logo segugio.it

LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Opinioni degli Utenti News Viaggi Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Voli Aerei Noleggio Auto Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Confronto Viaggi
COMPAGNIE CONFRONTATE
Easyjet Alitalia Vueling Meridiana Lufthansa Iberia Tutte le Compagnie Confrontate
TUTTE LE NEWS DI SEGUGIO

Hotel da incubo? C’è il danno da vacanza rovinata

03/09/2016

Hotel da incubo? C’è il danno da vacanza rovinata

Sognare la tanto desiderata vacanza, magari dopo aver prenotato un volo a prezzi convenienti vista la drastica riduzione dei prezzi dei biglietti, per poi arrivare in hotel e trovarsi in una struttura che non rispecchia assolutamente le aspettative; ebbene si questa può essere una fonte di stress. È infatti uno dei principi su cui si fonda il danno da vacanza rovinata, riconosciuto dalla legge con l’articolo 47, comma 1, d.lgs. 23 maggio 2011 come danno non patrimoniale subito dal turista che si trova a non poter godere pienamente del viaggio organizzato come occasione di piacere e di riposo.

Se la struttura promossa da un tour operator o prenotata online non ha di fatto le caratteristiche di quella descritta in fase di vendita, o nel caso in cui le foto non corrispondano all’aspetto e alla qualità effettiva (in termini tecnici ‘falsa rappresentazione della realtà’), si incorre in una violazione delle norme poste a tutela dei viaggiatori.

Più specificamente, il danno non patrimoniale subito sarà quello morale, per il fatto che il viaggiatore vedrà compromessa la propria vacanza e si troverà privato dello svago, del diritto al riposo e della possibilità di recuperare energie psicofisiche dall’attività lavorativa. La legge stabilisce infatti che “qualora l’inadempimento o inesatta esecuzione delle prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico non sia di scarsa importanza, il turista può chiedere, oltre e indipendentemente dalla risoluzione del contratto, un risarcimento del danno correlato al tempo di vacanza inutilmente trascorso e all’irripetibilità dell’occasione perduta”.

Perché sussista il danno da vacanza rovinata bisogna che si riscontrino le seguenti condizioni:

- la causa rientri nell’inadempimento contrattuale o nell'inesatta esecuzione delle prestazioni oggetto del pacchetto venduto.

- L'inadempimento non sia di poca importanza.

- Il consumatore possa dimostrare che il disagio psico-fisico conseguente alla mancata realizzazione, in tutto o in parte, della vacanza programmata, sia dovuto a uno specifico inadempimento contrattuale da parte del tour operator o dalla struttura che ha venduto il pacchetto.

Ma cosa fare se ci si trova in questa spiacevole situazione? A chi rivolgersi per richiedere il rimborso della vacanza rovinata?

Prima di ogni cosa, occorre avvisare tempestivamente il tour operator, l'agenzia di viaggio o il sito web dove si è prenotata la struttura, per cercare di risolvere prontamente il problema. Se l'operatore turistico dichiara di non potere o non riconosce il problema, allora occorre attendere il rientro a casa per presentare entro 10 giorni la richiesta di rimborso da spedire tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, corredata di ogni tipo di documentazione fotografica e fiscale.

C’è poi un modo per evitare sorprese: affidarsi a Segugio.it, scegliendo fra 970.000 strutture ricettive e 92.941 destinazioni in 224 paesi. Grazie all'esclusiva collaborazione con Booking.com, leader nelle prenotazioni alberghiere online, ora è possibile comparare le offerte delle più belle strutture in Italia e all'estero al prezzo più conveniente senza ulteriori costi di prenotazione.

Buon viaggio!

A cura di: Paola Campanelli
Come valuti questa notizia?
Hotel da incubo? C’è il danno da vacanza rovinata Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Dalla Cina all’Italia con ancora più amore pubblicato il 9 giugno 2019
Viaggiare in autunno a piccoli prezzi pubblicato il 27 ottobre 2018
In viaggio con le app più trendy dell’anno pubblicato il 28 luglio 2018
Prenotare un volo: occhio ai prezzi dinamici pubblicato il 13 aprile 2019
5 weekend con meno di 100 euro pubblicato il 18 gennaio 2017

I NOSTRI VANTAGGI

Ampia scelta di voli low cost ed economici

Confronta solo le migliori offerte volo

Servizio di confronto voli veloce e gratuito

Nessun costo aggiuntivo applicato

GUARDA LO SPOT TV

Segugio on Air- Spot TV 2015
Chiudi X