Logo Segugio.it

LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Opinioni degli Utenti News Viaggi Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Voli Aerei Noleggio Auto Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Confronto Viaggi
COMPAGNIE CONFRONTATE
Easyjet Alitalia Vueling Meridiana Lufthansa Iberia Tutte le Compagnie Confrontate
TUTTE LE NEWS DI SEGUGIO

Quando conviene prenotare un volo

18/05/2016

voli aereiOfferte riservate, last minute, voli low cost: la rete è piena di tentazioni per chi decide di volare in vacanza. Ma come destreggiarsi nel mare di offerte? Quando e come prenotare un volo con la sicurezza di fare il vero affare?

Secondo la ricerca condotta da un portale di viaggi, il 73% di chi prenota un volo sbaglia, credendo di fare un affare ma di fatto non acquistando alle condizioni più convenienti.

Ci sono volute invece milioni di prenotazioni per arrivare a teorizzare quale fosse quella ideale. Lo ha fatto un’indagine di mercato condotta dalla BBC, che ha così sfatato convinzioni ormai consolidate fornendo un vero e proprio piccolo manuale dell’utente soddisfatto.

Qual è dunque il momento migliore per prenotare un volo aereo? Prima si prenota, più si risparmia?

La risposta è no, perché prenotare un volo sei mesi prima non vuol dire trovarlo a un prezzo più basso. Al contrario, così in anticipo il prezzo dei biglietti è quasi sempre il 20% più alto rispetto ai 21 giorni prima consigliati per procedere all’acquisto. Sarebbe questo allora il tempo utile: tre settimane prima si dovrebbe fare il vero affare.

È invece gennaio il mese ideale per pensare alle vacanze, evidentemente perché dopo il Natale e la fine anno i tour operator e le compagnie aeree propongono le offerte più convenienti.

Esiste anche un giorno ideale in cui prenotare e sarebbe il martedì, mentre il mercoledì è il giorno in cui gli operatori lanciano le offerte.

Il pomeriggio è il momento decisamente migliore per comprare un volo, visto che la mattina è dedicata in gran parte all’utenza business e gli operatori ne approfittano per offrire un servizio ad alto tasso di efficienza ma a prezzi più alti.

Secondo la BBC, inoltre, non bisognerebbe prenotare nel weekend perché è in questi giorni, quando i viaggiatori hanno più tempo e sono più rilassati, che si dedicano alla scelta del volo. Va da sé che, crescendo il numero di richieste, i prezzi salgono in maniera evidente.

E se non si ha voglia, né tempo, né tantomeno modo di seguire scrupolosamente tutte queste indicazioni per andare alla ricerca dell’affare, basta consultare la sezione Segugio Viaggi.

Le sezioni dedicate al confronto voli e alla comparazione di auto a noleggio di Segugio Viaggi nascono proprio per aiutare a scegliere confrontando le offerte delle migliori compagnie aeree e dei maggiori autonoleggi, in maniera veloce, facile e gratuita, senza costi aggiuntivi per l'utilizzo del servizio.

Per una vacanza last minute senza rinunciare al mare, nel mese di giugno 2016 è possibile scegliere di andare in Puglia con un volo per Bari andata e ritorno a partire da 52 euro; in Sicilia volando a Trapani con 84 euro o in Sardegna con un volo andata e ritorno per Cagliari a partire da 106 euro. Tutte le partenze sono dall’aeroporto di Bergamo.

Nella sezione di Segugio.it dedicata ai voli low cost per le destinazioni più richieste, puoi consultare le migliori offerte di voli con partenza entro i prossimi 7 giorni oppure per i prossimi 3 weekend. Inoltre, potrai pianificare il tuo volo e trovare il biglietto aereo più economico confrontando l'andamento delle tariffe aeree nei prossimi 12 mesi.

A cura di: Paola Campanelli
Come valuti questa notizia?
Quando conviene prenotare un volo Valutazione: 3,6/5
(basata su 24 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Vacanze: le più gettonate di questa estate pubblicato il 1 luglio 2017
I Paesi più belli dove viaggiare sicuri e spendere poco pubblicato il 28 giugno 2017
Trolley o zaino: un bagaglio per ogni occasione pubblicato il 11 maggio 2017
Per gli italiani è ancora tempo di vacanze pubblicato il 12 settembre 2017
Destinazioni top per gli amanti dell'arte: Londra e Singapore pubblicato il 19 aprile 2017

I NOSTRI VANTAGGI

Ampia scelta di voli low cost ed economici

Confronta solo le migliori offerte volo

Servizio di confronto voli veloce e gratuito

Nessun costo aggiuntivo applicato

GUARDA LO SPOT TV

Segugio on Air- Spot TV 2015
Chiudi X