logo segugio.it

LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Opinioni degli Utenti News Viaggi Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Voli Aerei Noleggio Auto Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Confronto Viaggi
COMPAGNIE CONFRONTATE
Easyjet Alitalia Vueling Meridiana Lufthansa Iberia Tutte le Compagnie Confrontate
TUTTE LE NEWS DI SEGUGIO

Vacanze, oltre 15 mln di italiani in partenza a luglio

18/07/2016

Vacanze, oltre 15 mln di italiani in partenza a luglioQualche giorno fa abbiamo parlato di cosa scelgono gli stranieri quando vengono in Italia; oggi ci concentriamo sulla popolazione nostrana. Con l’arrivo del grande caldo, infatti, sono oltre 15 milioni gli italiani che hanno deciso di lasciare l’afa insopportabile delle città e partire in vacanza nel mese di luglio. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixè, che evidenzia come quest'anno 4 milioni di italiani in più faranno le vacanze a luglio, per risparmiare un po’ rispetto all’altissima stagione.

E’ il mare a fare la parte del leone per 7 italiani su 10, seguito dalla montagna con il 24% ma non mancano scelte alternative con il raddoppio delle presenze in campagna, che è scelta dal 9% dei vacanzieri.

Quali sono le preferenze geografiche? La destinazione più richiesta in assoluto è ad oggi la Spagna. Segue l'Italia centro/sud: Puglia e isole. Qui si concentra la domanda più forte, come del resto ogni anno. Sia in Spagna che in Italia tiene la richiesta di villaggi, ma è in forte crescita quella di strutture generaliste, specialmente quelle che offrono un ambiente particolarmente rilassante. La Grecia non ha avuto il boom che in tanti aspettavano: il consumatore che la chiede in agenzia, finalizza la prenotazione solo nel caso di promozioni commerciali, spiegano le agenzie del network Gattinoni Mondo di Vacanze. Parlando di destinazioni cosiddette lungo raggio, che incidono di quasi il 20% del fatturato delle vacanze estive prenotate in agenzia, riscuotono ancora grande successo gli Stati Uniti. Nei Caraibi la preferita è Cuba, nell'Oceano Indiano Madagascar e Maldive, in Oriente Giappone e Tailandia. Nel caso del lungo raggio gli italiani non vogliono solo il soggiorno balneare ma sono attratti dai circuiti, in particolare Usa, Canada, Sudafrica e Giappone.

Per prenotare le vacanze in sicurezza e con semplicità basta andare sul sito sito Segugio.it, dove si trovano con pochi passaggi le migliori offerte sul mercato per la destinazione che si desidera raggiungere. Ad esempio per volare a Ibiza da Milano Malpensa, tra due giorni, Vueling chiede 75 euro mentre easyJet 79 euro. 

Gli italiani, dunque, decidono di scappare dalle grandi città visto che risultano essere sempre più bollenti, anche di notte. In cima alla classifica Trieste con 27 gradi seguita a pari merito da Taranto, Siracusa e Palermo con 26 gradi. Per chi quest'anno non potrà concedersi una vacanza, ecco alcuni consigli alimentari per affrontare meglio il grande caldo notturno delle città ed evitare l’insonnia da afa. Le condizioni per garantire un buon riposo - sostiene la Coldiretti - dipendono molto dai comportamenti durante il giorno a partire da una alimentazione corretta.

Cibi come pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, cipolla, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte fresco caldo e frutta dolce come pesche e nettarine possono venire in soccorso per superare le notti di passione. Sono invece gli alimenti conditi con molto pepe e sale, ma anche con curry, paprika in abbondanza e anche salatini o minestre con dado da cucina i veri nemici del riposo che le alte temperature rendono più difficile.

Attenzione però anche a caffè che spesso accompagnano le serate in compagnia nei luoghi di vacanza. Inoltre ci si addormenta difficilmente a digiuno o comunque non sazi, ma anche nei casi di eccessi alimentari, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti.  

A cura di: Cristina Fortarezzo
Parole chiave: vacanze, luglio, partenze, caldo, voli
Come valuti questa notizia?
Vacanze, oltre 15 mln di italiani in partenza a luglio Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Prenotare un volo: occhio ai prezzi dinamici pubblicato il 13 aprile 2019
Low cost, quanto mi costi pubblicato il 22 dicembre 2018
Ryanair introduce il bagaglio a mano a pagamento. E i viaggiatori insorgono pubblicato il 2 novembre 2018
Mercatini di Natale Klagenfurt 2018: cosa vedere pubblicato il 25 novembre 2018
Vacanze: le più gettonate di questa estate pubblicato il 1 luglio 2017

I NOSTRI VANTAGGI

Ampia scelta di voli low cost ed economici

Confronta solo le migliori offerte volo

Servizio di confronto voli veloce e gratuito

Nessun costo aggiuntivo applicato

GUARDA LO SPOT TV

Segugio on Air- Spot TV 2015
Chiudi X