logo segugio.it

LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Opinioni degli Utenti News Viaggi Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Voli Aerei Noleggio Auto Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Confronto Viaggi
COMPAGNIE CONFRONTATE
Easyjet Alitalia Vueling Meridiana Lufthansa Iberia Tutte le Compagnie Confrontate
TUTTE LE NEWS DI SEGUGIO

Natale in famiglia e in Italia

24/12/2016

Natale in famiglia e in ItaliaItaliani alle prese con la "spending review", anche a Natale. Poco meno della metà (43%) degli italiani che ricevono la tredicesima la destineranno al pagamento di tasse, mutui, rate e bollette mentre più di un italiano su quattro (26%) la userà per le spese di Natale, che secondo Confesercenti ammonteranno in media a 600 euro a famiglia. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixè, secondo la quale solo il 26% degli italiani destinerà la tredicesima al risparmio.

Pochissimi coloro che destineranno tutta la tredicesima ad una vacanza natalizia, vista la propensione a restare a casa o in famiglia. Secondo l'indagine del Touring Club Italiano il 2016 sarà ancora più del solito un "Natale con i tuoi". Nel 67% dei casi, infatti, gli italiani sceglieranno l'Italia e la compagnia della famiglia (68%). Le regioni indicate come mete preferite saranno Trentino-Alto Adige, Toscana, Campania e Liguria, per vacanze in montagna o di relax dove poter staccare la spina e dedicarsi alle proprie passioni e agli affetti più cari, mentre per quanto riguarda l'estero le mete più scelte saranno Spagna, Germania, Francia e Austria, e in questo caso la motivazione principale è la visita alle citta' d'arte

Per confrontare i prezzi dei voli operati delle principali compagnie aeree ma anche degli alloggi per viaggiare sempre al prezzo più basso in Europa e nel mondo vai su Segugio.it. Ricercare un volo economico è molto semplice grazie al nostro servizio gratuito di confronto di voli online e ai nostri grafici e tabelle con l'andamento dei prezzi pubblicati sulle pagine delle tratte più cercate dagli utenti di Segugio Viaggi.

Il periodo preferito per partire è Capodanno (50%), seguito dal Natale (29%) e dall'Epifania (27%). 

Vanno alla grande anche i tradizionali mercatini di Natale che offrono opportunità di acquistare regali per se stessi e per gli altri da mettere sotto l’albero. Un'analisi condotta da Coldiretti/Ixè per le festività di fine anno 2016, evidenzia che tra quanti frequenteranno i mercatini solo il 18% non farà alcun acquisto mentre la maggioranza del 44% spenderà in prodotti enogastronomici, ma molti altri in decori natalizi (29%), prodotti per la casa, oggetti artigianali, capi di abbigliamento e giocattoli.

L'hotel resta la sistemazione più gettonata (40%), mentre al secondo posto troviamo la ricettività extralberghiera (32%). Affollate anche le case di parenti e amici o la seconda casa di proprietà (24%) a testimoniare il carattere "familiare" delle vacanze.

Gli italiani si affidano sempre meno alle agenzie per prenotare le propie vacanze: oltre l'80% degli intervistati, infatti, acquista in totale autonomia i diversi servizi di viaggio. Infine, quando ci si deve documentare sulla meta scelta, il web costituisce il canale preferenziale, seguito da riviste specializzate e guide di viaggio e dal passaparola.

A cura di: Cristina Fortarezzo
Come valuti questa notizia?
Natale in famiglia e in Italia Valutazione: 3/5
(basata su 2 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Mercatini di Natale Klagenfurt 2018: cosa vedere pubblicato il 25 novembre 2018
Prenotare un volo: occhio ai prezzi dinamici pubblicato il 13 aprile 2019
Vacanze: le più gettonate di questa estate pubblicato il 1 luglio 2017
Risparmiare con l’assicurazione annuale pubblicato il 1 febbraio 2018
Gli italiani viaggiano più a lungo e più sicuri pubblicato il 21 febbraio 2018

I NOSTRI VANTAGGI

Ampia scelta di voli low cost ed economici

Confronta solo le migliori offerte volo

Servizio di confronto voli veloce e gratuito

Nessun costo aggiuntivo applicato

GUARDA LO SPOT TV

Segugio on Air- Spot TV 2015
Chiudi X