logo segugio.it

LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Opinioni degli Utenti News Viaggi Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Voli Aerei Noleggio Auto Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Confronto Viaggi
COMPAGNIE CONFRONTATE
Easyjet Alitalia Vueling Meridiana Lufthansa Iberia Tutte le Compagnie Confrontate
TUTTE LE NEWS DI SEGUGIO

Quale assicurazione viaggi per la prossima vacanza?

17/12/2016

Quale assicurazione viaggi per la prossima vacanza?

State per partire e avete voglia di farlo in totale serenità? L’assicurazione viaggi è l’unico strumento che consente di far fronte a qualsiasi inconveniente o evenienza spiacevole che possa in qualche modo contrastare la buona riuscita del viaggio.

Prima di stipularla occorre però sapere che ne esistono di diversi tipi. Il primo parametro da considerare è se si tratta di un viaggio singolo oppure se è parte di una serie di viaggi che consentono di fare un’unica assicurazione. Un altro fattore è il tipo di copertura richiesta, con pacchetti differenti a seconda dei servizi inclusi.

Un’analisi dettagliata delle caratteristiche delle assicurazioni viaggio degli italiani è offerta dall’Osservatorio Viaggi di Segugio.it. Il dato più rilevante di questo secondo semestre è dato dalla percentuale crescente di assicurazioni stipulate per tutto il mondo ma che escludono il Nord America: sono il 53,3% contro il 43,7% dello scorso semestre. Il 33,6% include invece il Nord America e l’11,4% ha come destinazione l’Europa. Solo un piccolo 1,8% di polizze viene stipulato per viaggi in Australia e Nuova Zelanda.

La quasi totalità delle assicurazioni ha ad oggetto un solo viaggio, l’85,2%. Il 9,5% riguarda invece più viaggi in un anno e il 5,3% viaggi molto lunghi: nello specifico, la percentuale più alta di assicurazioni viene stipulata per periodi dai 15 ai 21 giorni. Il dato si riduce di 10,5 punti rispetto allo scorso semestre, e viene seguito dal periodo di oltre 29 giorni che prende il 20,7% del totale. Il 18,5% delle assicurazioni copre viaggi che durano dagli 11 ai 14 giorni e il 15,0% stipula un’assicurazione per la copertura di viaggi che durano dagli 8 ai 10 giorni. La durata fino a una settimana, a partire dai 4 giorni di tempo, copre il 13,9% del campione rilevato e i piccoli spostamenti, quelli di durata entro i tre giorni, trovano copertura solo nel 3,2% dei casi.

Interessante la proposta di Segugio.it che offre il prodotto Travel Guard di AIG, non soltanto conveniente ma che offre formule differenti a seconda delle specifiche esigenze di ogni viaggiatore. Simulando il calcolo su un viaggio singolo della durata di 24 giorni con un unico viaggiatore adulto di età compresa tra i 18 e i 64 anni, vediamo le tante possibilità di copertura assicurativa.

Per chi desiderasse stipulare una polizza economica c’è la formula base, che garantisce l’assistenza, il rimpatrio, le spese mediche all’estero in caso di infortunio o malattia o in caso di danni al domicilio. Il massimale è di 20.000.000 euro e il costo giornaliero va da un minimo di 1,53 euro se si viaggia in Europa a un massimo di 2,88 euro per un viaggio in tutto il mondo, incluso il Nord America.

La formula Argento copre in più l’annullamento o l’interruzione del viaggio per malattie o infortunio, lo smarrimento del bagaglio e degli effetti personali, il loro furto o danneggiamento, la responsabilità personale, la mancata partenza, lo smarrimento dei documenti di viaggio. Il premio medio giornaliero va da 1,68 euro se si viaggia in Europa a 3,17 euro se il viaggio è nel resto del mondo, Nord America incluso.

La copertura Oro aggiunge altri servizi e tutte le coperture assicurative in caso di abbandono del viaggio o di ritardo della partenza. Oltre alla diaria giornaliera per ricovero. Si parte da un costo giornaliero di 1,87 euro se si rimane in Europa e arriva a 3,57 euro per il resto delle destinazioni di tutto il mondo, Nord America incluso.

La formula top, quella che consente di viaggiare in totale serenità è la Platino, che prevede anche la copertura assicurativa per cani e gatti lasciati a casa in caso di ritardo nel rientro, oltre alla messa in sicurezza del domicilio per effrazione durante il viaggio. Il costo giornaliero va dai 2,24 euro per viaggi a breve raggio ai 4,30 euro per viaggi in ogni parte del mondo, Nord America incluso.

Per chi desiderasse avere un prospetto delle soluzioni assicurative possibili su Segugio.it e per un preventivo completamente gratuito basta visitare l'apposita sezione sul sito.

A cura di: Paola Campanelli
Come valuti questa notizia?
Quale assicurazione viaggi per la prossima vacanza? Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Dalla Cina all’Italia con ancora più amore pubblicato il 9 giugno 2019
Mercatini di Natale Klagenfurt 2018: cosa vedere pubblicato il 25 novembre 2018
Prenotare un volo: occhio ai prezzi dinamici pubblicato il 13 aprile 2019
Risparmiare con l’assicurazione annuale pubblicato il 1 febbraio 2018
Gli italiani viaggiano più a lungo e più sicuri pubblicato il 21 febbraio 2018

I NOSTRI VANTAGGI

Ampia scelta di voli low cost ed economici

Confronta solo le migliori offerte volo

Servizio di confronto voli veloce e gratuito

Nessun costo aggiuntivo applicato

GUARDA LO SPOT TV

Segugio on Air- Spot TV 2015
Chiudi X