logo segugio.it

LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Opinioni degli Utenti News Viaggi Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Voli Aerei Noleggio Auto Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Confronto Viaggi
COMPAGNIE CONFRONTATE
Easyjet Alitalia Vueling Meridiana Lufthansa Iberia Tutte le Compagnie Confrontate
TUTTE LE NEWS DI SEGUGIO

Viaggi, nessun extra se paghi con carta di credito

25/10/2016

Viaggi, nessun extra se paghi con carta di creditoDopo avervi parlato della crescita del turismo globale, oggi ci concentriamo su un grosso male che affligge il nostro Bel Paese e che le istituzioni stanno cercando di sconfiggere: l'economia sommersa.

L’economia non osservata (sommersa e derivante da attività illegali), infatti, vale ben 211 miliardi di euro, pari al 13% del PIL. In particolare il valore aggiunto generato dalla sola economia sommersa ammonta a 194,4 miliardi di euro (12% del PIL), quello connesso alle attività illegali (incluso l’indotto) a circa 17 miliardi di euro (1% del PIL).

Lo rileva l'Istat facendo riferimento al 2014 e spiegando che fra il 2011 e il 2014 il peso sul PIL dell’economia non osservata è passato dal 12,4% al 13%.

Il valore aggiunto generato dall'economia non osservata nel 2014 deriva per il 46,9% (47,9% nel 2013) dalla componente relativa alla sotto-dichiarazione da parte degli operatori economici. La restante parte è attribuibile per il 36,5% all'impiego di lavoro irregolare (34,7% nel 2013), per l’8,6% alle altre componenti (fitti in nero, mance e integrazione domanda-offerta) e per l’8% alle attività illegali. 

Tracciare i movimenti di denaro è una delle tante soluzioni a questo problema, ecco perché si stanno incentivando a più non posso i pagamenti con bonifici o carte di credito, che a differenza dei contanti, non possono sfuggire all'occhio vigile del Fisco. Proprio per questo l'Antitrust ha deciso di applicare per la prima volta l’articolo 62 del Codice del Consumo che, a decorrere dal 13 giugno 2014, sancisce il divieto assoluto di imporre spese ai consumatori italiani per l’utilizzo di un determinato mezzo di pagamento.

È il primo risultato dell’azione Antitrust che ha sanzionato le compagnie aeree low cost Norwegian Air e Blue Air rispettivamente con 250.000 e 300.000 euro per non avere rispettato la nuova norma introdotta nel nostro ordinamento a seguito del recepimento della direttiva 2011/83/UE in materia di diritti dei consumatori (Consumer Rights). L’applicazione di un sovrapprezzo, collegato e corrispondente all’utilizzo di uno strumento di pagamento da parte dei consumatori, si pone in chiara violazione del citato art. 62 del Codice del Consumo. Vale la pena di sottolineare che la norma riguarda non solo le carte di credito, ma anche altre forme di pagamento come i bonifici e gli acquisti in contrassegno.

L’introduzione di questo divieto nel mercato italiano per tutti i settori economici e non soltanto per il trasporto aereo, è tale da rendere superflua qualsiasi valutazione circa le modalità di presentazione ai consumatori del sovrapprezzo al momento del pagamento con carta di credito, pratica questa che è stata pure sanzionata, nei medesimi provvedimenti, per il periodo precedente all’entrata in vigore della nuova normativa.

Prima della conclusione dei rispettivi procedimenti, le due compagnie hanno messo in atto, con tempistiche differenziate, le misure necessarie per rimuovere le condotte scorrette.

Per viaggiare sempre al prezzo più basso c'è un solo modo: utilizzare il comparatore Segugio.it che confronta i prezzi dei voli operati delle principali compagnie aeree in pochi click. Sul sito web, inoltre, si trovano le migliori offerte del mese, dei voli del weekend, in Italia, In Europa e nel mondo.

A cura di: Cristina Fortarezzo
Come valuti questa notizia?
Viaggi, nessun extra se paghi con carta di credito Valutazione: 4,6/5
(basata su 16 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Dalla Cina all’Italia con ancora più amore pubblicato il 9 giugno 2019
Low cost, quanto mi costi pubblicato il 22 dicembre 2018
Prenotare un volo: occhio ai prezzi dinamici pubblicato il 13 aprile 2019
Ryanair introduce il bagaglio a mano a pagamento. E i viaggiatori insorgono pubblicato il 2 novembre 2018
Voli aerei lunghi: i consigli per affrontarli con tranquillità pubblicato il 21 dicembre 2017

I NOSTRI VANTAGGI

Ampia scelta di voli low cost ed economici

Confronta solo le migliori offerte volo

Servizio di confronto voli veloce e gratuito

Nessun costo aggiuntivo applicato

GUARDA LO SPOT TV

Segugio on Air- Spot TV 2015
Chiudi X