logo segugio.it

LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Opinioni degli Utenti News Viaggi Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Voli Aerei Noleggio Auto Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Confronto Viaggi
COMPAGNIE CONFRONTATE
Easyjet Alitalia Vueling Meridiana Lufthansa Iberia Tutte le Compagnie Confrontate
TUTTE LE NEWS DI SEGUGIO

Turismo in Italia, ecco cosa scelgono gli stranieri

15/07/2016

Turismo in Italia, ecco cosa scelgono gli stranieri

Nell'ultima news di Segugio Viaggi vi abbiamo parlato delle low cost che guadagnano altro terreno sui vettori tradizionali. Oggi facciamo un approfondimento sulle ultime stime che arrivano dal portale CaseVacanza.it che riguardano il turismo in Italia. L’indagine rileva che il 17% di tutte le prenotazioni estive provengono dall’estero, con una maggiore propensione degli stranieri a soggiornare nelle case vacanza.

Tra le regioni italiane più apprezzate dai forestieri ci sono soprattutto Sardegna, Sicilia, Toscana, Liguria e Lazio. In forte rialzo l’interesse per la Puglia, un’area che fino a non molto tempo fa era meta esclusiva di turismo nostrano.

Il periodo tra giugno e luglio, insieme a maggio, sono i momenti in cui si verifica il boom di prenotazioni. Si tratta dei mesi in cui c’è un minor afflusso da parte degli italiani che continuano invece a preferire la fine di luglio e il mese di agosto. Questa alternanza di periodi tra italiani e stranieri permette ai proprietari di case di prolungare l’affitto delle proprietà, portando nelle tasche maggiori guadagni.

L’analisi ha evidenziato che le richieste del turismo straniero arrivano soprattutto dalla Germania, che fa registrare il 29% della domanda totale. I tedeschi sono attratti dalle località di Melendugno, nel Salento, Firenze, San Vito lo Capo e San Benedetto del Tronto.

A seguire troviamo i francesi con il 19% delle preferenze, affascinati da mete molto diverse tra loro: da Andria alla provincia di Sassari, da Castiglione della Pescaia a Levanto, senza dimenticare l’Isola d’Elba e la Penisola Sorrentina.

Buona affluenza anche da parte degli svizzeri (14%) che prediligono soprattutto le zone di mare della Puglia, come Porto Cesareo, Ugento e Gallipoli, e della Liguria, su cui si distinguono Loano e Varazze.

Percentuali più marginali riguardano il turismo proveniente dalla Gran Bretagna (5%), che preferisce sia grandi città come Bologna che piccoli comuni, ad esempio Genga in provincia di Ancona e Pragelato in provincia Torino. Con la stessa percentuale di gradimento troviamo i Paesi Bassi, interessati soprattutto alla zona del Parco dell’Etna, del Lago di Garda e della marina di Minturno a Latina.

Il 4% delle prenotazioni arriva dal Belgio, con i suoi abitanti attirati dai territori calabresi e siciliani, ma anche dalle zone dell’Argentario e della Riviera Romagnola: solo il 2% della domanda riguarda turisti statunitensi che si distinguono per la maggiore propensione a soggiornare nelle aree di Soverato (Catanzaro), Cefalù (Palermo) e Grottammare (Ascoli Piceno).

Gli ultimi dati ufficiali dell’Agenzia Nazionale del Turismo risalenti al 2014 confermano solo in parte le attuali tendenze. L’Agenzia ha sottolineato che il trend di crescita del flusso turistico estero è partito nel 2009, con quasi trenta milioni di presenze in più nell’arco dei 5 anni successivi.

Dalle rilevazioni è risultato che 3 stranieri su 5 avevano scelto l’Italia del Nord (esattamente il 61%), con Veneto e Trentino Alto Adige a fare da traino, mentre il 26% dell’affluenza aveva visto l’interesse per le regioni del Centro e il 13% per i territori del Sud. Gli stranieri in quell’anno hanno visitato soprattutto le città d’arte come Roma, Venezia, Milano e Firenze.

Se avete voglia di partire e vi occorre prenotare un volo per queste vacanze estive, su Segugio.it trovate quello che state cercando. Le migliori offerte low cost selezionate dal Ministro del Risparmio per partire facendo sorridere il portafoglio!

A cura di: Paola Campanelli
Parole chiave: turismo, vacanze, viaggi, case vacanza
Come valuti questa notizia?
Turismo in Italia, ecco cosa scelgono gli stranieri Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Dalla Cina all’Italia con ancora più amore pubblicato il 9 giugno 2019
Mercatini di Natale Klagenfurt 2018: cosa vedere pubblicato il 25 novembre 2018
Prenotare un volo: occhio ai prezzi dinamici pubblicato il 13 aprile 2019
Vacanze: le più gettonate di questa estate pubblicato il 1 luglio 2017
Risparmiare con l’assicurazione annuale pubblicato il 1 febbraio 2018

I NOSTRI VANTAGGI

Ampia scelta di voli low cost ed economici

Confronta solo le migliori offerte volo

Servizio di confronto voli veloce e gratuito

Nessun costo aggiuntivo applicato

GUARDA LO SPOT TV

Segugio on Air- Spot TV 2015
Chiudi X