logo segugio.it

LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Opinioni degli Utenti News Viaggi Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Voli Aerei Noleggio Auto Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Confronto Viaggi
COMPAGNIE CONFRONTATE
Easyjet Alitalia Vueling Meridiana Lufthansa Iberia Tutte le Compagnie Confrontate
TUTTE LE NEWS DI SEGUGIO

Ryanair, biglietti gratis entro 10 anni

11/12/2016

Ryanair, biglietti gratis entro 10 anniA chi non piacerebbe poter volare a costo zero? Certo, le prenotazioni andrebbero fatte con largo anticipo, ma ne varrebbe la pena! Chi viaggia spesso per turismo, per lavoro, per raggiungere la propria famiglia o gli amici avrebbe dei vantaggi mai visti. Se quest’ipotesi è stata utopistica fino a poco fa, oggi potrebbe iniziare un percorso per diventare realtà.

È quanto auspica Michael O’Leary, amministratore delegato di Ryanair: fra 5, massimo 10 anni i passeggeri voleranno gratis. Proprio così, non pagheranno niente per viaggiare con Ryanair. I profitti resteranno sempre il primo obiettivo della compagnia aerea, ma cambierà il modo di realizzarli. Invece di guadagnare coi biglietti aerei, le compagnie aeree riempiranno gli aeroporti di viaggiatori, che saranno più propensi a spendere per bere, mangiare e fare acquisti e consentiranno di fare accordi con gli esercizi commerciali degli aeroporti per condividere una parte dei ricavi delle vendite

Lo scorso 22 novembre a Londra, O'Leary ha spiegato la sua proposta alla platea della Airport Operators Association, l'associazione degli aeroporti britannici, sottolineando come la sfida di Ryanair sia quella di continuare a far scendere le tariffe.

O’Leary ha evidenziato come siano proprio le compagnie aeree a portare clienti agli esercenti degli aeroporti, persone che senza un biglietto aereo non arriverebbero a varcare la soglia dei negozi. Grazie a questo afflusso gli aeroporti sono diventati dei veri e propri centri commerciali internazionali. Da queste basi nasce la visione futura dell’A.D. della compagnia aerea irlandese. Inizialmente questa proposta non sarà accettata da tutti gli aeroporti e da tutte le compagnie aeree, ma Ryanair e alcuni degli aeroporti più piccoli di cui si serve potrebbero trovarla di mutuo interesse.

Senza l’aiuto delle Istituzioni i biglietti potranno essere gratuiti, ma non i viaggi perché le tasse aeroportuali resterebbero. Affinché il progetto di O’Leary possa realizzarsi pienamente, sarebbe necessario che i governi eliminassero le tasse aeroportuali, che aumentano i prezzi dei biglietti aerei. Un punto su cui la Ryanair si sta battendo da tempo. Infatti, l’amministratore della compagnia ha affermato che in molti aeroporti per ogni passeggero Ryanair arriva a pagare più di 20 dollari di tasse e se non ci fosse questa tassa alcuni biglietti potrebbero essere venduti da zero a 4 sterline. Già oggi con speciali promozioni vengono offerti biglietti a costo zero più le tasse aeroportuali. Se il progetto si realizzasse i voli sarebbero sempre pieni, i passeggeri contenti e con più disponibilità economica da spendere nei negozi e questo renderebbe soddisfatti anche gli esercenti.

Per O’Leary una situazione da affrontare a breve termine sarà l’uscita totale della Gran Bretagna dall’Unione Europea. Il costo medio del biglietto aereo Ryanair nel 2016 è stato di 46 euro, ma il prezzo potrebbe anche salire proprio a causa della Brexit. Se la Gran Bretagna non rimarrà parte del mercato comune, l’ipotesi di una hard Brexit renderebbe inevitabile l’aumento dei prezzi a danno di tutti i passeggeri e anche di coloro che hanno votato per la Brexit, che corrisponde alla classe media e lavoratrice, proprio quella che sceglie di viaggiare con i voli low cost di Ryanair per risparmiare.

Ryanair prevede di chiudere il 2016 con 119 milioni di passeggeri e sta ampliando rapidamente la propria flotta per arrivare nel 2024 a trasportare 200 milioni di persone grazie a prezzi sempre più competitivi. 

Su Segugio.it, nella sezione Voli, è possibile confrontare tutte le offerte in corso verso le destinazioni preferite per trovare quelle più convenienti che permettono di viaggiare più comodamente e al minor prezzo.

Una volta arrivati a destinazione, per spostarsi in loco, altrettanto facilmente Segugio.it aiuta a scegliere il miglior noleggio auto confrontando le offerte delle principali compagnie di autonoleggio. Un prezioso aiuto per risparmiare tempo e denaro, che offre la soluzione migliore e più sicura senza costi aggiuntivi.

A cura di: Orsola Mallozzi
Come valuti questa notizia?
Ryanair, biglietti gratis entro 10 anni Valutazione: 4/5
(basata su 2 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Prenotare un volo: occhio ai prezzi dinamici pubblicato il 13 aprile 2019
Low cost, quanto mi costi pubblicato il 22 dicembre 2018
Ryanair introduce il bagaglio a mano a pagamento. E i viaggiatori insorgono pubblicato il 2 novembre 2018
Voli aerei lunghi: i consigli per affrontarli con tranquillità pubblicato il 21 dicembre 2017
Un'idea per Natale: tornano i buoni regalo Ryanair pubblicato il 17 novembre 2016

I NOSTRI VANTAGGI

Ampia scelta di voli low cost ed economici

Confronta solo le migliori offerte volo

Servizio di confronto voli veloce e gratuito

Nessun costo aggiuntivo applicato

GUARDA LO SPOT TV

Segugio on Air- Spot TV 2015
Chiudi X