logo segugio.it

LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Opinioni degli Utenti News Viaggi Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Voli Aerei Noleggio Auto Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Confronto Viaggi
COMPAGNIE CONFRONTATE
Easyjet Alitalia Vueling Meridiana Lufthansa Iberia Tutte le Compagnie Confrontate
TUTTE LE NEWS DI SEGUGIO

Affari al volo: tutte le dritte per risparmiare sui biglietti aerei

21/03/2016

Affari al volo: tutte le dritte per risparmiare sui biglietti aerei

Prenotare un volo online può costare quasi il 18% in meno, basta farlo con il giusto anticipo. Perché le offerte si rinnovano continuamente e il criterio non è solo temporale, in altre parole non sempre paga meno chi prenota prima. Il 73% degli italiani però questo non lo sa e perde l’opportunità di risparmiare.

Lo dice una ricerca effettuata da Skyscanner, il motore di ricerca web specializzato nella ricerca dei viaggi online, che ha analizzato 250 milioni di prenotazioni dall’Italia verso le destinazioni principali negli ultimi tre anni - da gennaio 2013 a dicembre 2015 -, riuscendo a definire anche il periodo più conveniente in assoluto per partire.

Se si vola in Italia, è ideale prenotare 1 mese prima: così facendo si arriva a pagare il 17,4% in meno rispetto al costo medio del biglietto. Il mese più conveniente per volare in Italia è febbraio, più economico del 17% rispetto alla media annuale. Per contro, il periodo più caro sarebbe il mese di agosto, quando i prezzi salgono del 30%. Se andiamo nel dettaglio, abbiamo anche il dato sulla settimana più conveniente dell’anno, la terza di gennaio e la settimana da mettere in black list che invece sarebbe la più affollata, quella di Natale.

Per chi invece viaggia dall’Italia, il momento migliore per prenotare è il mese di novembre, quando si risparmia circa il 15,9% sul prezzo medio del biglietto, mentre il mese più caro è agosto, quando i biglietti costano in media il 22% in più. 

Se consideriamo invece la totalità delle rotte, nazionali e internazionali, il suggerimento è di prenotare con 20 settimane di anticipo, spendendo circa l’11% in meno rispetto al costo medio del biglietto. Ma si arriva al 10% anche acquistando il biglietto fra 7 e 10 settimane prima della partenza.

Per spunti sulle destinazioni più appetibili da raggiungere, Segugio.it offre interessanti idee per chi ha in mente di viaggiare in Italia o all'estero.

Per i voli nazionali, il portale britannico distingue poi i casi di voli a breve e a lungo raggio.

Nel primo caso, il periodo migliore per prenotare sarebbe 9 settimane prima della partenza, che consente di spendere il 15,6% in meno. Il mese più conveniente è invece novembre, che nella terza settimana consente il risparmio più alto in assoluto su tutti i tipi di voli: -23,6%. Per contro, il periodo più caro in assoluto sarebbe ancora una volta quello di agosto, che nella seconda settimana costa in media il 37,5% in più.

Se si vuole prenotare un volo a lungo raggio è consigliabile invece farlo 18 settimane prima, mentre il mese più economico per partire è maggio, quando le tariffe si abbassano in media del -15%.

Nella sua ricerca, Skyscanner distingue anche tra compagnie low cost e di bandiera, visto che per le prime il periodo ideale per prenotare un volo è con 6 settimane di anticipo, in media il 14,5% più conveniente. Se si viaggia con le compagnie di bandiera invece meglio muoversi molto prima, con 13 settimane di anticipo, quando si può spendere il 12% in meno rispetto a una tariffa media.

In ultimo, Skyscanner fornisce alcune dritte utili per chi vuole a tutti i costi risparmiare. Oltre a scegliere aeroporti secondari, magari dislocati in città vicine e orari non proprio comodi, il consiglio è di preferire due prenotazioni differenti a una sola che includa il volo di andata e ritorno.

Non tutti sanno che, per trovare le tariffe aeree più economiche, un altro operatore specializzato è Segugio.it: in pochi click ti permette di risparmiare grazie al suo talento per fiutare le offerte più vantaggiose sul mercato.

A cura di: Paola Campanelli
Come valuti questa notizia?
Affari al volo: tutte le dritte per risparmiare sui biglietti aerei Valutazione: 5/5
(basata su 1 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Dalla Cina all’Italia con ancora più amore pubblicato il 9 giugno 2019
Low cost, quanto mi costi pubblicato il 22 dicembre 2018
Prenotare un volo: occhio ai prezzi dinamici pubblicato il 13 aprile 2019
Ryanair introduce il bagaglio a mano a pagamento. E i viaggiatori insorgono pubblicato il 2 novembre 2018
Risparmiare con l’assicurazione annuale pubblicato il 1 febbraio 2018

I NOSTRI VANTAGGI

Ampia scelta di voli low cost ed economici

Confronta solo le migliori offerte volo

Servizio di confronto voli veloce e gratuito

Nessun costo aggiuntivo applicato

GUARDA LO SPOT TV

Segugio on Air- Spot TV 2015
Chiudi X