logo segugio.it

LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Opinioni degli Utenti News Viaggi Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Voli Aerei Noleggio Auto Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Confronto Viaggi
COMPAGNIE CONFRONTATE
Easyjet Alitalia Vueling Meridiana Lufthansa Iberia Tutte le Compagnie Confrontate
TUTTE LE NEWS DI SEGUGIO

Alla scoperta delle capitali europee: Londra

09/07/2016

Alla scoperta delle capitali europee: LondraAbbiamo parlato qualche giorno fa di quali potrebbero essere gli scenari per chi deve andare in Gran Bretagna. Oggi facciamo un viaggio virtuale nell'affascinante capitale dell'Inghilterra, fornendovi degli spunti su cosa visitare in questo importantissimo centro economico-culturale.

Un vecchio adagio recita che "chi è stanco di Londra è stanco della vita, perché a Londra c’è tutto ciò che la vita può offrire". Questo pensiero del poeta Samuel Johnson, in effetti, sintetizza alla perfezione lo spirito eclettico, avanguardistico e al contempo tradizionale della capitale britannica, tra le mete turistiche più in voga di tutti i tempi, con il suo fascino destinato a non sfiorire mai. 

Londra è una metropoli attraente ed assolutamente unica nel suo genere, il luogo perfetto per chi desidera trascorrere una vacanza all’insegna delle atmosfere caratteristiche dell’Inghilterra, dello shopping e dello svago. Ogni quartiere ha uno stile e un’atmosfera propri, tanto che non c’è una sola zona del centro che non valga la pena ammirare ma, purtroppo, per quante volte la si visiti, difficilmente si riuscirà a scoprirla nella sua interezza. 

Nel quartiere degli affari, a due passi da uffici importanti e sedi di multinazionali, sorgono quelli che sono i simboli della capitale del Regno Unito: il Big Ben, che con i suoi solenni rintocchi rende l’atmosfera magica, l’imponente Westminster Abbey e l’Houses of Parliament, che ospita le camere del Parlamento, e la White Tower. A dispetto del suo nome, quest’ultima non è semplicemente una torre, ma un vero e proprio castello medievale che sorge in riva al Tamigi e attorno alle cui mura si radunano ogni giorno frotte di turisti appassionati di storia. Nelle immediate vicinanze della City, il maggior centro della finanza europea, c’è anche il famosissimo Tower Bridge, che, insieme alla torre dell’orologio, è l’icona della città. 

Tra i quartieri più affascinanti vale la pena citare St James’s. È qui, in mezzo al verde e a centinaia di eleganti condomini vittoriani, che vive la famiglia reale; Buckingham Palace è senza ombra di dubbio l’attrazione principale di questa zona. Dopo aver assistito allo scenografico cambio della guardia, non c’è niente di meglio di una passeggiata tra i prati e i sentieri dello splendido parco che porta il nome del quartiere: tra una natura incontaminata e simpatici scoiattolini che fanno le feste ai turisti, il divertimento per grandi e piccini è decisamente assicurato.

A questo punto ci si può incamminare verso la vicina Trafalgar Square, una delle piazze più belle di Londra, e la National Gallery, tappa vivamente consigliata; nelle sale principesche di questa grande pinacoteca, infatti, sono esposti capolavori di artisti di fama mondiale come Monet, Van Gogh, Tiziano, Botticelli, Degas e Caravaggio. 

Un altro dei luoghi da visitare è senza dubbio Covent Garden: il quartiere che meglio rappresenta il fascino senza tempo di questa città. Tutto in questa zona pullulante di bar, pub, negozi e ristoranti, è curato in ogni minimo dettaglio, per la gioia dei turisti che vi si recano a caccia di affari tra i caratteristici mercatini delle pulci e dell’usato che stazionano in pianta stabile al centro della piazza. 

Altrettanto suggestivo è il quartiere di Bloomsbury, cuore intellettuale e accademico della capitale britannica. A due passi dalla fermata della metropolitana c’è il British Museum, con esposti al suo interno importanti cimeli risalenti all’antica Grecia e all’Egitto, nonché reperti che testimoniano la grandezza delle civiltà che originariamente abitavano in Oriente, Italia ed Africa. Nei pressi del museo, che ogni anno ospita qualcosa come cinque milioni di visitatori, ci sono tanti altri centri culturali che vale la pena visitare: è il caso del Pollock’s Toy Museum, del museo di archeologia egizia e del New London Architecture

Dopo questa intensa full immersion nella storia e nel mondo dell’arte non resta che godersi un po’ di sano e spensierato divertimento; a Londra infatti, quando si parla di svago, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Tra le attrazioni più apprezzate troviamo il museo delle cere Madame Tussauds, che attira la curiosità dei turisti che visitano la metropoli per la prima volta. È amatissimo anche il museo dedicato ad uno dei personaggi letterari più famosi di sempre, ovvero il mitico Sherlock Holmes, che si trova in Baker Street. È d’obbligo, naturalmente, un giro sul London Eye, la gigantesca ruota panoramica dalle cui capsule in vetro è possibile godersi un panorama a 360 gradi sulle meraviglie di Londra.

Per chi invece desidera fare qualcosa di "strano", è possibile addirittura prenotare un tour a tema Jack lo squartatore; caratteristico perché con il suo itinerario vi farà scoprire una delle zone più belle e storiche di Londra: Whitechapel, il luogo dove l’atmosfera vittoriana è ancora viva.

E infine, a meno che la storia del serial killer più celebre del mondo non vi abbia eccessivamente suggestionati, togliendovi l'appetito, potrete rimanere in questo quartiere e gustare un buon piatto di fish and chips, una pinta di birra alla spina o una jacket potato cucinata come solo in Inghilterra sanno fare.

Come arrivare a Londra? Semplice, prenotando un volo low cost con Segugio.it, il comparatore di tariffe aeree affidabile e veloce!

A cura di: Redazione
Come valuti questa notizia?
Alla scoperta delle capitali europee: Londra Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Dalla Cina all’Italia con ancora più amore pubblicato il 9 giugno 2019
Low cost, quanto mi costi pubblicato il 22 dicembre 2018
Prenotare un volo: occhio ai prezzi dinamici pubblicato il 13 aprile 2019
Ryanair introduce il bagaglio a mano a pagamento. E i viaggiatori insorgono pubblicato il 2 novembre 2018
Londra in un weekend: le attrazioni da non perdere pubblicato il 21 gennaio 2017

I NOSTRI VANTAGGI

Ampia scelta di voli low cost ed economici

Confronta solo le migliori offerte volo

Servizio di confronto voli veloce e gratuito

Nessun costo aggiuntivo applicato

GUARDA LO SPOT TV

Segugio on Air- Spot TV 2015
Chiudi X