logo segugio.it

LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Opinioni degli Utenti News Viaggi Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Voli Aerei Noleggio Auto Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Confronto Viaggi
COMPAGNIE CONFRONTATE
Easyjet Alitalia Vueling Meridiana Lufthansa Iberia Tutte le Compagnie Confrontate
TUTTE LE NEWS DI SEGUGIO

Le polizze giuste per viaggiare assicurati

10/02/2016

Le polizze giuste per viaggiare assicurati

Un viaggio a cui si è costretti a rinunciare, un volo annullato, lo smarrimento di un bagaglio o un infortunio durante la vacanza: sono tutte evenienze da tenere in considerazione quando si parte.

'Assicurare un viaggio costa quanto un bikini', dice una campagna pubblicitaria della scorsa estate, ma è l’unico rimedio all’insorgere di inconvenienti che potrebbero rilevarsi molto più costosi. Il mercato delle assicurazioni viaggi offre una quantità di formule assicurative, ma consultare un portale di comparazione come Segugio.it aiuta a scegliere l’assicurazione più idonea alle differenti esigenze di ciascun viaggiatore.

L’Osservatorio di Segugio.it offre un’analisi del comparto polizze viaggi, cogliendone le evoluzioni nel tempo e le evidenze utili per scegliere con consapevolezza la propria assicurazione.

Lo strumento di analisi di Segugio.it tiene conto del tipo di copertura richiesta, della destinazione, della durata del viaggio e del numero e dell’età dei viaggiatori, fornendo il costo medio giornaliero di una polizza. Il periodo di riferimento dell’analisi è il mese di gennaio, con aggregazioni trimestrali che arrivano fino a ottobre 2014.

La copertura più frequente stipulata dagli italiani riguarda il viaggio singolo: l’82,6 delle polizze sottoscritte. Il 12,3% riguarda la copertura a forfait su più viaggi in un anno e il 5,1% delle assicurazioni sono state stipulate per viaggi lunghi.

Sono i viaggi con durata dai 15 ai 21 giorni quelli maggiormente assicurati, con il 24,8% delle stipule. Seguono i viaggi di lunga durata, oltre i 29 giorni, con il 21,3% sul totale delle assicurazioni stipulate e i viaggi da 11 a 14 giorni con il 18,2%. La scelta di acquistare una polizza in base alla durata del viaggio ha mantenuto un andamento abbastanza costante negli ultimi due anni, con una piccola evidenza sulla fascia dai 15 ai 21 giorni che ha perso quota a favore del periodo lungo oltre i 29 giorni: nel periodo luglio-settembre 2015 la prima copriva infatti il 30,2%, la seconda il 13,2%.

Il 52,6% delle coperture ha riguardato viaggi in ogni parte del mondo fatta eccezione per il Nord America, il 10,9% ha assicurato un viaggio in Europa - meno della metà rispetto al 23,6% registrato nel periodo aprile-giugno 2015 - e solo l'1,9% si è sentito più sereno a sottoscrivere un’assicurazione prima di partire per Australia e Nuova Zelanda.

Anche gennaio, così come il periodo precedente ottobre-dicembre è stato il mese delle assicurazioni singole, con il 41,3% delle polizze stipulate per un singolo viaggiatore. Nel 38% dei casi l’assicurazione ha coperto una coppia di viaggiatori, nel 9,1% tre viaggiatori. Solo il 7,5% delle polizze è stata stipulata su quattro persone, mentre il 3,2% ha visto coinvolte da 5 a 10 persone. In un esiguo 0,8% dei casi l’assicurazione ha coperto più di dieci persone.

Relativamente all’età media di chi decide di viaggiare senza problemi, prevale di gran lunga la fascia 18-64 anni con il 75,4% sul totale. Seguono per un 12,2% i bambini e i ragazzi dai 2 ai 17 anni. I più piccoli, fino a un anno di età, ricevono copertura solo nel 2% dei casi.

Le rilevazioni mostrano una crescente attenzione dei genitori ad assicurare i propri piccoli: nel periodo luglio-settembre 2015, clou di viaggi e vacanze, solo lo 0,8% delle polizze assicurava un neonato fino a un anno di età.

Ma quanto costa viaggiare sereni? L’Osservatorio riporta una simulazione effettuata su un soggetto di età compresa tra i 18 e i 64 anni che assicura un viaggio singolo della durata di 29 giorni con una polizza Travel Guard di AIG, acquistabile su Segugio.it. Il prezzo medio giornaliero è stato ottenuto dividendo il costo complessivo dell’assicurazione per la durata del viaggio.

La formula base, di sola assistenza in caso di infortunio o malattie e con un massimale di 20.000.000 euro, ha un costo di 1,48 euro al giorno se si viaggia in Europa e 2,78 euro per viaggi in tutto il mondo incluso in Nord America.

La copertura Argento include assistenza medica, annullamento o interruzione del viaggio per malattie o infortunio, smarrimento, furto o ritardo del bagaglio, responsabilità personale, mancata partenza, smarrimento dei documenti di viaggio. Il costo è a partire da 1,63 euro in media al giorno se si viaggia in Europa e arriva a 3,06 euro per viaggi in ogni parte del mondo, Nord America incluso.

La copertura Oro aggiunge alle garanzie della precedente quella in caso di abbandono del viaggio o di ritardo della partenza. Inoltre include la diaria giornaliera in caso di ricovero. Si parte da un costo giornaliero di 1,82 euro per chi viaggia in Europa e si arriva a un costo medio massimo di 3,46 euro per qualsiasi destinazione nel mondo, Nord America inclusa.

E in ultimo la copertura Platino, che offre assistenza per gli amici, cani e gatti, lasciati a casa in caso di ritardo nel rientro, oltre alla messa in sicurezza del domicilio per effrazione durante il viaggio. Il prezzo giornaliero va dai 2,19 euro per viaggi a corto raggio ai 4,16 euro per viaggi di lungo raggio, Nord America incluso.

Se si ha in programma di partire e si desidera consultare un preventivo gratuito e veloce, basta andare su Segugio.it alla sezione dedicata alle assicurazioni viaggio e valutare l’assicurazione più adatta alla propria idea di tranquillità.

A cura di: Paola Campanelli
Come valuti questa notizia?
Le polizze giuste per viaggiare assicurati Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Dalla Cina all’Italia con ancora più amore pubblicato il 9 giugno 2019
Low cost, quanto mi costi pubblicato il 22 dicembre 2018
Prenotare un volo: occhio ai prezzi dinamici pubblicato il 13 aprile 2019
Ryanair introduce il bagaglio a mano a pagamento. E i viaggiatori insorgono pubblicato il 2 novembre 2018
Risparmiare con l’assicurazione annuale pubblicato il 1 febbraio 2018

I NOSTRI VANTAGGI

Ampia scelta di voli low cost ed economici

Confronta solo le migliori offerte volo

Servizio di confronto voli veloce e gratuito

Nessun costo aggiuntivo applicato

GUARDA LO SPOT TV

Segugio on Air- Spot TV 2015
Chiudi X