logo segugio.it

LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Opinioni degli Utenti News Viaggi Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Voli Aerei Noleggio Auto Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Confronto Viaggi
COMPAGNIE CONFRONTATE
Easyjet Alitalia Vueling Meridiana Lufthansa Iberia Tutte le Compagnie Confrontate
TUTTE LE NEWS DI SEGUGIO

Cresce il turismo straniero in Italia a caccia di esperienze indimenticabili

28/04/2016

Cresce il turismo straniero in Italia a caccia di esperienze indimenticabiliQualche settimana fa, su Segugio.it, parlavamo di come ormai sia sempre più diffuso, tra gli stranieri che visitano l'Italia, il turismo breve. Oggi affrontiamo un altro argomento, sempre correlato al bel paese, un modo molto differente di concepire la vacanza: il turismo esperienziale.

E' un tipo di richiesta che ultimamente sta avendo notevole successo dato che è concepita per i viaggiatori che desiderano vivere esperienze uniche: tour culturali personalizzati, escursioni inusuali, lezioni di cucina con piatti tipici, attività da svolgersi nella natura; insomma tutto ciò che possa permettere di tornare a casa con un più grande bagaglio di ricordi.

Il turista esperienziale solitamente si affida all’online per costruire il suo viaggio, che, sui servizi tradizionali (voli aerei, pernottamenti, noleggio auto e transfer), è ormai da tempo estremamente affidabile, ma che sta iniziando solo ora ad offrire attività da svolgere in loco.

Una risposta tutta italiana per il nostro territorio arriva da ItalyXP.com, un marketplace che si dedica proprio a promuovere e commercializzare online servizi turistici incentrati sull’esperienza non convenzionale. Durante il loro soggiorno i viaggiatori svolgono attività particolari che, mostrando in modo diverso la vera essenza del nostro Paese, rendono il loro viaggio indimenticabile.

Sul sito si può scegliere l’attività, la data, si prenota il tutto e si paga direttamente online. Il cliente riceve poi un voucher con tutte le informazioni.

Fra tante Ota (online travel agencies) straniere che con i loro grandi portali di prenotazione (Booking.com, Expedia, TripAdvisor, Trivago) detengono il business del turismo in Italia, si stanno facendo strada gli operatori italiani che possono vantare una maggiore conoscenza del territorio, delle tradizioni culturali e delle eccellenze che ci caratterizzano. ItalyXP.com, in meno di due anni di attività, è riuscito ad affermarsi sul mercato del turismo online internazionale come un riferimento affidabile, differente e specializzato nel turismo esperienziale in Italia.

ItalyXP.com nel 2015 ha registrato numeri importanti che decretano il suo successo che hanno riscosso anche l’apprezzamento degli operatori del settore: circa 10.000 clienti provenienti da 100 paesi, in modo particolare da Australia, Canada, Emirati Arabi, India, Nuova Zelanda, Regno Unito, Singapore e Stati Uniti. L’attività al momento è focalizzata sui viaggiatori stranieri, ma anche il turista italiano può arricchire la conoscenza del proprio paese con le proposte presenti sul portale.

Fra le varie proposte, quelle che sono state accolte con più entusiasmo sono state i tour culturali dal 39% dei viaggiatori, le escursioni e le attività all'aria aperta dal 32% e le attività enogastronomiche dal 15%. Le mete più visitate: Roma (con al primo posto il Vaticano e la Cappella Sistina e al secondo posto il Colosseo), Venezia, il Chianti, Pisa, Pompei, Firenze, la Sicilia (con al primo posto l’Etna e al secondo Taormina), le Cinque Terre e la Costiera Amalfitana.

Molto richiesti chiaramente i tour delle città, con visita ai principali monumenti senza tralasciare le zone più esclusive come i Sotterranei del Colosseo. Attraggono sempre più la curiosità e il favore dei turisti anche le lezioni di cucina tipica a Firenze e in Sicilia, le escursioni in barca alle Cinque Terre e nella Costiera Amalfitana, la lavorazione del vetro a Murano, i giri in gondola a Venezia, le degustazioni di vino e olio nella zona del Chianti e della mozzarella e del Limoncello in Costiera Amalfitana.

Le attività esclusive sono sempre più viste come un qualcosa che rende il viaggio unico e irripetibile, che aumentano la soddisfazione del turista perché è stato capace di scegliere qualcosa di ricercato e particolare. Servizi di fascia alta come i tour in auto d’epoca o biglietti che consentono di saltare la fila. La cucina italiana poi è sempre uno dei più importanti poli di attrazione sia da gustare che da imparare. Infatti le lezioni di cucina sono state prese d’assalto, tutte, a partire da quelle organizzate in prestigiose location cittadine fino a quelle più tradizionali e semplici come la preparazione della pizza e di un ottimo gelato.

I dati dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO - World Tourism Barometer – January 2016) evidenziano come l’Europa abbia avuto l'incremento più importante, del 5%, confermandosi l'area geografica più visitata del mondo con 609,1 milioni di arrivi, che rappresentano circa 28,8 milioni di turisti in più rispetto al 2014. L’Italia è al quinto posto per gli arrivi e scende al settimo per gli introiti.

Per chi avesse voglia di partire in vacanza, è bene sottolineare che Segugio.it offre varie alternative per spostarsi a basso costo.

Avete voglia di visitare un'altra nazione? Il ministro del risparmio, grazie al suo fiuto per la convenienza, vi permette di trovare il volo più conveniente in pochi click

E se invece vi venisse voglia di esplorare l'Italia "on the road"? Semplice, anche per questa soluzione Segugio.it offre la possibilità di confrontare online le offerte dei maggiori autonoleggi.

A cura di: Orsola Mallozzi
Come valuti questa notizia?
Cresce il turismo straniero in Italia a caccia di esperienze indimenticabili Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Dalla Cina all’Italia con ancora più amore pubblicato il 9 giugno 2019
In Italia sempre più turismo breve pubblicato il 5 aprile 2016
Natale: idee regalo per viaggiatori pubblicato il 2 dicembre 2017
Turismo sostenibile: gli Oscar di Legambiente pubblicato il 3 marzo 2016
Ryanair introduce il bagaglio a mano a pagamento. E i viaggiatori insorgono pubblicato il 2 novembre 2018

I NOSTRI VANTAGGI

Ampia scelta di voli low cost ed economici

Confronta solo le migliori offerte volo

Servizio di confronto voli veloce e gratuito

Nessun costo aggiuntivo applicato

GUARDA LO SPOT TV

Segugio on Air- Spot TV 2015
Chiudi X