logo segugio.it

LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Opinioni degli Utenti News Viaggi Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Voli Aerei Noleggio Auto Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Confronto Viaggi
COMPAGNIE CONFRONTATE
Easyjet Alitalia Vueling Meridiana Lufthansa Iberia Tutte le Compagnie Confrontate
TUTTE LE NEWS DI SEGUGIO

Turismo sostenibile: gli Oscar di Legambiente

03/03/2016

Turismo sostenibile: gli Oscar di Legambiente

È stato in occasione della BIT, la Borsa Internazionale del Turismo tenutasi dall’11 al 13 febbraio a Milano, che Legambiente ha assegnato gli Oscar dell’ecoturismo 2016 a 26 strutture ricettive che costituiscono l’eccellenza del panorama nazionale nell’ambito del turismo eco-friendly e, per la prima volta, a 4 parchi nazionali, 4 parchi regionali e un'area marina protetta.

Parliamo di strutture che privilegiano la sostenibilità ambientale e il rapporto con il territorio e, sulla base di questo, confezionano proposte per i clienti rispondendo a una domanda sempre più esigente e desiderosa di viaggi in armonia con l’ambiente e il patrimonio artistico e culturale dei luoghi. Emilia Romagna, Toscana e Abruzzo sono le regioni più virtuose, ma anche le Marche si sono distinte per efficienza energetica e mobilità sostenibile.

L’Organizzazione Mondiale del Turismo definisce sostenibile quella forma di turismo che “soddisfa i bisogni dei viaggiatori e delle regioni ospitanti e allo stesso tempo protegge e migliora le opportunità per il futuro”. Di fatto, perché il turismo sia sostenibile o responsabile, bisogna che risponda a precisi requisiti: in primo luogo che sia rispettoso per l’ambiente, etico e virtuoso e quindi non sfrutti un territorio, una cultura o una popolazione. Ma occorre anche che sia sostenibile economicamente per il popolo ospitante, a favore e nell’interesse di quella gente.

Gli Oscar sono stati assegnati a 26 strutture selezionate su circa 300 affiliate a Turismo Bellezza Natura di Legambiente, sulla base di una serie di misure obbligatorie e facoltative sottoposte ai controlli dell’associazione. Parco delle Dune Costiere, Parco Arcipelago Toscano, Parco nazionale del Gran Paradiso, Parco nazionale dell’Alta Murgia, Area marina protetta Isole Egadi, Parco regionale dell’Adamello Brenta, Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, Parco regionale della Maremma, Parco regionale naturale del Conero, i parchi premiati. E poi alberghi, agriturismi, stabilimenti balneari, centri sportivi, ristoranti, camping e villaggi in nove regioni d’Italia.

L’attenzione alla bioedilizia, la gestione dei rifiuti, l’impegno sociale, la qualità del cibo, le attività didattiche, l’accessibilità, la promozione del territorio e delle forme di mobilità dolce sono i parametri sui quali si è basata la votazione, secondo il principio di Legambiente di promuovere un turismo che sia un’esperienza di condivisione di bellezza e valori, di simbiosi tra chi visita e chi ospita.

Le previsioni dicono che il 2016 sarà l’anno del turismo sostenibile, con un interesse crescente per la natura e le vacanze attive, per le aree protette e per i nostri parchi, che ancora non possono competere con quelli più famosi nel mondo (si pensi ai Parchi della California e la quantità di turisti che attirano ogni anno), ma che diventano sempre più meta di un turismo selezionato. Allo stesso modo, una menzione speciale merita il cicloturismo, sempre di più scelto dagli italiani che riscoprono, anche in città, il valore della bicicletta, favorito anche dalla crescente quantità di piste ciclabili costruite, specialmente nel nord Italia. 

A cura di: Paola Campanelli
Come valuti questa notizia?
Turismo sostenibile: gli Oscar di Legambiente Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
ARTICOLI CORRELATI
In Italia sempre più turismo breve pubblicato il 5 aprile 2016
Dalla Cina all’Italia con ancora più amore pubblicato il 9 giugno 2019
Ecoturismo: tre mete top in Europa pubblicato il 26 maggio 2017
L’Italia del turismo mordi e fuggi pubblicato il 21 aprile 2017
Quale turismo per l'Italia? pubblicato il 9 novembre 2016

I NOSTRI VANTAGGI

Ampia scelta di voli low cost ed economici

Confronta solo le migliori offerte volo

Servizio di confronto voli veloce e gratuito

Nessun costo aggiuntivo applicato

GUARDA LO SPOT TV

Segugio on Air- Spot TV 2015
Chiudi X