logo segugio.it

LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Opinioni degli Utenti News Viaggi Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Voli Aerei Noleggio Auto Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Confronto Viaggi
COMPAGNIE CONFRONTATE
Easyjet Alitalia Vueling Meridiana Lufthansa Iberia Tutte le Compagnie Confrontate
TUTTE LE NEWS DI SEGUGIO

Sull’aereo del futuro volare sarà un’altra cosa

15/10/2015

Sull’aereo del futuro volare sarà un’altra cosa

Abbiamo cambiato modo di viaggiare e in buona parte anche modo di volare, ma l’idea di uno studio di design leader nella progettazione dei velivoli dell’aviazione civile, un tempo anche della statunitense Boeing, potrebbe segnare una vera e propria rivoluzione.

Il team di Teager, esperti consulenti designer di Seattle, ha  presentato alla Airline Passenger Experience Association conference di Portland un’ingegnosa soluzione che rompe completamente gli schemi dell’attuale concezione di volo e introduce un aereo ideale. Poppi, il nuovo avveniristico airbus, non solo è fatto di materiali più leggeri e disegnato secondo le regole più innovative dell’aerodinamica, ma offre ai suoi passeggeri un’experience di viaggio completamente nuova, sovvertendo abitudini di volo finora date per scontate.

Prima su tutte, quella di viaggiare con uno o più bagagli al seguito: Poppi non prevede il trasporto di bagagli, perché oltre a pesare e far consumare molto più carburante, rubano spazio essenziale. È per questo che secondo il nuovo concetto di aereo e di volo, a bordo i passeggeri potranno portare con sé esclusivamente valigie specificamente progettate dal vettore stesso, piccole e studiate per occupare spazi appositi all’interno dell’abitacolo dell’aereo. Per il resto, il bagaglio non sarà più un carico, perché la compagnia provvederà a recapitarlo a destinazione, nella stanza dell’albergo.

Un’intuizione che potrebbe ridurre i tempi di imbarco fino al 71% e far risparmiare a una compagnia aerea fino a 25 milioni di dollari all’anno.

Altra soluzione intelligente a bordo dell’aerobus Poppi è quella che riguarda i sedili centrali, per definizione meno confortevoli, almeno fino all’idea di Teager: sponsorizzarli vendendoli ai top brand del mercato, che potrebbero offrire al passeggero benefit, esperienze, anticipazioni, servizi in più rispetto a quelli destinati ai più fortunati vicini di posto. Così, arrivare alla propria poltrona centrale e trovarsi la scatola dell’anteprima della X-Box sarà privilegio solo di quelli che occuperanno i posti un tempo maggiormente penalizzati.

Differente è anche la logica di fidelizzazione dei clienti: non più miglia da accumulare per usufruire di sconti, ma un abbonamento annuale da corrispondere con un conto digitale che ricomprende ad esempio un certo numero di voli, pasti a bordo a prescindere dalla classe, privilegi. Una maniera evoluta per rendere i passeggeri realmente partecipi del brand.

Ma non è ancora tutto, perché gli inventori dell’aereo del futuro prevedono anche una app di utilità per gestire la propria prenotazione, potendo rivendere il biglietto o semplicemente scambiare la propria poltrona con altri passeggeri. Tutto insomma secondo i principi della sharing economy, la stessa che ha guidato fenomeni come Uber o Airbnb.

A questo si aggiunge un concetto di merchandising più ampio, con la vendita di non soli oggetti attinenti al volo e, per contro, l’installazione di macchinette per la distribuzione di bevande e snack,con prezzi molto più accessibili.

E adesso, se vi è venuta voglia di partire e in attesa dell'aereo del futuro, su Segugio.it potete confrontare le migliori offerte di volo e trovare quello più conveniente per la vostra destinazione.

A cura di: Paola Campanelli
Come valuti questa notizia?
Sull’aereo del futuro volare sarà un’altra cosa Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Dalla Cina all’Italia con ancora più amore pubblicato il 9 giugno 2019
Low cost, quanto mi costi pubblicato il 22 dicembre 2018
Prenotare un volo: occhio ai prezzi dinamici pubblicato il 13 aprile 2019
Ryanair introduce il bagaglio a mano a pagamento. E i viaggiatori insorgono pubblicato il 2 novembre 2018
Mercatini di Natale Klagenfurt 2018: cosa vedere pubblicato il 25 novembre 2018

I NOSTRI VANTAGGI

Ampia scelta di voli low cost ed economici

Confronta solo le migliori offerte volo

Servizio di confronto voli veloce e gratuito

Nessun costo aggiuntivo applicato

GUARDA LO SPOT TV

Segugio on Air- Spot TV 2015
Chiudi X