logo segugio.it

LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Opinioni degli Utenti News Viaggi Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Voli Aerei Noleggio Auto Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Confronto Viaggi
COMPAGNIE CONFRONTATE
Easyjet Alitalia Vueling Meridiana Lufthansa Iberia Tutte le Compagnie Confrontate
TUTTE LE NEWS DI SEGUGIO

Cuba e i colori dell’Habana

29/12/2016

Cuba e i colori dell’HabanaCon le temperature rigide e il grigiore degli ultimi giorni, l’idea di fuggire dall’inverno e di immergersi nei colori di un posto come Cuba è decisamente allettante. Pensando poi che a L’Habana i festeggiamenti per il Capodanno rendono la città ancora più allegra e colorata, è davvero il momento giusto per partire alla scoperta di un’isola unica e di un popolo che sa sempre sorridere. Un viaggio a ritmo di musica tra i sapori e i colori dei Caraibi: dalla grande storia della rivoluzione alla architettura del periodo coloniale, passando per le spiagge da sogno di un paese inimitabile.

Cuba può essere facilmente raggiunta dai maggiori aeroporti italiani e su Segugio.it si può trovare l’opzione di volo più conveniente confrontando le offerte dei tanti operatori low-cost e di linea che servono questa destinazione. Ipotizzando di partire il 30 dicembre e rientrare il 7 gennaio, si vedrà che l’offerta più conveniente da Roma Fiumicino è garantita da AirFrance che offre il volo A/R (con scalo a Parigi Charles de Gaulle) a circa 1.220 euro a persona. Volendo invece utilizzare, sempre nelle stesse date, gli aeroporti di Milano ed effettuare comunque un solo scalo tecnico (Dusseldorf), airberlin.com propone una tariffa di 1396 € a persona con partenza e arrivo su Linate (simulazione al 19/12/2016).

Nella sezione hotel di Segugio.it si potranno trovare poi le migliori strutture dove soggiornare a L'Habana a prezzi adatti a tutte le tasche. Per il periodo indicato, gli alberghi e B&B ancora disponibili sono circa 30 e, considerando di viaggiare in coppia, il prezzo per un soggiorno di 6 notti varia tra i 309 euro (sistemazione in bungalow presso un hotel a 3 stelle) e i circa 4.000 euro di hotel a 5 stelle con trattamento All Inclusive.

Cuba, detta anche “la Isla Bonita”, è l’isola più grande e viva nel Mar dei Caraibi. Mare turchese e spiagge bianchissime sono solo una parte di ciò che quest’isola ha da offrire. Cuba è ricca di storia e di tradizioni e il suo popolo è uno dei più ospitali sul pianeta. La passion cubana si respira in ogni angolo dell’isola. Profumi e suoni inconfondibili rendono indimenticabili le travolgenti notti cubane a base di musica latina e freschi cocktail, tra i quali i famosi Mojito e Daiquiri, tanto apprezzati dallo scrittore Ernest Hemingway, che proprio nella capitale, L’Habana, stabilì la propria dimora per molti anni.

L'Habana è il centro economico-culturale dell’isola e il principale polo di attrazione turistica. Fondata dagli spagnoli nei primi anni del sedicesimo secolo, si è da allora arricchita di monumenti ed edifici che testimoniano le diverse influenze dei popoli che la hanno vissuta: aborigeni, europei e africani. 

Il centro storico (La Habana Vieja) è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco grazie agli eleganti edifici neoclassici e barocchi. In questa zona della città si trovano la magnifica Cattedrale di San Cristobal e il Castillo de la Real Fuerza, un'imponente fortezza militare. Passeggiando per questa area, sempre animata, ci si troverà nelle famose Plaza Vieja e Plaza de Armas con il suo splendido Palacio de los Capitanes, sede del Museo de la Ciudad (Museo della Città). Per ammirare L’Habana dall’alto si può salire sulla terrazza panoramica dell’Hotel Inglaterra, l’albergo più antico della città.

Per scoprire il cuore de L’Habana Vecchia, le ore serali e notturne sono le più preziose. I bar e i club dove si balla al ritmo della salsa sono ovunque e sono una tappa obbligata a fine giornata per cubani e turisti che vogliano rilassarsi di fronte a un cocktal ghiacciato o a un bicchiere del famoso rum locale, magari accompagnato dal classico sigaro. Per mangiare qualcosa di tipico, si può andare in una delle numerosissime paladares, le trattorie cubane che servono i piatti tradizionali dell’isola. La cucina cubana è tipicamente caraibica, basata su riso e fagioli neri, serviti con pollo, maiale o pesce, cucinati alla brace, al forno o fritti.

Ovviamente una visita nella capitale cubana non sarà completa senza una passeggiata sul Malecòn, il famoso lungomare tra La Habana Vieja e il Vedado. Il viale è delimitato da una coloratissima collezione di edifici del 20° secolo in un mix di stili architettonici, da Art Déco a Neo moresco. Sul viale si affaccia anche lo storico Hotel Nacional de Cuba, prediletto da tante celebrità, tra le quali Marlon Brando, Frank Sinatra e Marlene Dietrich.

A Cuba vi sono tanti mercatini con gli oggetti dell’artigianato locale: legno intagliato, pizzi, quadri naïf, magliette, dischi e ovviamente i famosi sigari e il rum di ottima qualità. Ai mercatini si acquista solo in contanti e la contrattazione alla bancarella è praticamente obbligatoria.

Poco lontano dalla capitale, a circa 30 minuti, si trovano le rinomate Playas del Este, sei spiagge lungo una costa di circa 9 km. Al contrario di Varadero, questa zona non è ancora pienamente sviluppata dal punto di vista delle strutture di ricettività turistica. Proprio grazie a questo forse si presenta agli occhi del turista come molto più genuina e vera, anche perchè è la destinazione preferita degli habaneri in fuga dalla città. La bellezza del mare e delle spiagge è però notevole e l’intera area è ricca di trattorie tipiche e ristoranti colorati, caldi e accoglienti dove si possono gustare le prelibatezze offerte dal mare.

Cuba gode di un clima tropicale con temperature medie comprese tra i 25 e i 30 gradi. La stagione secca va da dicembre ad aprile. Questo è il periodo migliore per approfittare delle famose spiagge di sabbia bianca e dal mare cristallino, veri e propri paradisi per gli appassionati di snorkeling, immersioni e pesca subacquea.

Insomma, una vacanza a Cuba è sempre un’ottima idea e, grazie alla sezione viaggi di Segugio.it può facilmente trasformarsi in realtà.

Come valuti questa notizia?
Cuba e i colori dell’Habana Valutazione: 4,8/5
(basata su 6 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Prenotare un volo: occhio ai prezzi dinamici pubblicato il 13 aprile 2019
Low cost, quanto mi costi pubblicato il 22 dicembre 2018
Capodanno con la valigia: le migliori offerte su Segugio.it pubblicato il 20 dicembre 2016
Ryanair introduce il bagaglio a mano a pagamento. E i viaggiatori insorgono pubblicato il 2 novembre 2018
Roma: Capodanno last minute pubblicato il 21 dicembre 2016

I NOSTRI VANTAGGI

Ampia scelta di voli low cost ed economici

Confronta solo le migliori offerte volo

Servizio di confronto voli veloce e gratuito

Nessun costo aggiuntivo applicato

GUARDA LO SPOT TV

Segugio on Air- Spot TV 2015
Chiudi X