logo segugio.it

LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Opinioni degli Utenti News Viaggi Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Voli Aerei Noleggio Auto Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Confronto Viaggi
COMPAGNIE CONFRONTATE
Easyjet Alitalia Vueling Meridiana Lufthansa Iberia Tutte le Compagnie Confrontate
TUTTE LE NEWS DI SEGUGIO

Buona Pasqua con le mete preferite dai viaggiatori italiani

11/03/2017

Buona Pasqua con le mete preferite dai viaggiatori italiani

La breve pausa di Pasqua e i ponti che seguono, sotto lo sperato sole di primavera, invogliano a organizzare una vacanza all’insegna del mare o alla scoperta delle capitali d’Europa. Un’indagine del sito comparatore di alloggi per le vacanze Hundredrooms ci aiuta a capire quali sono le mete più ricercate dai viaggiatori italiani, località balneari soprattutto appena la stagione diventa buona, ma anche città d’arte.

Nel 2016 solo 19 italiani su 100 hanno scelto di uscire fuori dal loro Paese per visitare capitali straniere, ma è stato sufficiente per definire il podio delle destinazioni più ambite. In testa alle preferenze dei vacanzieri troviamo infatti la capitale dell’arte di Van Gogh, delle biciclette e dei tulipani: Amsterdam seduce con il fascino dei suoi canali ed è la città d’Europa più gettonata per queste vacanze di Pasqua. In aprile la Flower Strip regala uno spettacolo di colori grazie ai milioni di tulipani. E per gli amanti della birra, qui ce ne sono di ogni tipo: lager, triple, fruttate, ambrate o pilsner, per tutti i palati intenditori.

Al secondo posto troviamo Londra, melting pot di culture e stili, con le istituzionali attrazioni di Buckingham Palace e l’imperdibile cambio della guardia, l’orologio del Big Ben e il Tower Bridge, ma anche gli splendidi parchi di Regent Park, Hyde Park e St James Park. Le cattedrali di St Paul e Southwark, l'abbazia di Westminster e la chiesa di St Martin-in-the-Fields regalano ognuno una suggestiva funzione nel giorno di Pasqua, mentre ogni anno a Trafalgar Square il giorno del venerdì santo si può assistere a una spettacolare rievocazione della Passione di Gesù, con oltre 100 artisti e animali. Londra è anche una miniera di capolavori artistici, ricca di musei tra i più rinomati al mondo, su tutti la Tate Modern Gallery, la National Gallery e il British Museum. E infine, i negozi di cioccolato dove acquistare splendide uova di Pasqua e dolci tipici.

Terza città destinazione degli italiani in viaggio per questa Pasqua è Manchester, un'alternativa interessante alla più caotica capitale. Un tempo distesa di ciminiere fumanti, la città a nord dell’Inghilterra è diventata un centro in fermento, pieno di vita e opportunità. Il Museum Science and Industry, sorprendente e tra i più grandi e belli d’Europa, la Cattedrale e, da mettere in programma per chi ama il calcio, l’imperdibile Manchester Stadium con lo store che propone il merchandising delle stelle del football inglese. A Manchester si trova anche la Chetam’s Library, la biblioteca più antica del Paese, che vanta di essere stata frequentata da filosofi del calibro di Marx ed Engels.

Subito dopo le capitali europee, troviamo le destinazioni italiane. Jesolo, la meta turistica maggiormente scelta dagli italiani per le vacanze di Pasqua, per tentare di fare il primo bagno o semplicemente godersi il mare gustando il pesce tipico dei piatti della tradizione della cittadina veneta. Troviamo quindi due toscane doc: Firenze, con l'affascinante Ponte Vecchio, il patrimonio artistico della Galleria degli Uffizi, Santa Maria Novella, il David di Michelangelo, e Pisa, unica al mondo per la sua Piazza dei Miracoli, che accoglie la Torre pendente, il Battistero e il Duomo. Se rimanesse del tempo, è ora possibile visitare la famosa Torre del conte Ugolino, uno dei personaggi più belli cantati nell’Inferno di Dante.

Posizione privilegiata anche per l’ormai affollatissimo Salento. Meta dei giovani con la sua movida notturna, Gallipoli regala di giorno le acque di un mare cristallino e una passeggiata lungo i bastioni costellata di ristoranti dove gustare un pesce freschissimo. Poi Lecce, capoluogo di provincia e sede dell’Università del Salento, è una chicca per il suo centro storico tra i più belli d’Italia, con il prezioso barocco delle chiese e la pietra bianca di muri e palazzi. Risalendo il tacco, Otranto incanta con la sua elegante piazza sul mare dell’Adriatico e il ritmo lento delle passeggiate: luogo ideale per godersi un aperitivo al tramonto nelle prime sere di tepore, che non tarda ad arrivare già al mese di aprile.

Infine le straordinarie Cinque Terre, costiera dalla bellezza unica che si snoda a Levante della Liguria, meta di migliaia di turisti che vengono a godersi il sole e i profumi di cinque incantevoli borghi sul mare: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Rio Maggiore. Il turchese del mare di Monterosso, proprio sotto la ferrovia che collega a pochi minuti di treno tutte le località, il Parco Nazionale delle Cinque Terre, con una vegetazione meravigliosa e i sentieri da percorrere armandosi di pazienza ma che regalano viste mozzafiato, hanno decretato dal 1997 le Cinque Terre Patrimonio dell'umanità dell'Unesco.

Per chi ancora esitasse a scegliere la meta di vacanza più giusta, ci si può chiarire le idee facendo una ricerca nella sezione di Segugio.it dedicata ai viaggi. Qui è possibile trovare proposte di pacchetti viaggio, ma anche la struttura adatta a ogni profilo di viaggiatore e i voli più economici della rete.

A cura di: Paola Campanelli
Parole chiave: viaggi, vacanze, pasqua, voli, hotel
Come valuti questa notizia?
Buona Pasqua con le mete preferite dai viaggiatori italiani Valutazione: 2,6/5
(basata su 5 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Dalla Cina all’Italia con ancora più amore pubblicato il 9 giugno 2019
Low cost, quanto mi costi pubblicato il 22 dicembre 2018
Prenotare un volo: occhio ai prezzi dinamici pubblicato il 13 aprile 2019
Ryanair introduce il bagaglio a mano a pagamento. E i viaggiatori insorgono pubblicato il 2 novembre 2018
Mercatini di Natale Klagenfurt 2018: cosa vedere pubblicato il 25 novembre 2018

I NOSTRI VANTAGGI

Ampia scelta di voli low cost ed economici

Confronta solo le migliori offerte volo

Servizio di confronto voli veloce e gratuito

Nessun costo aggiuntivo applicato

GUARDA LO SPOT TV

Segugio on Air- Spot TV 2015
Chiudi X