logo segugio.it

LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Opinioni degli Utenti News Viaggi Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Voli Aerei Noleggio Auto Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Confronto Viaggi
COMPAGNIE CONFRONTATE
Easyjet Alitalia Vueling Meridiana Lufthansa Iberia Tutte le Compagnie Confrontate
TUTTE LE NEWS DI SEGUGIO

Pasqua a Berlino, una vacanza per tutti i gusti

24/03/2017

Pasqua a Berlino, una vacanza per tutti i gustiCon le temperature che si fanno sempre più miti e qualche giorno di vacanza in più rispetto a un normale fine settimana, le festività pasquali sono l’occasione giusta per programmare una visita turistica a Berlino.

Il clima continentale della capitale tedesca potrà riservare ancora qualche sorpresa in questo periodo, magari con un po’ di pioggia e momenti della giornata ancora freschi, ma le temperature medie sono assolutamente affrontabili, aggirandosi  in questa stagione tra i 4 e i 13 gradi. 

D’obbligo comunque, in ogni stagione, una calda giacca a vento e comode scarpe di gomma.

Berlino infatti è una meta da visitare a piedi e con i mezzi pubblici, per godere non solo dell’architettura della città, ma anche della speciale atmosfera che contraddistingue questa città che è stata teatro di una storia travagliata che ne ha segnato nel profondo la fisionomia e la cultura.

La rete di trasporto pubblico a Berlino è estremamente sviluppata ed efficiente: in particolare, le due linee metropoltane – una di superficie e una sotterranea – ci consentiranno di raggiungere con facilità tutti i luoghi più significativi della città. Dello stesso sistema integrato di trasporto pubblico fanno parte anche i tram, gli autobus e i battelli cittadini ai quali si potrà accedere utilizzando un unico biglietto.

La capitale tedesca ha durante tutto l’anno un fitto programma di eventi e festival che spaziano dal mondo della musica a quello gastronomico, passando per le manifestazioni artistiche e culturali. 

Il periodo di Pasqua rappresenta il culmine di questa fervente attività! 

La città si riempie di decorazioni pasquali ed è possibile visitare diversi mercatini (il più famoso è quello di Alexanderplatz) nei quali trovare sia specialità gastronomiche tipiche del luogo e di questa festività sia particolari oggetti di artigianato per decorare la casa, come ad esempio uova di legno dipinte a mano o uccellini di paglia.

Per chi viaggia con i bambini, tempo permettendo, sarà possibile partecipare ad una delle tante cacce al tesoro organizzate nei parchi cittadini. Tra musica e intrattenimento, sarà una divertente esperienza per tutta la famiglia e i vincitori potranno aggiudicarsi delle uova di cioccolato davvero giganti.

Da non perdere, il Festival dell’Opera di Berlino che si svolge durante le feste di Pasqua presso la Staatsoper Unter den Linden. Un appuntamento musicale che attrae ogni anno numerosi appassionati da tutto il mondo. 

Amatissima dai giovani, Berlino è una delle città preferite degli appassionati di arte e cultura: i suoi 170 musei infatti accolgono ogni anno milioni di visitatori e proprio a Berlino si trova uno dei più grandi complessi museali del mondo, la Museumsinsel (Isola dei musei) dove, nel giro di poche decine di metri, sono ubicati ben 5 musei famosi a livello internazionale, con collezioni artistiche dal valore inestimabile.

Il monumento simbolo della città di Berlino è la famosa Porta di Brandeburgo. Il 22 dicembre 1989 più di centomila persone si radunarono qui per festeggiare la riapertura della porta e la caduta del muro (a 28 anni dalla sua costruzione) avvenuta un mese prima. Da allora la Porta di Brandeburgo è il simbolo della riunificazione della Germania.

Un’altra meta da visitare assolutamente a Berlino è il Palazzo del Reichstag dove si riunisce il Bundestag, il parlamento tedesco. Riaperto negli anni ’90 dopo il recupero dell’edificio originario, curato dal famoso architetto Norman Foster, la struttura è sormontata da una spettacolare cupola di vetro. La cupola permette di ammirare un panorama a 360 gradi di Berlino - uno spettacolo mozzafiato specialmente di notte - e vi si accede attraverso due rampe elicoidali di grande effetto.

La storia di Berlino è anche strettamente legata al fiume Spree, intorno al quale è sorto il nucleo originale della città. Il fiume ha dato un notevole impulso all’espansione industriale del territorio in passato, ma oggi è caro ai berlinesi perchè garantisce la miglior visuale per ammirare la mescolanza di modernità e tradizione che è diventata caratteristica della città dagli anni immediatamente successivi alla caduta del muro.

Grazie alla sezione voli di Segugio.it, possiamo scoprire come Berlino sia facilmente raggiungibile dai maggiori aeroporti italiani a prezzi davvero convenienti, soprattutto considerato il periodo festivo che fa evidentemente aumentare le tariffe rispetto alla bassa stagione. Le più importanti compagnie low-cost come Easyjet, Ryanair e AirBerlin operano su questa tratta in maniera continuativa. Ad esempio, utilizzando il motore di ricerca di Segugio.it, possiamo vedere, al 23 marzo, che nelle date 13-17 aprile il volo andata e ritorno da Bergamo costerebbe con Ryanair 185 euro a persona. Nelle stesse date, il Malpensa – Berlino di EasyJet costa 191 euro, il Roma Ciampino – Berlino di Easyjet 127 euro e il Bologna-Berlino di Lufthansa (con scalo a Monaco) 166 euro.

Per trovare invece la struttura dove soggiornare, la strada più comoda e affidabile è sempre la sezione Hotel di Segugio.it che permette di ricercare la soluzione più conveniente e prenotarla direttamente, in maniera totalmente gratuita. Al 23 marzo, considerando un soggiorno a Berlino dal 13 al 17 aprile Segugio.it mostra come siano ancora disponibili circa 180 strutture (tra alberghi e B&B) in centro città con un prezzo medio per persona per notte compreso tra i 50 e i 365 euro.

A cura di: Giulia Roberti
Come valuti questa notizia?
Pasqua a Berlino, una vacanza per tutti i gusti Valutazione: 5/5
(basata su 3 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Dalla Cina all’Italia con ancora più amore pubblicato il 9 giugno 2019
Low cost, quanto mi costi pubblicato il 22 dicembre 2018
Prenotare un volo: occhio ai prezzi dinamici pubblicato il 13 aprile 2019
Ryanair introduce il bagaglio a mano a pagamento. E i viaggiatori insorgono pubblicato il 2 novembre 2018
Viaggiare in autunno a piccoli prezzi pubblicato il 27 ottobre 2018

I NOSTRI VANTAGGI

Ampia scelta di voli low cost ed economici

Confronta solo le migliori offerte volo

Servizio di confronto voli veloce e gratuito

Nessun costo aggiuntivo applicato

GUARDA LO SPOT TV

Segugio on Air- Spot TV 2015
Chiudi X