Logo Segugio.it

LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Opinioni degli Utenti News Viaggi Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Voli Aerei Noleggio Auto Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Confronto Viaggi
COMPAGNIE CONFRONTATE
Easyjet Alitalia Vueling Meridiana Lufthansa Iberia Tutte le Compagnie Confrontate
TUTTE LE NEWS DI SEGUGIO

Le mete per le vacanze estive più economiche: l’indice del gelato

10/07/2017

Un bel cono gelato da assaporare durante una caldissima giornata estiva può a buon diritto figurare nella lista dei piaceri della vita. 

E se si è in vacanza in Spagna, anche un piacere a buon mercato secondo Travelex, il leader mondiale nel cambio di valuta che ha stilato una classifica delle destinazioni nel mondo sulla base del costo di un cono gelato con una sola pallina.

Secondo Travelex infatti il prezzo del gelato è un ottimo indicatore del costo della vita quotidiana in una determinata location e nelle prime dieci posizioni si trovano ben sette destinazioni turistiche spagnole. 

Prima in classifica Benindorm – la New York del Mediterraneo – meta estiva estremamente popolare grazie alle sue spiagge lunghissime e alla vivace vita notturna, frequentata soprattutto da inglesi. Una destinazione imperdibile per chi è alla ricerca di  una vacanza tra discoteche e night club e ogni altra forma di divertimento notturno. Un cono gelato costa solo 99 centesimi di euro e, controllando la pagina dedicata alle strutture alberghiere più convenienti di Segugio.it, vedremo che anche le sistemazioni sono estremamente economiche: ipotizzando di trascorrere 5 notti di follia a Benindorm tra il 18 e il 24 settembre troveremo appartamenti per 4 persone a partire da 90 euro al giorno.

Benindorm può essere raggiunta volando su Valencia e utilizzando poi il trasporto pubblico locale che, in treno o in bus, collega comodamente le due città con un tragitto di un paio d’ore. I voli per Valencia dall’Italia, ci suggerisce Segugio.it, sono tantissimi. Per le date ipotizzate: da Roma Ciampino, Ryanair propone la tratta A/R a 102 euro; da Roma Fiumicino troviamo la combinazione Iberia/vueling.com a 116 euro; su Bologna l’offerta più conveniente è Tap Portugal a 194 euro e da Milano Orio al Serio 116 euro con Ryanair.

Il secondo posto nella classifica del gelato è assegnato sempre a una meta estiva spagnola molto popolare: Gran Canaria. Il mare, le spiagge, lo sport  e il divertimento sono le attrazioni più ricercate da chi programma una visita, ma sarebbe un peccato non approfittare anche della ricchezza storica di questa isola dai panorami mozzafiato, magari attraverso un percorso che attraversi  i 21 villaggi e permetta di ammirarne la diversità. Luogo di passaggio per gente che veniva dai paesi più disparati, l’isola è infatti caratterizzata da una peculiare mescolanza di aromi, colori e culture che appartenevano ai vecchi viaggiatori e che hanno lasciato in questi luoghi testimonianze di ogni genere.

Se il gelato a Gran Canaria è a buon mercato (meno di 1 euro e cinquanta centesimi), anche i costi dei voli dall’Italia sono assai convenienti: ad esempio, da Milano Malpensa il costo del volo andata e ritorno tra il 23 e il 29 luglio - quindi altissima stagione -  sarebbe di 267 euro  (combinazione Tap Portugal-Iberia) mentre da Roma Fiumicino potremmo utilizzare Iberia pagando 341 euro.

Tra le località di vacanza dove il gelato è più conveniente, troviamo poi le altre destinazioni spagnole (Majorca, Albufeira, Tenerife, Ibiza, Lanzarote), ma anche l’isola di Creta che vi suggeriamo come destinazione estiva per tante altre ragioni.

La più grande isola greca infatti rappresenta uno dei principali poli di attrazione turistica del paese grazie anche ai numerosi siti storici ed archeologici che la rendono davvero speciale, incorniciati da bellezze naturalistiche fuori dal comune. Fulcro della civiltà minoica tra il III e il II secolo a.c.  - che fa riaffiorare i nostri ricordi scolastici sui miti del palazzo di Cnosso, da Minosse al Minotauro e Teseo - nel corso dei secoli venne conquistata e abitata da micenei, greci, romani, bizantini, musulmani andalusi, veneziani e turchi ottomani fino alla definitiva unificazione con lo stato greco nel 1913. Tra spiagge bianche, mare azzurro e reperti storici in ogni angolo dell’isola, vivremo certamente giornate cariche di emozioni.

Il modo migliore per girare l’isola e allontanarsi facilmente dalle tratte più battute dal turismo di massa è certamente quello di affittare una macchina. In questo, può ancora una volta esserci d’aiuto il nostro amico del risparmio Segugio.it che dedica una apposita sezione del portale alla ricerca delle offerte più convenienti per noleggiare una vettura nel mondo. Immaginando di soggiornare dal 1° al 9 agosto, potremmo ritirare direttamente all’aeroporto di Heraklion una vettura di classe economy pagandola appena 260 euro per l’intero periodo o una auto premium/lusso per 483 euro.

Anche acquistare il volo è poi un gioco da ragazzi grazie agli strumenti che Segugio.it mette a disposizione per confrontare, sempre gratuitamente e in pochi clic, le offerte più convenienti: per le stesse date utilizzate per il noleggio della vettura, ad esempio, da Roma Fiumicino la combinazione di voli diretti vueling.com/blue-express a 323 euro a persona e da Milano Malpensa a 259 euro (volo di andata Aegean con scalo ad Atene, volo di rientro diretto operato da Easyjet).

Infine, secondo la classifica del gelato, una delle destinazioni più care è New York! Diciamolo però: le ragioni che ci portano nella Grande Mela hanno poco a che vedere con l’aspetto culinario e anche in una delle città più care del mondo è possibile viaggiare e soggiornare con budget ridotti. Basta farsi consigliare da Segugio.it. Nelle offerte del mese di luglio troviamo infatti la proposta di Ukraine International da Milano Malpensa a 560 euro per il volo di andata/ritorno con date 12/27 luglio oppure Roma Fiumicino tra il 1° e il 9 agosto a 650 euro con Airberlin.

Anche sul fronte strutture dove soggiornare, le possibilità sono praticamente infinite: per la prima decina di giorni di agosto, le strutture disponibili sono ancora 480 (oggi 6 luglio) con prezzi per persona a partire da 37 euro a notte.

Se siamo amici di Segugio.it anche New York diventa economica: l’importante è ricordarsi di non mangiare il gelato!

A cura di: Giulia Roberti
Come valuti questa notizia?
Le mete per le vacanze estive più economiche: l’indice del gelato Valutazione: 4/5
(basata su 5 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Meravigliosa Siviglia pubblicato il 15 novembre 2017
Mal di viaggio: trucchi e rimedi pubblicato il 6 novembre 2017
Ryanair e i viaggi alternativi in autobus pubblicato il 5 ottobre 2017
Le migliori mete nel mondo secondo il World Economic Forum pubblicato il 26 aprile 2017
Le destinazioni di viaggio più sicure nel mondo pubblicato il 27 aprile 2017

I NOSTRI VANTAGGI

Ampia scelta di voli low cost ed economici

Confronta solo le migliori offerte volo

Servizio di confronto voli veloce e gratuito

Nessun costo aggiuntivo applicato

GUARDA LO SPOT TV

Segugio on Air- Spot TV 2015
Chiudi X