logo segugio.it

LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Opinioni degli Utenti News Viaggi Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Voli Aerei Noleggio Auto Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Confronto Viaggi
COMPAGNIE CONFRONTATE
Easyjet Alitalia Vueling Meridiana Lufthansa Iberia Tutte le Compagnie Confrontate
TUTTE LE NEWS DI SEGUGIO

È l’aereo il mezzo di trasporto più sicuro per viaggiare

01/03/2016

È l’aereo il mezzo di trasporto più sicuro per viaggiare

Volare è il modo più sicuro di viaggiare ai nostri tempi. Lo dice una ricerca di Flightglobal, società leader nello studio e nella consulenza del settore dell’aviazione ben nota a autorità e organismi internazionali, che in un documento di 28 pagine riporta i dati relativi al 2015 delle compagnie aeree di tutto il mondo, i migliori dal 1946 a oggi.

Sono stati infatti 8 gli incidenti aerei verificatisi nello scorso anno e 161 le vittime totali: se ne erano verificati 28 nel 2008 e 14 nel 2014. Solo 3 aerei portavano passeggeri a bordo e le cause sono state principalmente meccaniche e quasi mai umane. Traducendo in percentuali, si parla di un incidente aereo ogni 5 milioni di voli e un decesso ogni 40 milioni di passeggeri che transitano nelle rotte aeree di tutto il mondo. Un record anche rispetto all’anno precedente, quando si era verificato un disastro ogni 2,54 milioni di voli e un totale di 15 disastri aerei.

Così, mentre negli anni ’70 si registrava una media di 1.289 vittime in volo all’anno, e dieci anni fa se ne registravano 876, nel decennio 2010-2019 si prevede una riduzione di 4.400 vittime rispetto al decennio 2000-2009 e di ben 7.800 vite umane sacrificate rispetto agli anni novanta.

Si parla di incidenti, non di “atti deliberati”. Perché in questo caso gli episodi di Germanwings sulle Alpi e del jet russo MetroJet sulle acque di Sharm el-Sheikh sono esclusi dal computo in quanto da annoverare proprio come atti deliberati.

Se poi includiamo soltanto le compagnie aeree occidentali, quasi nella totalità Boeing o Airbus, si può arrivare ad affermare che non si sia verificato nessun incidente aereo negli ultimi dodici mesi. Un risultato da record, se si considera che l’europea Airbus, la canadese Bombardier, l’americana Boeing, la brasiliana Embraer e l’inglese Bae trasportano circa il 90% dei passeggeri a livello mondiale.

Il merito della cresciuta sicurezza in volo è da attribuirsi ai sempre più sofisticati sistemi di software a bordo, che con la guida automatica riducono al minimo il rischio di errore umano, ma anche alla solidità dei velivoli e alla qualità dei materiali utilizzati nella costruzione, come i sistemi sempre più evoluti delle torri di controllo.

Commentano così gli esperti della Flightglobal i dati record: “oggi voliamo a tassi di sicurezza che sono di quattro, cinque volte superiori a vent’anni fa. Banalmente gli aerei sono costruiti meglio, con materiale che resiste di più e si adatta alle varie condizioni del tempo. I jet, arrivati alla settima generazione, sono computerizzati — lo dimostra il ruolo del pilota automatico — e questo ha finito per attenuare l’incidenza dell’errore umano. Poi c’è un migliore monitoraggio dalle torri di controllo, il che evita collisioni in aria e problemi durante il decollo e l’atterraggio. Insomma, c’è da esultare”.

L’indagine di Flightglobal parla anche di compagnie assicurative e riporta i dati dell’esborso in termini di polizze assicurative. Per il 2015 l’ammontare è stato di 1,68 miliardi di dollari, l’anno precedente aveva riportato un bilancio di 1,91 miliardi e il 2012 di 500 milioni di dollari.

Quindi non bisogna avere eccessivo timore di volare, ormai la tecnologia, con il suo inarrestabile incedere, sta dando un contributo fondamentale alla sicurezza nei cieli: non resta che confrontare le tariffe aeree più convenienti su segugio.it e partire sereni.

A cura di: Paola Campanelli
Come valuti questa notizia?
È l’aereo il mezzo di trasporto più sicuro per viaggiare Valutazione: 5/5
(basata su 1 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Prenotare un volo: occhio ai prezzi dinamici pubblicato il 13 aprile 2019
Low cost, quanto mi costi pubblicato il 22 dicembre 2018
Ryanair introduce il bagaglio a mano a pagamento. E i viaggiatori insorgono pubblicato il 2 novembre 2018
Assicurazione viaggio: cosa comprende? pubblicato il 28 novembre 2017
Voli aerei lunghi: i consigli per affrontarli con tranquillità pubblicato il 21 dicembre 2017

I NOSTRI VANTAGGI

Ampia scelta di voli low cost ed economici

Confronta solo le migliori offerte volo

Servizio di confronto voli veloce e gratuito

Nessun costo aggiuntivo applicato

GUARDA LO SPOT TV

Segugio on Air- Spot TV 2015
Chiudi X