Logo Segugio.it

LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Opinioni degli Utenti News Viaggi Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Voli Aerei Noleggio Auto Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Confronto Viaggi
COMPAGNIE CONFRONTATE
Easyjet Alitalia Vueling Meridiana Lufthansa Iberia Tutte le Compagnie Confrontate
TUTTE LE NEWS DI SEGUGIO

Per gli italiani è ancora tempo di vacanze

12/09/2017

È stata una stagione buona per il turismo italiano, con gli ospiti stranieri che hanno scelto il nostro mare dimostrando ancora una volta di amare molto il nostro Paese. Abbiamo avuto modo di parlarne in "Gli stranieri preferiscono le spiagge italiane", dove riportiamo come i vacanzieri stranieri abbiano aumentato di 1.079.499 le presenze in Italia rispetto allo scorso anno, facendo registrare un incremento del +3,8%, contro l’1,5% in più rilevato per i turisti italiani (dati Istat e Cst per Confesercenti).

Le novità invece per questa chiusura d’estate arrivano dalle indagini di Confturismo-Confcommercio, che ha misurato - in collaborazione con l'Istituto Piepoli - l'indice di fiducia del viaggiatore italiano. Dalle rilevazioni di agosto, il valore si afferma su un livello molto positivo e segna 69 punti, vicino al massimo dei 70 punti raggiunti lo scorso anno nel mese di luglio. Ma la cosa sorprendente è che lo stesso indice, il cui aumento è stato aiutato sicuramente da una migliorata situazione economica generale del Paese e da una riconquistata fiducia dei consumatori, cresce fino a raggiungere gli 81 punti se si considerano le previsioni per i prossimi mesi.

La voglia di partire degli italiani non finisce dunque con l’estate, ma si rinnova secondo nuove abitudini e una sempre più forte destagionalizzazione delle vacanze. A manifestare l’intenzione di partire ci sono i giovani fino ai 34 anni di età e gli over 50, ma fino ai 54 anni di età: entrambi fanno segnare un indice di fiducia pari rispettivamente a 81 e 75 punti.

Ecco così che per i prossimi settembre e ottobre gli italiani sceglieranno prioritariamente ancora il mare, mentre il 50% di loro ha espresso una preferenza per le città d’arte, e per una vacanza all’insegna di musei, mostre e monumenti. In testa alle destinazioni più prenotate, Puglia, Toscana, Lombardia, Lazio, Veneto, Emilia Romagna e Sicilia, mentre si accorciano i tempi della vacanza, con un periodo medio di prenotazione pari a 7 notti, in calo rispetto allo scorso anno che aveva fatto registrare una permanenza media di 7,4 notti.

Per chi decide di andare all’estero, sono ancora la Spagna e gli Stati Uniti le mete più desiderate. Prima di prenotare un volo, è bene farsi un giro su Segugio.it, e approfittare dei voli in offerta ai prezzi migliori della rete. Sul portale è possibile confrontare il prezzo dei biglietti per individuare i voli più convenienti, selezionare l'aeroporto di partenza più vicino e quello di arrivo dal quale raggiungere più comodamente la propria destinazione finale, valutare orari dei voli ed eventuali coincidenze e scali intermedi, tutto gratuitamente.

Di vacanze fuori stagione avevamo parlato proprio nella sezione viaggi su Segugio.it con la news "La convenienza del Giappone in autunno": il Sol Levante è tradizionalmente ritenuto una destinazione costosa, ma in realtà, con qualche piccolo accorgimento e con l’ineguagliabile aiuto di Segugio.it, è possibile organizzare facilmente una vacanza speciale con un budget ridotto anche in questo Paese. Una settimana dal 18 al 25 ottobre con volo diretto e orari comodi, su Segugio.it costa adesso 441 euro: ma attenzione, perché i posti disponibili sono veramente pochi.

Se invece si avesse ancora voglia di mare, abbiamo pensato a una settimana nell’isola di Favignana, paradiso selvaggio con acque turchesi e la cucina autentica dei pescatori, raggiungibile con il traghetto o ancora più velocemente con l’aliscafo da Trapani: il volo Roma Fiumicino-Trapani con partenza il 20 settembre e rientro il 27 costa su Segugio.it solo 79 euro.

Sempre in Italia, una puntatina da Milano a Brindisi per raggiungere il Salento parte da 53 euro. Hotel, bed&breakfast e qualunque altro tipo di sistemazione per le vacanze sono anche questi prenotabili su hotel.segugio.it. Grazie alla collaborazione con Booking.com, su Segugio.it è possibile trovare le più belle strutture in Italia e all'estero al prezzo più conveniente, risparmiando su hotel, appartamenti, ville, resort, bed&breakfast di tutto il mondo.

A cura di: Paola Campanelli
Parole chiave: vacanze, viaggi, voli
Come valuti questa notizia?
Per gli italiani è ancora tempo di vacanze Valutazione: 4/5
(basata su 4 voti)

I NOSTRI VANTAGGI

Ampia scelta di voli low cost ed economici

Confronta solo le migliori offerte volo

Servizio di confronto voli veloce e gratuito

Nessun costo aggiuntivo applicato

GUARDA LO SPOT TV

Segugio on Air- Spot TV 2015
Chiudi X