logo segugio.it

LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Opinioni degli Utenti News Viaggi Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Voli Aerei Noleggio Auto Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Confronto Viaggi
COMPAGNIE CONFRONTATE
Easyjet Alitalia Vueling Meridiana Lufthansa Iberia Tutte le Compagnie Confrontate
TUTTE LE NEWS DI SEGUGIO

Vacanza rovinata. Che fare?

28/08/2015

Vacanza rovinata. Che fare?

Le vacanze dovrebbero essere sempre come si è sognato, all’altezza delle aspettative riposte in quei pochi giorni o settimane necessarie a cancellare fatica e stress di un anno di lavoro. Tuttavia, non sempre va come ci si aspetta e una vacanza da sogno può in un attimo trasformarsi in qualcosa di molto vicino a un incubo.

Per questo, è buona norma pensare in anticipo a ogni evenienza che possa in qualche modo turbare la nostra vacanza, cautelandosi così da ogni rischio e cercando di capire in anticipo quale inconveniente può essere oggetto di protezione e cosa invece proprio dobbiamo affidare alla sorte.

Diversamente da quanto accade per i viaggi internazionali, per i quali una recente sentenza ha negato il riconoscimento di un danno morale separato da quello patrimoniale e ha quantificato entrambi i danni nella cifra massima di 1.000 euro, una sentenza del 2002 della Corte di Giustizia delle Comunità Europee ha stabilito il risarcimento dei danni morali causati da ‘vacanza rovinata’.

Una sentenza più recente, la n.1220 del 4 aprile 2011 stabilita dal Tribunale di Bari fa riferimento all'effettiva “difformità delle prestazioni, sotto il profilo quantitativo e/o qualitativo, rispetto a quanto assicurato e reclamizzato nei cataloghi dell'agenzia, dato che tutte le informazioni in esse illustrate sono vincolanti per il tour operator e per il venditore”: anche in questo caso si può parlare di danno morale risarcibile, dato il disagio psichico derivante dall’impossibilità di godere della vacanza come occasione di riposo e piacere.

La documentazione del danno di cui si chiedeva il risarcimento con materiale fotografico e testimoni ha consentito di stabilire oltre al danno patrimoniale anche quello morale, quantificati separatamente nella misura di 2.000 e 1.500 euro rispettivamente.

Allo stesso modo, se durante il viaggio il bagaglio si perde, la compagnia aerea dovrà risarcire non solo il danno patrimoniale derivante dal valore degli effetti personali contenuti nel bagaglio stesso, ma anche il danno morale che ne deriva e che nel caso si tratti di un viaggio di nozze acquista una particolare gravità, tanto che il codice civile all’articolo 1226 lo quantifica con il prezzo di acquisto dell’intero viaggio.

Non dà invece diritto a risarcimento il danno subito a causa di eventi non prevedibili o comunque non dipendenti da un inadempimento del tour operator. Lo stabilisce una sentenza della Corte di Cassazione del Tribunale di Verona del 28 maggio 2013, secondo la quale condizioni atmosferiche contrarie, alghe sulla spiaggia, imprevisti metereologici che rovinano la vacanza non possono essere causa di alcun danno suscettibile di risarcimento.

È sempre bene, al di là di come si organizza il viaggio e che ci si affidi o meno a un’agenzia, pensare di tutelarsi stipulando un’assicurazione: le polizze sono prodotti che si basano su principi base uguali, ma che tuttavia tengono conto del differente profilo del viaggiatore e delle sue esigenze. Su Segugio.it è possibile confrontare assicurazioni in maniera molto semplice, veloce e gratuita. Se stai per partire e vuoi vedere in maniera semplice, veloce e gratuita quali sono le assicurazioni viaggio più convenienti del momento, confronta le polizze viaggio su Segugio.it.

A cura di: Paola Campanelli
Come valuti questa notizia?
Vacanza rovinata. Che fare? Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Mercatini di Natale Klagenfurt 2018: cosa vedere pubblicato il 25 novembre 2018
Prenotare un volo: occhio ai prezzi dinamici pubblicato il 13 aprile 2019
Vacanze: le più gettonate di questa estate pubblicato il 1 luglio 2017
Risparmiare con l’assicurazione annuale pubblicato il 1 febbraio 2018
Gli italiani viaggiano più a lungo e più sicuri pubblicato il 21 febbraio 2018

I NOSTRI VANTAGGI

Ampia scelta di voli low cost ed economici

Confronta solo le migliori offerte volo

Servizio di confronto voli veloce e gratuito

Nessun costo aggiuntivo applicato

GUARDA LO SPOT TV

Segugio on Air- Spot TV 2015
Chiudi X