logo segugio.it

LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Opinioni degli Utenti News Viaggi Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Voli Aerei Noleggio Auto Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Confronto Viaggi
COMPAGNIE CONFRONTATE
Easyjet Alitalia Vueling Meridiana Lufthansa Iberia Tutte le Compagnie Confrontate
TUTTE LE NEWS DI SEGUGIO

Connessi anche ad alta quota

08/03/2016

Connessi anche ad alta quota

Solo qualche anno fa non avremmo mai immaginato di scendere in metropolitana con un occhio sul telefono e approfittare del tempo del viaggio in treno per chiamare, leggere le mail, curiosare su Facebook. Allo stesso modo, non ci saremmo neanche sognati che il potere della tecnologia avrebbe infranto l’inviolabile quiete del cielo per regalarci la tanto agognata connessione anche in volo.

A ben guardare, non siamo ancora a un livello di servizio pienamente evoluto ed è recente la notizia che American Airlines ha fatto causa al provider Gogo, fornitore del wi-fi a bordo dei suoi aerei, accusandolo di un servizio troppo lento.

Altrettanto recente è anche l’annuncio della compagnia islandese Icelandair che renderà disponibile su gran parte delle sue rotte aeree europee il primo servizio wifi “gate-to-gate”. Letteralmente da porta a porta, si tratta di una connessione garantita per la totalità del volo, dal momento in cui il passeggero sale sull’aereo fino a quello in cui raggiunge il gate di arrivo, decollo e atterraggio inclusi.

Nel frattempo, le compagnie si danno da fare per cercare partnership e fornitori quanto più performanti, visto che quello che conta realmente per fare la differenza è la velocità garantita della connessione, che consente un uso dei device come se si fosse in casa o in ufficio.

È per questo che Lufthansa sta sperimentando un servizio che consente di connettersi alla rete 4G del proprio telefono o tablet, attraverso antenne, quando si è in prossimità della terra e satelliti durante la fase di volo.

Ecco che gli aerei diventeranno un altro luogo ancora inesplorato per documentare panorami, cibo e stati d’animo. L’aspetto più preoccupante riguarda invece la questione della reperibilità e quanto ci esonerava dal rispondere a telefonate ed e-mail: adesso saremo tutti, ovunque, rintracciabili, a danno forse della nostra tranquillità mentale e del nostro già alto livello di stress.

Per chi avesse voglia di partire per qualche rotta particolare, può consultare le migliori tariffe aeree su segugio.it, per trovare le offerte più economiche del mercato, in pochi secondi. 

Ma quanto costa connettersi a bordo? Sui voli Lufthansa un'ora ha un prezzo di 9 euro e 24 ore di 17 euro. Con United America un'ora di wi-fi costa 4,50 euro e l’intero volo 15,50 euro.

Sui velivoli Alitalia la tariffa di un'ora è 9,60 euro per un massimo di 24 Megabyte, mentre con Air France sempre un’ora costa 10,95 euro.

Volando sui lussuosi A380 di Emirates la connessione è evidentemente gratuita e illimitata, lo stesso accade per chi vola in business class con l'irlandese Aer Lingus, altrimenti offerta a un costo di 10,95 euro all’ora.

Di contro a questa situazione, si apre una nuova opportunità di mercato: vendere il silenzio. Basti pensare che oggi gli ospiti di alcune lussuose spa possono usufruire di un servizio per cui una volta messo piede nel centro benessere, scatta il blocco del cellulare che diventa improvvisamente irraggiungibile, visto che se non fossimo costretti a farlo, probabilmente non riusciremmo di nostra volontà a staccare la famosa spina.

A cura di: Paola Campanelli
Parole chiave: wi-fi, aereo, volo, connessione
Come valuti questa notizia?
Connessi anche ad alta quota Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Prenotare un volo: occhio ai prezzi dinamici pubblicato il 13 aprile 2019
Dalla Cina all’Italia con ancora più amore pubblicato il 9 giugno 2019
Voli e Wi-Fi, la connessione viaggia con i passeggeri pubblicato il 22 settembre 2015
Graz e la magia dei mercatini di Natale pubblicato il 28 novembre 2016
Quale rotta per il mercato aereo? pubblicato il 15 gennaio 2016

I NOSTRI VANTAGGI

Ampia scelta di voli low cost ed economici

Confronta solo le migliori offerte volo

Servizio di confronto voli veloce e gratuito

Nessun costo aggiuntivo applicato

GUARDA LO SPOT TV

Segugio on Air- Spot TV 2015
Chiudi X