logo segugio.it

LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Opinioni degli Utenti News Viaggi Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Voli Aerei Noleggio Auto Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Confronto Viaggi
COMPAGNIE CONFRONTATE
Easyjet Alitalia Vueling Meridiana Lufthansa Iberia Tutte le Compagnie Confrontate
TUTTE LE NEWS DI SEGUGIO

Case vacanze, i consigli per scegliere bene

26/07/2016

Case vacanze, i consigli per scegliere bene

L’estate è già cominciata, 15 milioni di italiani sono partiti a luglio, ma sono ancora tanti quelli che aspettano il mese di agosto per approfittare delle ferie e godersi le attese vacanze.

In molti hanno già deciso di rilassarsi prendendo in affitto una casa vacanze nelle località di mare, magari utilizzando il web per scegliere un posto lontano dalla propria residenza. Tuttavia può succedere che una volta arrivati sul luogo del soggiorno si rimanga delusi perché le aspettative erano molto diverse, o peggio si scopra di essere stati vittime di una truffa.

Per questo motivo la Polizia ha deciso di mettere in guardia i vacanzieri attraverso qualche utile consiglio, al fine di evitare spiacevoli situazioni.

La prima cosa da valutare quando si cerca un immobile su internet è proprio l’annuncio. Se si ha il sospetto che la foto messa a corredo dell’abitazione possa essere falsa, basta effettuare una semplice verifica: copiando l’immagine sul motore di ricerca Google, è possibile constatare se la stessa è stata pescata in rete e appartiene a un altro sito internet. Inoltre, inserendo su Google Maps l’indirizzo della casa si ha la controprova sia della sua esistenza, che della reale collocazione territoriale.

Sempre con riguardo all’annuncio è meglio diffidare di richieste economiche troppo basse o di descrizioni troppo brevi che non forniscono tutti i dettagli. In questo caso è opportuno telefonare al proprietario per avere maggiori informazioni, chiedendogli eventualmente di inviare altre foto dell’immobile.

Il numero dell’inserzionista e le sue generalità possono essere inoltre un valido indizio per verificare se sono presenti altri annunci o per capire se il soggetto è stato già segnalato attraverso i commenti negativi di altri utenti.

Per quanto riguarda la ricezione del contratto c’è da ribadire che non è indice di garanzia e serietà del locatore perché potrebbe essere compilato con dati non veritieri, solo con la finalità di carpire la buona fede del cliente. Verificare inoltre che l’accordo proposto non contenga clausole vessatorie che determinino a carico del consumatore un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi provenienti dal contratto.

Il pagamento è certamente la fase che richiede maggiore prudenza in quanto viene richiesto all’affittuario il versamento di una caparra per bloccare l’abitazione.

In genere tale somma non deve essere superiore al 20% della cifra di locazione pattuita. Ricordiamo che la caparra ha anche funzione di garanzia: infatti contro la parte inadempiente – colui che ad esempio non consegna la casa – si può agire per il risarcimento dei danni.

Il cliente deve prestare attenzione alle modalità con cui si paga, soprattutto per ciò che riguarda la propria privacy. Un suggerimento è quello di non inviare mai documenti personali e di non effettuare pagamenti su carte ricaricabili o con servizi di trasferimento di denaro, optando invece per i metodi tracciabili quali Iban su conto italiano e PayPal.

Un modo sicuro per prenotare in tempo record qualsiasi tipo di struttura è andare su Hotel.Segugio.it. La sezione dedicata alle prenotazioni di alberghi, ville, resort, bed&breakfast ha fatto il suo debutto in questi giorni e, in collaborazione con Booking.com, leader nelle prenotazioni alberghiere online, garantisce le più belle strutture in Italia e all'estero al prezzo più conveniente.

Per prenotare e scegliere tra più di 970.000 strutture, basta cliccare su Hotel.Segugio.it.

A cura di: Paola Campanelli
Come valuti questa notizia?
Case vacanze, i consigli per scegliere bene Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Mercatini di Natale Klagenfurt 2018: cosa vedere pubblicato il 25 novembre 2018
Prenotare un volo: occhio ai prezzi dinamici pubblicato il 13 aprile 2019
Vacanze: le più gettonate di questa estate pubblicato il 1 luglio 2017
Risparmiare con l’assicurazione annuale pubblicato il 1 febbraio 2018
Gli italiani viaggiano più a lungo e più sicuri pubblicato il 21 febbraio 2018

I NOSTRI VANTAGGI

Ampia scelta di voli low cost ed economici

Confronta solo le migliori offerte volo

Servizio di confronto voli veloce e gratuito

Nessun costo aggiuntivo applicato

GUARDA LO SPOT TV

Segugio on Air- Spot TV 2015
Chiudi X