logo segugio.it

LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Opinioni degli Utenti News Viaggi Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Voli Aerei Noleggio Auto Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Confronto Viaggi
COMPAGNIE CONFRONTATE
Easyjet Alitalia Vueling Meridiana Lufthansa Iberia Tutte le Compagnie Confrontate
TUTTE LE NEWS DI SEGUGIO

Camping e villaggi, i preferiti in Toscana e Veneto

22/09/2016

Camping e villaggi, i preferiti in Toscana e Veneto

Dopo aver parlato degli hotel child free e di come risparmiare viaggiando a settembre, oggi parliamo di una meta molto frequentata damigliaia di turisti: si tratta di camping e villaggi turistici.

Un bilancio sui mesi estivi del 2016 arriva da Campingitalia.it, il portale che gestisce le prenotazioni online per campeggi e villaggi del network KoobCamp. Le rilevazioni del sito dicono che agosto è il periodo preferito dagli italiani per le prenotazioni en plein air, con il 68,8% delle richieste di preventivo realizzate in questo mese. A seguire troviamo gli olandesi con il 14,7%, assoluti dominatori nei primi mesi dell’anno, e i turisti francesi e tedeschi a quota 4,9%.

Guardando invece al periodo di inizio estate si nota una netta differenza sulla provenienza dei viaggiatori. A giugno 2016 gli italiani hanno conquistato la quota del 36,76% delle richieste di preventivo, mentre salgono i clienti provenienti dall’Olanda con il 22,06% delle prenotazioni, e Francia, con il 16,18%. Le preferenze dei turisti fiamminghi toccano il picco a luglio con il 33,87%, quando gli italiani si piazzano secondi, visto che non superano il 33% della domanda totale.

Per quanto riguarda le località, i dati di Campingitalia.it per il mese di agosto premiano ancora una volta la Toscana, stabilmente in testa alla classifica delle richieste con il 21,31%, e il Veneto, arrivato al 16,73%. Il gradino più basso del podio è occupato dalla Campania che arriva al 9,96% sul totale delle richieste. La top ten di agosto vede dalla quarta alla sesta posizione rispettivamente Lombardia (7,77%), Lazio (7,37%) e Sicilia (4,98%), seguite dalla Puglia con il 4,78%. La graduatoria si chiude con la Sardegna al 4,78%, l’Emilia Romagna al 3,78% e il Friuli Venezia Giulia al 3,19%.

Da segnalare che l’intera zona del ferrarese (così come l’intera Emilia-Romagna) è risultata quest’anno all’avanguardia proprio per le strutture di camping e villaggi turistici, in quanto giudicate da KoobCamp tra le migliori d’Italia.

Come prevedibile, la settimana di Ferragosto dal 13 al 20 risulta essere la più apprezzata dai vacanzieri con il 6,63% delle richieste. Il periodo compreso tra il 6 al 13 agosto conquista il 5,61% delle preferenze, mentre i giorni dal 20 al 27 agosto si attestano sul 5,1%.

I momenti scelti dagli italiani per andare in vacanza non si limiteranno ai soli mesi estivi. Un sondaggio sulle intenzioni di viaggio realizzato sempre da KoobCamp svela che il 79,4% si muoverà tra settembre a dicembre. Solo il 20,6% resterà a casa e fra questi, il 42,9% lo giustifica con la mancanza di ferie e il 28,5% lo attribuisce a scelte personali, mentre il 28,6% rinuncia perché non dispone di un adeguato budget. Ricordiamo che una soluzione al problema economico può essere il prestito viaggi, un finanziamento che permette di coprire fino al 100% del costo della vacanza e la cui durata varia dai 12 ai 60 mesi.

Esaminando il periodo di viaggio, si scopre che il 33% utilizzerà il mese di dicembre approfittando delle festività di Natale e Capodanno, il 22,2% partirà a ottobre, il 18,5% a novembre e il 14,8% a settembre. Il 59,3% resterà in Italia, dirigendosi soprattutto in Sicilia (25%) e Toscana (18,8%) mentre il 37% sceglierà l’estero, recandosi nelle capitali straniere o in un territorio esotico.

Ancora una volta saranno le località costiere a farla da padrone con il 51,9% delle mete, seguite dalle città d’arte con il 44,4% e dalla montagna per il 29,6%.

Nella maggior parte dei casi la vacanza sarà in compagnia di altre persone: il 44% viaggerà con il partner, il 25% in famiglia, il 14,8% con gli amici.

Se al campeggio si preferisce la comodità dell’hotel o la praticità di un appartamento o di un bed&breakfast, su Segugio Viaggi nella sezione hotel è possibile scegliere di prenotare tra 970.000 strutture ricettive e 92.941 destinazioni in 224 paesi. Con zero costi di prenotazione.

A cura di: Paola Campanelli
Come valuti questa notizia?
Camping e villaggi, i preferiti in Toscana e Veneto Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Prenotare un volo: occhio ai prezzi dinamici pubblicato il 13 aprile 2019
Mercatini di Natale Klagenfurt 2018: cosa vedere pubblicato il 25 novembre 2018
Vacanze: le più gettonate di questa estate pubblicato il 1 luglio 2017
Viaggiare in autunno a piccoli prezzi pubblicato il 27 ottobre 2018
Risparmiare con l’assicurazione annuale pubblicato il 1 febbraio 2018

I NOSTRI VANTAGGI

Ampia scelta di voli low cost ed economici

Confronta solo le migliori offerte volo

Servizio di confronto voli veloce e gratuito

Nessun costo aggiuntivo applicato

GUARDA LO SPOT TV

Segugio on Air- Spot TV 2015
Chiudi X