logo segugio.it

LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Opinioni degli Utenti News Viaggi Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Voli Aerei Noleggio Auto Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Confronto Viaggi
COMPAGNIE CONFRONTATE
Easyjet Alitalia Vueling Meridiana Lufthansa Iberia Tutte le Compagnie Confrontate
TUTTE LE NEWS DI SEGUGIO

Come risparmiare acquistando un volo aereo

26/02/2017

Come risparmiare acquistando un volo aereoDa quando le compagnie aeree hanno cominciato a gestire le tariffe dei voli in maniera modulare, costruendo prezzi diversi a seconda dei servizi scelti, per i viaggiatori è diventato più difficile capire cosa sia realmente incluso in una certa tariffa e quindi comparare correttamente le offerte presenti sul mercato.

D’altro canto, questo nuovo sistema di definizione del prezzo del volo va anche a vantaggio del cliente stesso che non si trova a dover pagare per dei servizi che non utilizzerà.

Occorre però essere molto attenti a scegliere l’offerta di volo che davvero risponde alle nostre esigenze, senza considerare il prezzo pubblicizzato come unico elemento di decisione.

Potremo così evitare costose sorprese come scoprire che nel biglietto acquistato non era compreso il costo del bagaglio in stiva, quello della selezione del posto a bordo o le penali di cancellazione o modifica del volo.

Utilizzando il motore di ricerca sulla sezione viaggi di Segugio.it, riusciremo comunque a confrontare le tariffe di volo per una determinata destinazione nelle date di nostro interesse e a stabilire subito dei criteri di preferenza quali ad esempio il numero di scali, la durata del volo, gli aeroporti e le linee aeree disponibili. I prezzi visualizzati includono sempre tutte le tasse e gli addebiti obbligatori, ma per essere certi di non avere sorprese sarà utile controllare prima dell’acquisto tutti i dettagli e costi del biglietto.

Inoltre, conoscendo le caratteristiche del biglietto acquistato, potremo evitare di dover pagare dei servizi extra semplicemente seguendo alcune precauzioni.

La maggior parte delle extra-fees dei voli sono dovute ai bagagli. Riuscire a viaggiare col solo bagaglio a mano è la soluzione più semplice e raccomandabile, ma ovviamente non sempre percorribile. Quando si acquista un biglietto bisogna quindi fare attenzione a inserire il corretto numero di valigie che prevediamo saranno necessarie. Inoltre, esiste generalmente un peso massimo per valigia al quale dovremo attenerci. Quanto dovuto sia per le valigie extra che per l’eccesso di peso può di solito essere acquistato in aeroporto, ma il prezzo potrebbe essere pari a tre-quattro volte quello che avremmo pagato on-line.

Nel decidere il numero di bagagli da includere nel nostro biglietto, dovremo anche ricordarci che è più facile viaggiare leggeri nella tratta di andata; per il ritorno bisognerà considerare anche il bagaglio addizionale che avremo accumulato nel corso della nostra vacanza, con tutti i souvenir ai quali non abbiamo saputo rinunciare e che vorremmo evidentemente portare a casa con noi!

Un’altra voce di costo non preventivata potrebbe essere il check-in. Decidere di farlo in aeroporto, potrebbe costarci caro, mentre farlo on-line è generalmente gratuito e ci permette anche di evitare le tipiche code ai banchi di accettazione!

Infine, un elemento che può avere un impatto importante sul costo finale del volo è la politica di cambio/cancellazione del volo. Spesso infatti i biglietti low cost sono purtroppo difficilmente rimborsabili. Per mitigare questo rischio, specie se si acquistano i voli con largo anticipo, potrà essere conveniente dotarsi di una assicurazione di viaggio.

Esistono formule differenti di polizze, con diversi livelli di copertura che vanno da quello “base”,  che copre generalmente i rischi medici durante il viaggio, al pacchetto “all inclusive”, che copre praticamente ogni imprevisto o contrattempo possa verificarsi.

Segugio.it, sempre attento alle necessità dei viaggiatori e specializzato nel risparmio, offre anche un servizio di ricerca e acquisto della polizza di viaggio online e per questo ha scelto come partner AIG Europe Limited, compagnia leader nel settore viaggi. In questo modo, Segugio.it può garantire l’assicurazione viaggio con il prezzo più competitivo in Europa e uno sconto speciale, dedicato ai propri utenti, del 20% sul prezzo finale della polizza.

Le polizze offerte possono essere stipulate per il singolo viaggio o annualmente, per garantire la copertura assicurativa per un numero indeterminato di viaggi nel corso dell’anno di riferimento, una soluzione che può essere molto conveniente anche per chi effettua due o tre viaggi all’anno.

Inoltre, a seconda delle proprie necessità, è possibile scegliere tra tre distinti livelli di copertura: Silver, Gold e Platinum. Una sicurezza in più che ci permetterà di acquistare il volo più conveniente, senza preoccuparci degli imprevisti.

A cura di: Giulia Roberti
Come valuti questa notizia?
Come risparmiare acquistando un volo aereo Valutazione: 5/5
(basata su 4 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Dalla Cina all’Italia con ancora più amore pubblicato il 9 giugno 2019
Low cost, quanto mi costi pubblicato il 22 dicembre 2018
Prenotare un volo: occhio ai prezzi dinamici pubblicato il 13 aprile 2019
Ryanair introduce il bagaglio a mano a pagamento. E i viaggiatori insorgono pubblicato il 2 novembre 2018
Le migliori APP viaggio per organizzare la partenza pubblicato il 26 novembre 2017

I NOSTRI VANTAGGI

Ampia scelta di voli low cost ed economici

Confronta solo le migliori offerte volo

Servizio di confronto voli veloce e gratuito

Nessun costo aggiuntivo applicato

GUARDA LO SPOT TV

Segugio on Air- Spot TV 2015
Chiudi X