le Compagnie Confrontate
TUTTE LE NEWS DI SEGUGIO

Meravigliosa Siviglia

15/11/2017

Meravigliosa SivigliaDopo aver parlato del Cile e delle ragioni che lo hanno portato in vetta alla classifica nella categoria “Paesi” tra le destinazioni di viaggio che Lonely Planet considera più interessanti per il 2018, vogliamo invece capire perchè, tra le città, il primo posto è stato assegnato a Siviglia e perchè, davvero, valga la pena di andarci al più presto.

Il capoluogo dell’Andalusia, situato nel sud della Spagna, quasi al confine col Portogallo è infatti famoso per il mix di storia, arte, prelibatezze culinarie e vita di strada che la rendono una destinazione speciale in ogni stagione. Il periodo migliore per avventurarsi alla scoperta di questo gioiello è la mezza stagione, perchè il caldo estivo può diventare una sfida per molti: il clima da giugno a settembre – caldissimo, secco e soleggiato – può essere soffocante, con temperature massime mediamente intorno ai 35°, ma frequenti picchi che raggiungono i 40° gradi.

La città, pur avendo uno dei centri storici più estesi d’Europa, si gira facilmente a piedi o in bicicletta e, proprio nel perimetro del centro storico, è possibile visitare diversi punti di interesse, testimonianza delle due maggiori influenze storiche che hanno dato forma a questo luogo particolare: la civiltà moresca e la tradizione cristiana.

Una tappa obbligata sono gli Alcázares Reales ovvero i Palazzi Reali di origine moresca che nel corso del tempo sono stati ampliati e modificati dai regnanti della Casa di Castiglia, fino a diventare l’emblema dello stile architettonico detto mudéjar, sviluppatosi durante il regno cristiano della Spagna e che incorpora elementi di chiara ispirazione araba. 

Le parti che meritano una visita approfondita sono diverse, dai giardini al Salone del’Ambasciatore, dal Patio delle Donzelle ai Saloni di Carlo V dove sarà possibile ammirare gli splendidi azulejos risalenti al 500 e i famosi arazzi fiamminghi che ritraggono la vita dell’Imperatore. 

All’interno del complesso si potrà poi entrare nel’edificio che ospitava la Casa de Contratacion fondata nel 1503, all’inizio della colonizzazione spagnola dell’America, per controllare i commerci tra la Penisola iberica e le Indie spagnole. Durante questo periodo, Siviglia divenne la terza città più grande d'Europa e la più popolosa e importante della Spagna.

Anche la Cattedrale di Santa Maria de la Sede è una delle attrazioni che devono essere assolutamente viste quando si visita il capoluogo andaluso: costruita in stile gotico, le sue dimensioni sono impressionanti e con la sua estensione superiore a 11.000 metri quadrati si classifica al terzo posto per grandezza tra le chiese cristiane, dopo la Basilica di San Pietro e St. Paul Cathedral a Londra.

Presso la Puerta de los Principes è sepolto Cristoforo Colombo e il suo monumento funebre è costituito da una bara sollevata da quattro uomini che simboleggiano i regni di Castiglia, Leon, Aragona e Navarra.

La Cattedrale fu costruita sui resti dell’antica moschea Aljama e ne conservò il minareto che venne successivamente riadattato a torre campanaria: la famosa torre della Giralda, simbolo della città. Alta 105 metri, dalla sua sommità, alla quale si accede attraverso un percorso a rampe inclinate,  i meno pigri potranno godere del superbo panorama della città.

La lista di edifici e monumenti che catturano l’attenzione del turista a Siviglia potrebbe continuare praticamente al’infinito -  da Plaza de España decorata con piastrelle di azulejos di provenienza messicana alla Iglesia de la Macarena, dalla casa di Pilato alla Torre d’Oro che ospita il Museo Navale, per ricordarne solo alcune - ma il capoluogo andaluso non è solo una città dallo strabiliante patrimonio storico e architettonico, ma la vera e propria essenza dello spirito spagnolo.  

Passeggiare per il Barrio Santa Cruz alla ricerca dei bar e delle discoteche più popolari, percorrere il lungo fiume durante l’estate o godersi una serata di musica dal vivo nella zona di Triana sono esperienze che – assieme al flamenco, alla corrida e alle tapas accompagnate dal tinto de verano – ci faranno sentire spagnoli nell’animo!

Se si crede all’ipotesi che la saggezza popolare nasca sempre da un fondo di verità, il detto popolare spagnolo che recita "Quien no ha visto Sevilla, no ha visto maravilla" (Chi non ha visto Siviglia, non ha visto meraviglia) ne è allora la dimostrazione!

Il viaggio dall’Italia è molto semplice ed economico. Immaginando di passare a Siviglia il periodo tra il 4 e il 7 dicembre ad esempio, consultando la pagina di Segugio.it dedicata alla ricerca e all’acquisto delle offerte di volo più convenienti, vedremmo che oggi (7 novembre) la tratta A/R da Milano Bergamo con Ryanair costerebbe appena 57 euro, mentre da Roma Ciampino pagheremmo, con lo stesso vettore, 76 euro.

Segugio.it può poi venirci in aiuto anche per la ricerca della migliore sistemazione, grazie al servizio dedicato e gratuito offerto in collaborazione con booking.com: per il periodo prescelto, sono ancora disponibili ben 393 strutture situate nel centro sotrico di Siviglia, con prezzi per l’intero soggiorno per due persone compresi tra 77 e 1.650 euro. Un range di possibilità capace di rispondere alle esigenze più varie.

A cura di: Giulia Roberti
Come valuti questa notizia?
Meravigliosa Siviglia Valutazione: 5/5
(basata su 1 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Dalla Cina all’Italia con ancora più amore pubblicato il 9 giugno 2019
Low cost, quanto mi costi pubblicato il 22 dicembre 2018
Prenotare un volo: occhio ai prezzi dinamici pubblicato il 13 aprile 2019
Ryanair introduce il bagaglio a mano a pagamento. E i viaggiatori insorgono pubblicato il 2 novembre 2018
Le migliori APP viaggio per organizzare la partenza pubblicato il 26 novembre 2017

I NOSTRI VANTAGGI

Ampia scelta di voli low cost ed economici

Confronta solo le migliori offerte volo

Servizio di confronto voli veloce e gratuito

Nessun costo aggiuntivo applicato

GUARDA LO SPOT TV

Segugio on Air- Spot TV 2015
Chiudi X