logo segugio.it

LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Opinioni degli Utenti News Viaggi Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Voli Aerei Noleggio Auto Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Confronto Viaggi
COMPAGNIE CONFRONTATE
Easyjet Alitalia Vueling Meridiana Lufthansa Iberia Tutte le Compagnie Confrontate
TUTTE LE NEWS DI SEGUGIO

Vacanze e risparmio: a settembre si può

13/09/2016

Vacanze e risparmio: a settembre si puòLe lunghe code ai caselli autostradali e alle casse dei supermercati in città ci ricordano che l'estate è ormai giunta al termine, anche se in realtà ci sono ancora due settimane di tempo per decidere di partire, magari all'ultimo minuto proprio quando tutti sono tornati al lavoro. 

L'idea sembra aver allettato ben 8,2 milioni gli italiani, che hanno scelto di trascorrere almeno parte delle vacanze nel mese di settembre, facendo registrare una positiva tendenza all'allungamento della stagione turistica rispetto al passato. E’ quanto emerge da un’indagine Coldiretti/Ixe’ nella quale si ricorda che il mese di settembre è particolarmente apprezzato soprattutto da quanti amano le ferie all’insegna del relax e della tranquillità ma anche per i risparmi possibili con l’arrivo della bassa stagione. 

Quanto si risparmia? Grazie alla significativa riduzione dei listini rispetto all'alta stagione, il risparmio può superare il 30 per cento per i viaggi, i soggiorni ed anche gli svaghi, risultando particolarmente appetibile in un momento di difficoltà economica. La ricerca del risparmio non è però la sola ragione per apprezzare il mese di settembre, visto che sono soprattutto gli amanti della tranquillità che vogliono cogliere l’ultimo scampolo dell’estate per riposarsi e tornare in forma alla routine quotidiana.

Quali sono le destinazioni preferite dagli italiani? Il mare come sempre resta protagonista, anche se continuano ad aumentare gli amanti della natura, in montagna, nei parchi e nelle campagne. L'Italia, infatti, può contare su ben 871 parchi e aree protette presenti che interessano ben il 10 per cento del territorio nazionale senza dimenticare che un terzo del territorio nazionale è coperto da boschi dove è iniziata la raccolta di funghi e tartufi.

A spingere i turisti verso la campagna è anche la presenza in Italia della più grande varietà di percorsi turistici legati all'enogastronomia ma anche mercati, fattorie, cantine, malghe e frantoi “aperti al pubblico” per acquistare e consumare prodotti enogastronomici. 

Grecia, Marocco e Spagna sono invece le mete per chi preferisce andare all'estero. Su Segugio.it è possibile scegliere di prenotare un hotel scegliendo tra 970.000 e 92.941 destinazioni in 224 paesi. Grazie all'esclusiva collaborazione con Booking.com, leader nelle prenotazioni alberghiere online, Segugio.it accoglie nel suo comparatore le più belle strutture in Italia e all'estero al prezzo più conveniente, senza ulteriori costi di prenotazione. Facendo una simulazione in data 7 settembre 2016, scopriamo che una settimana a Kos in Grecia, dal 17 al 24 settembre in un appartamento a tre stelle per due persone costa 397 euro.

Con le partenze di settembre finisce una stagione turistica particolarmente positiva, spiega Coldiretti, con 35 milioni gli italiani che hanno deciso di trascorrere una vacanza durante l’estate 2016 dei quali solo il 27% si è recato per qualche giorno in un Paese europeo e il 9% negli altri continenti, soprattutto negli USA in Asia. Un segnale positivo viene anche dall’aumento degli arrivi dei turisti stranieri in Italia anche a seguito dell’abbandono di mete considerate pericolose con la Turchia, la Tunisia, l’Egitto in grande sofferenza ma anche la Francia in difficoltà.

Soddisfatta anche Confesercenti, secondo cui "la stagione estiva è stata caratterizzata da un buon andamento e il comparto, complessivamente, si consolida rispetto allo scorso anno anche sotto il profilo dell’occupazione e del tessuto imprenditoriale".

A cura di: Cristina Fortarezzo
Parole chiave: estate, settembre, vacanze, risparmio, relax
Come valuti questa notizia?
Vacanze e risparmio: a settembre si può Valutazione: 5/5
(basata su 1 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Mercatini di Natale Klagenfurt 2018: cosa vedere pubblicato il 25 novembre 2018
Prenotare un volo: occhio ai prezzi dinamici pubblicato il 13 aprile 2019
Vacanze: le più gettonate di questa estate pubblicato il 1 luglio 2017
Relax totale: destinazione Budapest pubblicato il 20 ottobre 2017
Viaggiare in autunno a piccoli prezzi pubblicato il 27 ottobre 2018

I NOSTRI VANTAGGI

Ampia scelta di voli low cost ed economici

Confronta solo le migliori offerte volo

Servizio di confronto voli veloce e gratuito

Nessun costo aggiuntivo applicato

GUARDA LO SPOT TV

Segugio on Air- Spot TV 2015
Chiudi X