logo segugio.it

LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Opinioni degli Utenti News Viaggi Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Voli Aerei Noleggio Auto Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Confronto Viaggi
COMPAGNIE CONFRONTATE
Easyjet Alitalia Vueling Meridiana Lufthansa Iberia Tutte le Compagnie Confrontate
TUTTE LE NEWS DI SEGUGIO

Italia, ottava meraviglia delle vacanze

07/03/2017

Italia, ottava meraviglia delle vacanze

L’Italia è l’ottava meta più desiderata dai viaggiatori di ogni parte del mondo. Lo rivela l’Hotel Pricing Report 2017, il documento di ricerca di TripAdvisor che stila la classifica dei Paesi dove le prenotazioni degli utenti online si concentrano maggiormente. Uno strumento importante per scoprire le strutture di vacanza più interessanti in termini di rapporto prezzo-qualità, nei luoghi di maggiore interesse. Stati Uniti, Spagna e Caraibi occupano le prime tre posizioni in classifica per prenotazioni, seguite da Brasile, Messico, Regno Unito e Giappone. L’Italia conquista l’ottava posizione, quindi troviamo la Thailandia e l'India.

Buone notizie per chi pensa agli Stati Uniti come prossima meta di vacanza, visto che i prezzi delle strutture in uno dei Paesi più cari per alloggiare si sono ridotti in media del 2% rispetto all’anno scorso. La meta più ambita dai vacanzieri di tutto il mondo si conferma anche quest’anno con il più alto numero di prenotazioni. Il Brasile, secondo nel 2016, lascia il posto alla Spagna classificandosi quarto.

I Caraibi guadagnano una posizione e diventano la terza meta più battuta dagli utenti online. In più, quest’anno fanno registrare un calo dei prezzi delle strutture dell’8%. Stessa sorte per i prezzi del Regno Unito, che guadagna anche tre posti nella classifica e conquista la sesta posizione. Il confronto con il 2016 penalizza invece la Spagna: qui i prezzi sono saliti in media del 9%, così come per il Brasile che fa rilevare +8% e il Messico, con l’aumento record del 13%.

Chi pensa al Giappone come prossima meta di vacanza dovrà fare i conti con aumenti in media del 4%, mentre l’Italia chiude il 2016 con un aumento minimo dell’1%, esattamente come la Thailandia. Infine l’India, che diventa più competitiva con dei prezzi medi inferiori rispetto allo scorso anno del 6%.

Ma quando conviene prenotare l’hotel o la struttura più congeniale al proprio tipo di vacanza? Chi ha prenotato per gli Stati Uniti lo scorso anno ha risparmiato nel mese giugno: 223 euro la tariffa media degli hotel di questo mese. La spesa più alta è stata invece per le prenotazioni di dicembre, 283 euro. Stessa cosa per i Caraibi, dove sempre a dicembre i prezzi di una struttura sono saliti fino a 354 euro, mentre ha pagato molto meno chi ha rimandato le vacanze estive prenotando a settembre, cavandosela con 225 euro al giorno per una camera. Il budget necessario è stato più basso per chi ha scelto di passare le vacanze in Spagna, visto che il prezzo medio massimo registrato per un hotel è di 178 euro al giorno in agosto, mentre era di 106 euro a gennaio del 2016.

Anche nel nostro Paese il mese più caro per alloggiare in hotel è agosto, visto che il 2016 ha registrato in media per una struttura un prezzo di 215 euro, più alto del Regno Unito, che nello stesso mese fa rilevare un prezzo massimo di 172 euro. Il periodo più conveniente per una vacanza italiana risulta invece novembre, 128 euro al giorno una stanza di albergo, visto che le vacanze di Natale sono vicine e difficilmente si decide di partire in questo periodo.

Il nostro consiglio è, quando si prenota una struttura, di usare sempre uno strumento di comparazione alternativo per confrontare i prezzi, che possono effettivamente essere differenti da un portale a un altro. Con Segugio.it, grazie all'esclusiva collaborazione con Booking.com, leader nelle prenotazioni alberghiere online, è possibile scegliere nella sezione hotel.segugio.it tra 970.000 strutture in Italia e all'estero al prezzo più conveniente della rete: hotel, appartamenti, ville, resort, B&B di tutto il mondo, con 92.941 destinazioni in 224 Paesi e territori. E i costi di prenotazione sono pari a zero. Inoltre anche trovare il volo più economico non è mai stato così semplice grazie al miglior amico del risparmio!

A cura di: Paola Campanelli
Come valuti questa notizia?
Italia, ottava meraviglia delle vacanze Valutazione: 5/5
(basata su 1 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Dalla Cina all’Italia con ancora più amore pubblicato il 9 giugno 2019
Prenotare un volo: occhio ai prezzi dinamici pubblicato il 13 aprile 2019
Mercatini di Natale Klagenfurt 2018: cosa vedere pubblicato il 25 novembre 2018
Vacanze: le più gettonate di questa estate pubblicato il 1 luglio 2017
Risparmiare con l’assicurazione annuale pubblicato il 1 febbraio 2018

I NOSTRI VANTAGGI

Ampia scelta di voli low cost ed economici

Confronta solo le migliori offerte volo

Servizio di confronto voli veloce e gratuito

Nessun costo aggiuntivo applicato

GUARDA LO SPOT TV

Segugio on Air- Spot TV 2015
Chiudi X