Logo Segugio.it

LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Opinioni degli Utenti News Viaggi Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Voli Aerei Noleggio Auto Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Confronto Viaggi
COMPAGNIE CONFRONTATE
Easyjet Alitalia Vueling Meridiana Lufthansa Iberia Tutte le Compagnie Confrontate
TUTTE LE NEWS DI SEGUGIO

Ecoturismo: tre mete top in Europa

26/05/2017

natura IrlandaL'ecoturismo sta crescendo in tutto il mondo, dal momento che sempre più viaggiatori sono consapevoli del loro impatto ambientale e vogliono godere della loro vacanza proteggendo e aiutando la natura dei luoghi che visitano e le comunità locali che li ospitano.

Qualche tempo fa abbiamo visto una serie di indicazioni che faranno di noi dei turisti eco-friendly. Adesso è ora di mettere in pratica quel che abbiamo imparato!

Segugio.it presenta tre mete europee ben note per i progetti di ecoturismo e per i loro sforzi volti a proteggere l’ecosistema.

SVEZIA

La Svezia è uno dei pionieri dell'ecoturismo. E’ stato infatti uno dei primi paesi al mondo ad adottare un sistema di leggi e regole volte a favorire il turismo responsabile. I cittadini hanno una forte affinità con la natura e dedicano, come comunità e come singoli, molte energie per preservarla e viverla in armonia.

Le attività, le escursioni e le vacanze attive sono il modo migliore per godersi i grandi paesaggi svedesi in maniera responsabile e rispettosa dell’ambiente, delle popolazioni e della cultura locali. 

Durante la stagione invernale, i visitatori possono godere dello sci raggiungendo le sue montagne mozzafiato, andare a pattinare sul ghiaccio o provare la slitta trainata dai cani (sleddog) al Circolo Polare Artico. 

La Svezia è però una delle destinazioni europee che offrono una vasta gamma di attività, tutte legate alla natura, anche durante la stagione estiva. Ad esempio, i visitatori hanno l'opportunità di scoprire la costa occidentale in un giro in kayak, godersi le escursioni nel Parco Nazionale di Abisko o provare a fare rafting su una zattera nel Värmland.

Dal punto di vista dell’ospitalità, in Svezia è molto diffusa la certificazione delle strutture attraverso marchi ecologici ufficiali (Swan Ecolabel, KRAV e EU Flower tra i più importanti) sinonimi di responsabilità sociale e attenzione all’ambiente.

La sistemazione più adatta alle nostre esigenze, può essere agevolmente trovata utilizzando ancora una volta la funzionalità di comparazione e prenotazione delle strutture di soggiorno offerta in maniera completamente gratuita da Segugio.it. Con una disponibilità di più di 7.000 alloggi registrati e recensiti nell’intera Svezia, le possibilità di scelta sono praticamente infinite. Tra di essi, ad esempio, per una esperienza speciale e a basso impatto ambientale troviamo il Treehotel, una meraviglia architettonica costruita nel mezzo della natura selvaggia della Lapponia svedese: 7 casette disegnate da architetti famosi, appese ai pini offrono una vista mozzafiato della circostante natura delle foreste di Harads (prezzi per due persone a partire da 500 euro a notte nel mese di giugno).

Stoccolma può essere facilmente raggiunta dai maggiori aeroporti italiani. Verificando possibilità e prezzi sulla pagina dedicata di Segugio.it, vedremo ad esempio come oggi 19 maggio potremmo acquistare il volo diretto di A/R (23-26 giugno 2017) Milano Malpensa – Stoccolma operato da Easyjet a 144 euro, mentre partire da Roma nelle stesse date costerebbe 258 euro (voli diretti norwegian.com e Scandinavian Airlines).

IRLANDA

Una delle destinazioni europee più avventurose e verdi è l'Irlanda. Le scogliere di Moher sono immensamente popolari tra i visitatori che vengono ad ammirare la bellezza dei faraglioni che uniscono l'isola con l'Oceano Atlantico. Le scogliere che si estendono oltre 8 km e raggiungono i 214 metri sono un ottimo esempio della grandiosità della natura e uno spettacolo che non si dimenticherà. La magnificenza dei paesaggi  è però un tratto distintivo di tutto il paese. In Irlanda, gli escursionisti amano ad esempio il percorso turistico circolare di 179 km conosciuto come Anello di Kerry, che conduce i viaggiatori intorno alla penisola di Iveragh, intorno ai laghi di Killarney e attraverso posti unici tra cui la casa estiva dove soleva soggiornare il grande Charlie Chaplin.

L’Irlanda è molto ben collegata all’Italia. Immaginando di volervi trascorrere una decina di giorni durante le vacanze estive, tra il 10 e il 20 luglio, potremo ricercare e prenotare su Segugio.it i voli più convenienti. Da Milano Malpensa il volo diretto di Air Lingus a 277 euro o quello operato da Lufthansa (con scalo tecnico in Germania) a 188 euro; da Roma Ciampino il diretto di Ryanair a 309 euro o quello di Lufthansa (sempre con scalo tecnico in Germania) a 225 euro.

SCOZIA

Da diversi anni la Scozia sta sviluppando un piano strutturato per l'ecoturismo e incoraggia i visitatori ad essere più rispettosi dell'ambiente e delle comunità locali. I viaggiatori verdi arrivano in sempre maggior numero per godere delle meraviglie di una natura incontaminata e della ricchezza storica di questi luoghi. Il parco Galloway, per esempio, è la foresta più grande di tutto il paese ed è molto popolare tra gli escursionisti e gli scalatori del ghiaccio. Pitlochry è una destinazione perfetta per la passeggiata in montagna e la Foresta di Knapdale offre l'opportunità unica di vedere i castori da distanza ravvicinata. 

La città più importante della Scozia è Edinburgo, col suo famoso Castello dove si trova la leggendaria Pietra del Destino -  sulla quale sono stati incoronati tutti i reali scozzesi -  ed è collegata all’Italia con voli diretti. Immaginando una vacanza tra le date 10-20 luglio 2017, troveremo soluzioni da Milano Malpensa (Easyjet, volo A/R a 191 euro a persona), Roma Ciampino (Ryanair, volo A/R a 232 euro a persona) e PIsa (Ryanair, volo A/R a 164 euro a persona).

A cura di: Giulia Roberti
Come valuti questa notizia?
Ecoturismo: tre mete top in Europa Valutazione: 4,6/5
(basata su 8 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Meravigliosa Siviglia pubblicato il 15 novembre 2017
Mal di viaggio: trucchi e rimedi pubblicato il 6 novembre 2017
Ryanair e i viaggi alternativi in autobus pubblicato il 5 ottobre 2017
Le migliori mete nel mondo secondo il World Economic Forum pubblicato il 26 aprile 2017
Le destinazioni di viaggio più sicure nel mondo pubblicato il 27 aprile 2017

I NOSTRI VANTAGGI

Ampia scelta di voli low cost ed economici

Confronta solo le migliori offerte volo

Servizio di confronto voli veloce e gratuito

Nessun costo aggiuntivo applicato

GUARDA LO SPOT TV

Segugio on Air- Spot TV 2015
Chiudi X