logo segugio.it

LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Opinioni degli Utenti News Viaggi Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Voli Aerei Noleggio Auto Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Confronto Viaggi
COMPAGNIE CONFRONTATE
Easyjet Alitalia Vueling Meridiana Lufthansa Iberia Tutte le Compagnie Confrontate
TUTTE LE NEWS DI SEGUGIO

Pasqua, idee per partenze a sorpresa

26/02/2016

Pasqua, idee per partenze a sorpresaCi siamo appena lasciati alle spalle il Natale che è già tempo di pensare alla prossima festa. Perché quest’anno la Pasqua arriva bassa e se si ha voglia di trascorrerla lontano da casa, conviene iniziare a organizzarsi.

Il weekend lungo e le temperature di primavera sono l’occasione giusta per raggiungere una meta italiana o una capitale europea. Per scegliere, ci viene in aiuto un sondaggio promosso in rete da Campeggi.com, che ha interrogato la sua nutrita community di Facebook, 365.000 fan, per scoprire le preferenze degli italiani in fatto di vacanze.

Il 78,7% ha dichiarato di rimanere in Italia e scegliere una destinazione nostrana. Seguono nelle preferenze degli italiani la Spagna, che accoglierà l’8,2% dei turisti e la Francia con il 3%.

Al primo posto delle mete degli italiani che preferiscono le vacanze all’aria aperta, con il 33% dei voti, troviamo la Toscana. Le colline dolci e i borghi di rara storia e bellezza seducono migliaia di vacanzieri che approfittano della festa per godere di un clima mite, di una cucina e di un vino la cui fama supera di gran lunga i nostri confini.  

Ma l’Italia è piena di altre bellezze da scoprire e, dopo la Toscana, il secondo posto più gettonato è la Liguria con il 12,5% dei voti. Le Cinque Terre, con i borghi affacciati sul mare e le case strette nei vicoli e colorate, sono anche la seconda meta italiana di vacanza più cliccata al mondo, dopo Roma. Porto Venere, l’Isola di Palmaria e tutti i paesi che si affacciano sul Golfo dei Poeti sono un’altra destinazione imperdibile, se si rimane nel versante di Levante della regione. 

Al terzo posto nelle preferenze dei vacanzieri ci sono le montagne del Trentino Alto Adige. Un sondaggio del portale Casa.it dà le Alpi del Trentino Alto Adige come la meta più gettonata dagli italiani che amano la montagna, con la località di Canazei prima su tutte. 

Nonostante tutto, secondo il sondaggio, sarebbe il mare il luogo di vacanza che raccoglie più consensi sui social con il 46% dei voti. A seguire troviamo le città d’arte con il 41%, la montagna con il 18%, la campagna con il 13% e il lago con l’11,5%.

Per chi cerca oltre alla bellezza delle città la tradizione della Pasqua, molte cittadine celebrano i famosi riti della Settimana Santa. Napoli, Sorrento e tutta la Costiera Amalfitana non solo sono ideali in questo periodo dal punto di vista paesaggistico, ma sono anche luoghi dove si svolgono folcloristiche processioni del Venerdì Santo. Così in Puglia, a Taranto, la celebre processione dei Perdoni con il pellegrinaggio verso le principali chiese del Borgo Antico e del Borgo Nuovo attira ogni anno migliaia di fedeli e curiosi. 

Per chi avesse voglia invece di andare oltre confine, basta un click su Segugio.it per prenotare un volo verso una capitale europea, in una delle tante città dove la Pasqua si celebra attraverso le più antiche manifestazioni folcloristiche. Ad esempio la Spagna è il paese più ricco di eventi tradizionali, con le tappe più famose della Semana Santa di Siviglia, Salamanca, Valladolid, León e Cartagena.

In Austria, durante le vacanze pasquali, Innsbruck ospita un famoso mercatino, bello tanto quello di Natale, con uova dipinte a mano, giocattoli di legno e di latta e ogni giorno spettacoli di gruppi folcloristici e musicali. E così altre destinazioni low cost, come Praga, Zagabria, Budapest e Varsavia, capitali dal fascino antico, dove si svolge ogni anno un Festival musicale dedicato alla Pasqua.

Riguardo alla sistemazione, il sondaggio di Campeggi.com rivela ancora le preferenze dei nostri vacanzieri: domina il villaggio turistico con il 32,8% dei voti, seguito evidentemente dal campeggio (19,7%). Agriturismo, bed&breakfast e case vacanza si spartiscono il resto delle preferenze degli utenti con l’hotel. 

A cura di: Paola Campanelli
Parole chiave: pasqua, low cost, voli, vacanze, toscana
Come valuti questa notizia?
Pasqua, idee per partenze a sorpresa Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Dalla Cina all’Italia con ancora più amore pubblicato il 9 giugno 2019
Low cost, quanto mi costi pubblicato il 22 dicembre 2018
Prenotare un volo: occhio ai prezzi dinamici pubblicato il 13 aprile 2019
Ryanair introduce il bagaglio a mano a pagamento. E i viaggiatori insorgono pubblicato il 2 novembre 2018
Mercatini di Natale Klagenfurt 2018: cosa vedere pubblicato il 25 novembre 2018

I NOSTRI VANTAGGI

Ampia scelta di voli low cost ed economici

Confronta solo le migliori offerte volo

Servizio di confronto voli veloce e gratuito

Nessun costo aggiuntivo applicato

GUARDA LO SPOT TV

Segugio on Air- Spot TV 2015
Chiudi X