Logo Segugio.it

CERCA »

Meridiana

Meridiana deve le sue origini ad Alisarda, compagnia aerea fondata ad Olbia nel 1963 dal principe persiano Aga Khan III con lo scopo di favorire lo sviluppo della Costa Smeralda. Il cambiamento del nome della società avvenne nel 1991 poiché l'Assemblea dei soci scelse un nome che meglio si addiceva ad un vettore aereo che puntava ad espandersi al di fuori delle rotte da e per la Sardegna. Dallo stesso anno vennero infatti attivate rotte nazionali e internazionali su Verona e Firenze.

A seguito dell'integrazione di Eurofly nella compagnia, Meridiana S.p.A. è diventata una holding che che controlla la compagnia aerea, la società di manutenzione e la società di gestione dell'aeroporto di Olbia. Nel 2011 c'è stata anche l'acquisizione di Air Italy, il cui fondatore è diventato amministratore delegato delle due compagnie aeree. Nonostante i problemi interni che hanno portato alle dimissioni dell'amministratore delegato Giuseppe Gentile nel 2013, e della crisi interna superata a seguito di una ricapitalizzazione operata direttamente dal principe Aga Khan e ad un'operazione di rebranding, Meridiana si attesta comunque come la seconda compagnia aerea italiana per numero di passeggeri trasportati (3,8 milioni nel 2013) dopo Alitalia (23,9 milioni).

Ad oggi la flotta del Gruppo Meridiana è costituita da 23 aeromobili, tra cui il Boeing 767-200ER e il Boeing 767-300ER, che possono trasportare, rispettivamente, 253 e 276 passeggeri.

Meridiana, oltre a servire 60 destinazioni, ha ampliato il suo ventaglio di offerte attraverso accordi di code sharing (ovvero accordi tra linee aeree nel quale una compagnia commercializza un servizio e pone il suo codice sui voli di un altro vettore, vendendo quindi i biglietti di un'altra compagnia su una tratta che non serve) con:

  • Air Berlin (Oneworld)
  • Air Malta (Malta - Catania, Milano Linate e Roma Fiumicino)
  • Air Moldova (Chisinau - Roma Fiumicino)
  • Iberia (Oneworld) (Madrid - Milano Linate)
  • Royal Jordanian (Oneworld) (Amman - Milano Malpensa e Roma Fiumicino)
  • S7_Airlines (Mosca - Genova e Verona)

Elenco delle principali tratte su cui opera la compagnia aerea Meridiana:

Voli da Roma:

Roma - Milano

Voli da Milano:

Milano - Cagliari Milano - Olbia Milano - Roma

Voli da Cagliari:

Cagliari - Milano

Voli da Olbia:

Olbia - Milano

Offerte del mese

   
   
   
   
   

Weekend

   
   
   
   
   

Offerte voli Italia

   
   
   
   
   

Offerte voli Europa

   
   
   
   
   

Offerte voli Mondo

   
   
   
   
   
Chiudi X