logo segugio.it

LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Opinioni degli Utenti News Viaggi Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Voli Aerei Noleggio Auto Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Confronto Viaggi
COMPAGNIE CONFRONTATE
Easyjet Alitalia Vueling Meridiana Lufthansa Iberia Tutte le Compagnie Confrontate
TUTTE LE NEWS DI SEGUGIO

Reclami, servizio, puntualità: le migliori e le peggiori compagnie aeree

15/03/2016

Reclami, servizio, puntualità: le migliori e le peggiori compagnie aeree

Arrivano le pagelle che giudicano il servizio delle principali compagnie aeree del mondo. A dare i voti è AirHelp, società specializzata nella gestione dei reclami dei passeggeri, che attraverso l’AirHelp score attribuisce un punteggio - fino a un massimo di 800 - per misurare il trattamento che le compagnie aeree riservano ai propri clienti.

Il punteggio viene determinato sulla base di importanti variabili relative al servizio di 30 compagnie che potrebbero essere riassunte in tre principali: puntualità, qualità del servizio offerto, gestione dei reclami. Ci sono voluti 2 anni e mezzo, durante i quali la società ha analizzato le posizioni di 235 mila passeggeri, dalle quali poi sono state tratte le dieci migliori e le dieci peggiori compagnie aeree. 

Vince Qatar Airways, giudicata come la compagnia aerea al mondo più rispettosa dei diritti dei passeggeri: con la più bassa percentuale di reclami rigettati ingiustamente, reclami eccezionali gestiti e tempo per pagare, oltre all’invidiabile performance di servizio offerto, è la migliore compagnia del mondo. Secondo posto per la olandese Klm e terzo posto ad Air Baltic. Occupano il resto della classifica Air France, Lufthansa, Air Canada, Emirates, Croatia Airlines, British Airways e Finnai.

Sorprende di più la classifica dei tre peggiori, visto che include nomi di compagnie importanti: Sata International, penalizzata per la puntualità dei voli e per i reclami rigettati ingiustamente, Easyjet, colpevole anche lei di rifiutare ingiustamente i reclami oltre che non avere la puntualità tra le sue skill e Virgin Atlantic. Ma anche i posti successivi appartengono a brand molto conosciuti: Swiss, la portoghese Tap, Aer Lingus, Iberia e la nostra Alitalia. Ultimi posti ma migliore risultato per la compagnia islandese Icelandair e la norvegese Norwegian.

Elemento fondamentale di valutazione è stata la puntualità dei voli, motivo più frequente di scontento per i clienti. Relativamente a questo parametro, la prima a classificarsi è stata la giapponese Japan Airlines che si è distinta con l'89,4% dei voli atterrati puntuali.

Dopo la puntualità, l’asset di valutazione è stato la qualità del servizio a bordo, calcolata con i dati forniti dall’esperta Skytrax. Terzo elemento preso in considerazione, il numero di reclami respinti e portati in tribunale con esito positivo per i passeggeri.

AirHelp Inc. è stata fondata nel 2013 da imprenditori della rete con una forte conoscenza della tecnologia, del marketing e del prodotto. La mission dell’azienda è aiutare i passeggeri di tutto il mondo che non hanno tempo, voglia o competenze per portare avanti un reclamo indipendentemente, a ottenere risarcimento in caso di volo in ritardo, cancellazione o sovraprenotazione.

Se invece si volesse risparmiare sui prezzi dei biglietti aerei, segugio.it offre un prezioso strumento di comparazione delle migliori tariffe dei voli, un servizio essenziale per chi ha un occhio al portafoglio.

A cura di: Paola Campanelli
Come valuti questa notizia?
Reclami, servizio, puntualità: le migliori e le peggiori compagnie aeree Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Dalla Cina all’Italia con ancora più amore pubblicato il 9 giugno 2019
Low cost, quanto mi costi pubblicato il 22 dicembre 2018
Prenotare un volo: occhio ai prezzi dinamici pubblicato il 13 aprile 2019
Ryanair introduce il bagaglio a mano a pagamento. E i viaggiatori insorgono pubblicato il 2 novembre 2018
Voli aerei lunghi: i consigli per affrontarli con tranquillità pubblicato il 21 dicembre 2017

I NOSTRI VANTAGGI

Ampia scelta di voli low cost ed economici

Confronta solo le migliori offerte volo

Servizio di confronto voli veloce e gratuito

Nessun costo aggiuntivo applicato

GUARDA LO SPOT TV

Segugio on Air- Spot TV 2015
Chiudi X