Logo Segugio.it

LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Opinioni degli Utenti News Viaggi Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Voli Aerei Noleggio Auto Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Confronto Viaggi
COMPAGNIE CONFRONTATE
Easyjet Alitalia Vueling Meridiana Lufthansa Iberia Tutte le Compagnie Confrontate
TUTTE LE NEWS DI SEGUGIO

Gli stranieri preferiscono le spiagge italiane

28/07/2017

L’Italia non è solo un patrimonio di cultura e architettura, è anche un palcoscenico di bellezze naturali con oltre 8.000 chilometri di costa, in gran parte balneabile. Proprio il nostro mare, con le spiagge tra le più belle del mondo, continua ad attirare milioni di turisti da ogni parte del mondo. Così, dopo aver visto in "Vacanze: le più gettonate di questa estate" che Catania, Palermo, Cagliari e Chia occupano 4 posizioni tra le prime 5 più gettonate dagli italiani per questa estate, scopriamo che la vera crescita di preferenze per le nostre spiagge l’hanno invece dimostrata gli stranieri, aumentando di 1.079.499 le presenze in Italia rispetto allo scorso anno.

È quanto emerge da una stima effettuata dal Cst per Confesercenti sulla base in un’indagine previsionale che prende come riferimento gli ultimi dati Istat. E se gli stranieri in vacanza sulle spiagge italiane erano lo scorso anno 28.111.964, quest’anno saranno 29.191.463, facendo registrare +3,8% contro l’1,5% in più dei turisti italiani, passati da 53.511.877 a 54.335.960 presenze. Arrivano principalmente da Germania, Olanda, Austria e Svizzera, ma anche dalla Francia, dal Benelux e dalla Cina, mentre sono stabili le prenotazioni dalla Gran Bretagna e il Nord America. Meno arrivi invece da Spagna, Giappone e India.

Se poi guardiamo gli ultimi dieci anni, scopriamo che le nostre località balneari hanno ospitato 13,8 milioni in più di turisti in totale, +17,8%, dove i maggiori incrementi non hanno riguardato le famiglie italiane indebolite dalla crisi economica specialmente negli scorsi anni, ma proprio gli stranieri. Gli arrivi di vacanzieri dagli altri Paesi sono aumentati dal 2006 al 2016 del 19,2%, contro i nostri che hanno invece registrato nello stesso periodo lungo di tempo -7,6%.

Ma dove vanno i turisti che vengono a passare l’estate nel nostro mare? Sono due le località più gettonate d’Italia: Orbetello, con la sua posizione strategica nello splendido Argentario, registra +68,60% di arrivi e Capri, l’elegante isola nel Golfo di Napoli famosa in tutto il mondo per la sua mondanità e il suo lusso, fa registrare +37,5%.

Con tutt’altro tipo di vacanza, Rimini, Caorle e Chioggia fanno rilevare aumenti oltre il 20%, anche se la stessa Rimini se presa sui dieci anni di riferimento registra complessivamente un calo del 4,4%. Bene invece Jesolo con +4,1% nello stesso periodo, Caorle (+8,4%) e Riccione (+6,1%).

Numeri positivi, infine, per le località di mare nel sud Italia e nelle Isole, con un complessivo +3,9% e il Nord est che registra +3,3%.

Nel frattempo, se vi fosse venuta voglia di raggiungere una di queste splendide località, ricordiamo che su Segugio.it è possibile organizzare qualsiasi vacanza - vicina o lontana -  al migliore prezzo del web. La sezione confronto voli e auto di Segugio Viaggi nasce proprio con questo obiettivo: aiutare i suoi utenti a scegliere confrontando le offerte delle principali compagnie aeree e dei maggiori autonoleggi, facendo risparmiare tempo e denaro grazie a un'esposizione dei risultati chiara e intuitiva, che non nasconde costi aggiuntivi per l'utilizzo del servizio. Non solo. Grazie all'esclusiva collaborazione con Booking.com, nella sezione hotel.segugio.it è possibile prenotare le più belle strutture in Italia e all'estero al prezzo più conveniente: oltre 970 mila tra hotel, appartamenti, ville, resort, bed&breakfast su oltre 92.941 destinazioni in 224 paesi e territori. E il costo per il servizio è sempre gratuito.

Vi è venuta voglia di andare a Capri ma temete che costi una fortuna? Su Segugio.it una settimana dal 22 al 29 agosto in una residenza con 2 camere da letto e 4 posti totali costa 980 euro. E se invece avete voglia di tuffarvi della movida di Riccione, la stessa settimana per una camera per due persone in un hotel a 4 stelle spenderete solo 880 euro. Cosa aspettate a prenotare?

A cura di: Paola Campanelli
Parole chiave: vacanze, stranieri, turisti, hotel
Come valuti questa notizia?
Gli stranieri preferiscono le spiagge italiane Valutazione: 5/5
(basata su 3 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Vacanze: le più gettonate di questa estate pubblicato il 1 luglio 2017
Ponte dell’Immacolata: dalla Penisola Iberica ai Balcani pubblicato il 21 novembre 2017
I Paesi più belli dove viaggiare sicuri e spendere poco pubblicato il 28 giugno 2017
5 weekend con meno di 100 euro pubblicato il 18 gennaio 2017
Relax totale: destinazione Budapest pubblicato il 20 ottobre 2017

I NOSTRI VANTAGGI

Ampia scelta di voli low cost ed economici

Confronta solo le migliori offerte volo

Servizio di confronto voli veloce e gratuito

Nessun costo aggiuntivo applicato

GUARDA LO SPOT TV

Segugio on Air- Spot TV 2015
Chiudi X