logo segugio.it

LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Opinioni degli Utenti News Viaggi Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Voli Aerei Noleggio Auto Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Confronto Viaggi
COMPAGNIE CONFRONTATE
Easyjet Alitalia Vueling Meridiana Lufthansa Iberia Tutte le Compagnie Confrontate
TUTTE LE NEWS DI SEGUGIO

Alla ricerca delle tradizioni di Pasqua nel mondo

08/04/2017

Alla ricerca delle tradizioni di Pasqua nel mondoDopo avervi guidato in un itinerario tutto italiano alla ricerca delle usanze più antiche per festeggiare la resurrezione di Gesù Cristo, Segugio.it vuole farvi immaginare un viaggio alla scoperta dei modi di celebrare la Pasqua in varie mete nel mondo

Idee di vacanza accomunate dalla ricerca di tradizioni uniche in destinazioni che hanno anche molto altro da offrire. 

Destinazioni che possono essere raggiunte e godute al meglio utilizzando gli strumenti che Segugio.it mette a disposizione, in maniera completamente gratuita, nella sezione dedicata ai viaggi. Il servizio di ricerca e acquisto dei voli più economici, la pagina dedicata alla ricerca e prenotazione delle strutture più belle ai prezzi più convenienti, in collaborazione con booking.com, la ricerca dell’assicurazione di viaggio più adatta ad ogni esigenza e la possibilità di noleggiare direttamente l’autovettura alle condizioni più vantaggiose sono funzionalità comodissime. 

In pratica, con Segugio.it, è possibile organizzare tutta la vacanza velocemente e senza spostarsi dal proprio divano, usufruendo sempre delle tariffe più vantaggiose.

Il Portogallo è una di quelle destinazioni che da il meglio di se’ nel periodo pasquale: nella Semana Santa  le città si animano per dare vita a riti antichissimi come l’allestimento di altari votivi nelle vie e le processioni per celebrare la morte e la resurrezione di Gesù. Con le città e le abitazioni decorate con profumati addobbi floreali, è impossibile non farsi catturare da questa atmosfera di gioia. Una delle tradizioni più conosciute è la Procissão do Senhor dos Passos de Graca che si tiene a Lisbona sin dal 1857 e che culmina nel momento in cui la statua di Gesù, ancora con la croce sulle spalle, incontra quella della Madonna. Nel nord del paese invece, a Braga, si tengono celebrazioni che risalgono alla fine del IV secolo e le tradizioni della Semana Santa di questa cittadina sono probabilmente quelle da cui hanno avuto origine le usanze dell’intera penisola iberica.

Nel Regno Unito, il Giovedì Santo è il giorno del Royal Maundy Gift. Nel giorno in cui la comunità cristiana commemora l’Ultima Cena di Cristo, la Regina d’Inghilterra distribuisce – in una cattedrale o abbazia diversa ogni anno – un riconoscimento speciale in denaro alle persone che si sono distinte nella comunità. Il regalo consiste in due sacchetti di pelle, uno rosso e uno bianco. Il primo contiene moneta corrente e simboleggia il contributo della Regina per l’acquisto di cibo e vestiti. Il sacchetto bianco viene invece riempito con speciali monete d’argento, in una quantità pari agli anni della Sovrana al momento del dono. Quest’anno la cerimonia si terrà nelle Midlands Orientali presso la cattedrale di Leicester – una delle principali diocesi della chiesa anglicana - il giorno 13 aprile. La distanza da Londra è di circa 170 km e quindi nel corso di una vacanza nella capitale, sarà abbastanza semplice organizzare una escursione per assistere a questa antichissima cerimonia.

Israele nel periodo pasquale  attira pellegrini da tutto il mondo, desiderosi di festeggiare la Pasqua cristiana o la tradizionale festa ebraica del Pesach. Le celebrazioni durano circa una settimana e ripercorrono la storia dell’Esodo e la liberazione del popolo ebraico per opera di Mosè. A Gerusalemme, i cristiani hanno la possibilità di vivere intensamente la Pasqua e il periodo che la precede; in particolare, nel momento della Via Crucis con la processione che si snoda all’interno della città attraverso il mercato arabo, il suk.

In Messico, paese estremamente religioso, la Pasqua è un evento che viene festeggiato con grande passione: il giovedì santo i fedeli si recano presso sette chiese a chiedere perdono per i loro peccati, ma questa abitudine di penitenza si trasforma in una grande festa all’aperto. Fuori dalle chiese infatti, si mangia, si balla e si festeggia allegramente.  Inoltre, il Sabato Santo viene tradizionalmente messo in scena il “Rogo di Giuda”, incendiando una figura di cartone raffigurante il discepolo traditore di Gesù Cristo. La tradizione vuole che i messicani spendano il lunedì di Pasquetta in spiaggia.

Negli Stati Uniti, le usanze sono meno spirituali e la Pasqua si trasforma in una festa in piena regola, con abitudini che differiscono a seconda dei luoghi. A Washington ad esempio prevale la tradizione della ricerca delle uova (che qui sono nascoste da coniglietto pasquale!) mentre imperdibile a New York è la Easter Parade, quando una moltitudine di persone sfila lungo la Fifth Avenue indossando vestiti e cappelli stravaganti.

Segugio.it permette di trovare e acquistare con semplicità i voli più convenienti per le diverse destinazioni. Ecco alcuni esempi simulando oggi (28/03) un viaggio A/R con partenza il 13 e rientro il 18 di aprile per alcune delle destinazioni proposte.

Per il Portogallo possiamo considerare due opzioni: Lisbona o Porto (città ricca di sorprese). Volare su Lisbona da Milano costerebbe con Ryanair (da Bergamo) ben 598 euro mentre per raggiungere Porto l’opzione più conveniente sarebbe Turkish Airline da Malpensa a 310 euro.

I voli per Londra e le diverse opzioni disponibili sia in termini di scalo che di date di volo, possono essere comodamente scelti accedendo alla pagina dedicata nella sezione viaggi di Segugio.it. Per la settimana di nostro interesse, vedremo a colpo d’occhio  che vi sono offerte a partire da circa 150 euro a persona.

In attesa che Norwegian Air International inauguri il volo a 65 euro, la tariffa più conveniente per New York da Milano è garantita da airberlin.com a 437 euro (con scalo a Dusseldorf), mentre se desiderassimo un volo diretto potremmo utilizzare AirFrance su Malpensa a 593 euro. 

Insomma, qualunque sia la meta prescelta, le offerte sono alla portata di tutti con un solo clic grazie a Segugio.it.

A cura di: Giulia Roberti
Come valuti questa notizia?
Alla ricerca delle tradizioni di Pasqua nel mondo Valutazione: 5/5
(basata su 1 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Prenotare un volo: occhio ai prezzi dinamici pubblicato il 13 aprile 2019
Low cost, quanto mi costi pubblicato il 22 dicembre 2018
Ryanair introduce il bagaglio a mano a pagamento. E i viaggiatori insorgono pubblicato il 2 novembre 2018
Viaggiare in autunno a piccoli prezzi pubblicato il 27 ottobre 2018
Voli aerei lunghi: i consigli per affrontarli con tranquillità pubblicato il 21 dicembre 2017

I NOSTRI VANTAGGI

Ampia scelta di voli low cost ed economici

Confronta solo le migliori offerte volo

Servizio di confronto voli veloce e gratuito

Nessun costo aggiuntivo applicato

GUARDA LO SPOT TV

Segugio on Air- Spot TV 2015
Chiudi X